Stex Inviato 5 Aprile, 2013 #1 Inviato 5 Aprile, 2013 Buongiorno a tutti! Mi dareste una mano, per favore, nella classificazione di questi bronzi? Sono inesperto e ogni piccolo aiuto sarebbe prezioso. Grazie a tutti in anticipo. PESO 10 G. DIAMETRO 25 MM PESO 12 G. DIAMETRO 28 MM Cita
AlfaOmega Inviato 5 Aprile, 2013 #2 Inviato 5 Aprile, 2013 (modificato) Intanto sono due bronzi della zecca di Viminacium; il primo Ostilliano? l'altro di Traiano Decio. Ora guardo meglio Roberto Modificato 5 Aprile, 2013 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 5 Aprile, 2013 #3 Inviato 5 Aprile, 2013 il primo dovrebbe classificarsi come Varbanov ed. Inglese numero 194 al dritto le legenda dovrebbe essere: C VAL HOST M QUINTUS CAE? retro P M S COL VIM in esergo AN XII Per la seconda mi devi dire come finisce la legenda al dritto io vedo solo una A finale dovrebbe essere AV per il Varbanov che ha classificato questa tipologia, dimmi che vedi? Cita
Stex Inviato 5 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 5 Aprile, 2013 Grazie mille per le risposte. Allego un'altra foto della seconda che forse risulta più visibile... Credo finisca proprio con la A Cita
AlfaOmega Inviato 5 Aprile, 2013 #5 Inviato 5 Aprile, 2013 Intanto è Traiano Decio, la tua tipologia di moneta con legenda finale A non è riportata dal Varbanov e non posso classificartela con precisione se non come variante alla numero 168 del varbanov stesso che ha pero la finale AVG. Al retro della prima c'è: la Moesia in piedi di faccia con a dx un toro e a sx un leone, e sembra toccarli con le mani. Al retro della seconda invece: la moesia ha sempre i due animali ai finchi, ma la mano destra solleva un ramo e la sinistra tiene un globo. Questa ha in esergo sempre AN XII. In questa città erano stazionate due legioni la Legio IV Flavia e la Legio VII Claudia e mi pare che il leone ed il toro erano l'emblema di queste due legioni. 2 Cita
Stex Inviato 5 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2013 P.S. Non so se posso chiedere... ma secondo voi quanto possono valere? O meglio... prese ad un'asta a 50 euro... fatto bene o male? Cita
rick2 Inviato 5 Aprile, 2013 #8 Inviato 5 Aprile, 2013 troppo per me son messe bene ma son comuni per me valgono 10-15 euri Cita
AlfaOmega Inviato 5 Aprile, 2013 #9 Inviato 5 Aprile, 2013 Il Decius con finale di legenda A, qualcosina in più..... Cita
Stex Inviato 5 Aprile, 2013 Autore #10 Inviato 5 Aprile, 2013 Ok considerando che erano tre bronzi diciamo allora che siamo più o meno sul loro effettivo valore... Vedremo tra una decina d'anni... :) Grazie ancora. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..