Vai al contenuto
IGNORED

1/3 di grosso - Paolo II


anto R

Risposte migliori

Inizio questa discussione in quanto vorrei avere maggiori notizie a riguardo di questa moneta:

http://imageshack.us/photo/my-images/12/scanpic0004iu.jpg/'>scanpic0004iu.jpg

Infatti il Muntoni classifica solamente una tipologia per questo nominale, con al R, partendo da sinistra, la legenda .S. - PETRV - S.S. - PAVLV e, in basso, il segno di zecca.

La mia moneta, come si può vedere nella scansione ha invece la seguente legenda (partendo da sinistra, in alto): S - . - PET - RVS.S. - P- (segno di zecca)- A - VLVS.

Qualcuno sa qualcosa di questa variante? Mi sembra strano che il Muntoni non l'abbia citata dato che la legenda è totalmente differente! Grazie mille a tutti coloro che sapranno dirmi di più!!

Saluti,

anto R

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia esperienza ho visto praticamente solo monete con la legenda che inizia in alto a sinistra e queste sono tutte tra R2 e R3.

Le altre le ho viste solo nei cataloghi e ritengo siano ancor più rare. Poi la qualità fa anche il prezzo. Ma i collezionisti non ci guardano! Si dice!

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le aste, listini, convegni etc... in questi ultimi due anni direi che se ne sono cominciati a vedere di questi terzi di Grosso, anche se l'osservazione della presenza del "PET" tra le teste dei Santi è corretta anche per me. Infatti a mio avviso si tratta di una moneta più rara del classico "S S".

A mio parere si potrebbe però abbassare di una R i gradi di rarità per entrambe R l'SS e R2 il PET. Ma è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si potrebbe però abbassare di una R i gradi di rarità per entrambe R l'SS e R2 il PET. Ma è solo una mia impressione.

Non saprei, a giudicare dalle immagini presenti sul catalogo lamonetiano si direbbe il contrario.

Tra l'altro sono tutte da spostare dal Muntoni 59, dato che non ce ne sono di "SS".

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, a giudicare dalle immagini presenti sul catalogo lamonetiano si direbbe il contrario.

Tra l'altro sono tutte da spostare dal Muntoni 59, dato che non ce ne sono di "SS".

Ciao, RCAMIL.

A giudicare dal catalogo che poi mi pare di capire faccia riferimento anche al CNI per le varianti, le due tipologie si dovrebbero equivalere almeno secondo la matematica..

In effetti però riguardando i miei appunti con più attenzione temo di dover fare un passo indietro e dare ragione a rcamil...

L' "S S" tra le teste dei santi è meno ricorrente nelle vendite rispetto al "PET".

Personalmente riguardando le classificazioni fatte nella mia collezione ove sono presenti entrambe le ho messe indistintamente R2 ma erano già presenti prima che se ne vedessero tutte queste delle ultime aste (vedi Nomisma in primis).

Riguardo al fatto che i PET si debbano discostare dal Muntoni 59 mi trova completamente d'accordo visto che per i Grossi di Paolo II si è adottato il criterio di differenziarli sullo stesso principio. Forse una svista dell'autore... chissà.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.