Vai al contenuto
IGNORED

1 cent USA 1971 D - errore di conio?


derek83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho appena trovato questa moneta 'strana'

Si tratta di 1 cent USA Lincoln Memorial, del 1971 zecca D - Denver

Il numero 1 finale è storto.....non ho trovato nulla a riguardo nei vari cataloghi ne in internet

qualcuno mi sa illuminare ???

ecco le foto....

avevo pensato magari ad un 1974 ritoccato ma l'inclinazione della stanghetta del 4 è decisamente diversa

post-22561-0-72371600-1359472481_thumb.j

post-22561-0-41953600-1359472503_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente interessante..non so se sia un fake..ma mi è capitato di vedere una moneta Norvegese dove mancava la cifra iniziale..possibile sia un errore di conio? e che valore hanno queste monete nei cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, ho appena trovato questa moneta 'strana'

Si tratta di 1 cent USA Lincoln Memorial, del 1971 zecca D - Denver

Il numero 1 finale è storto.....non ho trovato nulla a riguardo nei vari cataloghi ne in internet

qualcuno mi sa illuminare ???

ecco le foto....

avevo pensato magari ad un 1974 ritoccato ma l'inclinazione della stanghetta del 4 è decisamente diversa

Secondo me è soltanto un 4 schiacciato.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così a naso, sembrerebbe un 1971 artefatto....cioè la stanghetta dell'uno è stata volontariamente spostata per creare l'errore/varietà....mi sembra di scorrgere l'alone dell'uno ove si trovava precedentemente la rimozione meccanica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a naso, sembrerebbe un 1971 artefatto....cioè la stanghetta dell'uno è stata volontariamente spostata per creare l'errore/varietà....mi sembra di scorrgere l'alone dell'uno ove si trovava precedentemente la rimozione meccanica....

ma spostandola non si rompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo che hai posto la stessa questione anche su un forum straniero, niente di male, ci mancherebbe :D ma lì ti hanno dato una risposta molto semplice, che secondo me è anche la più logica, e che anche qui era già stata prospettata da vathek.

La moneta ha preso un colpo, che ha spostato l'1 dalla posizione naturale.

Questo è potuto avvenire perchè il rame è un materiale molto morbido, se poi nel tuo caso il colpo sia stato accidentale, o voluto per creare artificiosamente un "errore", questo non lo possiamo sapere, ma pare che monete come questa si incontrino abbastanza di frequente, là dove abitualmente circolano, e naturalmente non vengono considerate di alcun particolare interesse numismatico.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che hai posto la stessa questione anche su un forum straniero, niente di male, ci mancherebbe :D ma lì ti hanno dato una risposta molto semplice, che secondo me è anche la più logica, e che anche qui era già stata prospettata da vathek.

La moneta ha preso un colpo, che ha spostato l'1 dalla posizione naturale.

Questo è potuto avvenire perchè il rame è un materiale molto morbido, se poi nel tuo caso il colpo sia stato accidentale, o voluto per creare artificiosamente un "errore", questo non lo possiamo sapere, ma pare che monete come questa si incontrino abbastanza di frequente, là dove abitualmente circolano, e naturalmente non vengono considerate di alcun particolare interesse numismatico.

petronius :)

ma con un colpo cosi l'1 non si rompe del tutto? o solo si sposta come in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma con un colpo cosi l'1 non si rompe del tutto? o solo si sposta come in questo caso?

Immagino dipenda dalla forza del colpo.

Del resto, se si trattasse di un vero e proprio errore di conio, possibile che gli americani, che sono dei veri e proprio maniaci per queste cose, in 40 anni non se ne siano mai accorti? perchè non credo si possa pensare che sia capitato solo alla tua.

Credo invece che se fosse un errore di conio sarebbe già noto e riportato nei manuali, e sicuramente qualcuno del forum CT lo conoscerebbe, e ti avrebbe risposto in tal senso. Il fatto invece che ti abbiano detto che si tratta di un semplice "incidente di percorso" e che monete colpite da simili "incidenti" siano ben note, lascia, secondo me, ben poche speranze in qualcosa di diverso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non si sa mai meglio chiedere sopratutto perchè all'ipotesi del colpo non ci avevo pensato

Hai fatto benissimo a chiedere, non ho mica detto il contrario ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.