Stex Posted April 5, 2013 Share #1 Posted April 5, 2013 Buongiorno a tutti! Mi dareste una mano, per favore, nella classificazione di questi bronzi? Sono inesperto e ogni piccolo aiuto sarebbe prezioso. Grazie a tutti in anticipo. PESO 10 G. DIAMETRO 25 MM PESO 12 G. DIAMETRO 28 MM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 5, 2013 Share #2 Posted April 5, 2013 (edited) Intanto sono due bronzi della zecca di Viminacium; il primo Ostilliano? l'altro di Traiano Decio. Ora guardo meglio Roberto Edited April 5, 2013 by AlfaOmega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 5, 2013 Share #3 Posted April 5, 2013 il primo dovrebbe classificarsi come Varbanov ed. Inglese numero 194 al dritto le legenda dovrebbe essere: C VAL HOST M QUINTUS CAE? retro P M S COL VIM in esergo AN XII Per la seconda mi devi dire come finisce la legenda al dritto io vedo solo una A finale dovrebbe essere AV per il Varbanov che ha classificato questa tipologia, dimmi che vedi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stex Posted April 5, 2013 Author Share #4 Posted April 5, 2013 Grazie mille per le risposte. Allego un'altra foto della seconda che forse risulta più visibile... Credo finisca proprio con la A Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 5, 2013 Share #5 Posted April 5, 2013 Intanto è Traiano Decio, la tua tipologia di moneta con legenda finale A non è riportata dal Varbanov e non posso classificartela con precisione se non come variante alla numero 168 del varbanov stesso che ha pero la finale AVG. Al retro della prima c'è: la Moesia in piedi di faccia con a dx un toro e a sx un leone, e sembra toccarli con le mani. Al retro della seconda invece: la moesia ha sempre i due animali ai finchi, ma la mano destra solleva un ramo e la sinistra tiene un globo. Questa ha in esergo sempre AN XII. In questa città erano stazionate due legioni la Legio IV Flavia e la Legio VII Claudia e mi pare che il leone ed il toro erano l'emblema di queste due legioni. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stex Posted April 5, 2013 Author Share #6 Posted April 5, 2013 Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stex Posted April 5, 2013 Author Share #7 Posted April 5, 2013 P.S. Non so se posso chiedere... ma secondo voi quanto possono valere? O meglio... prese ad un'asta a 50 euro... fatto bene o male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 5, 2013 Share #8 Posted April 5, 2013 troppo per me son messe bene ma son comuni per me valgono 10-15 euri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 5, 2013 Share #9 Posted April 5, 2013 Il Decius con finale di legenda A, qualcosina in più..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stex Posted April 5, 2013 Author Share #10 Posted April 5, 2013 Ok considerando che erano tre bronzi diciamo allora che siamo più o meno sul loro effettivo valore... Vedremo tra una decina d'anni... :) Grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts