Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi milano 1758 , ci proviamo?


Risposte migliori

oggi ho pescato questa per ben 15 sterline

la conservazione mi sembra alta anche se c e` una schiacciatura centrale del conio

mi date una valutazione cortesemente ?

inoltre

avevam fatto lo studio dei conii per le lire e i 10 soldi del periodo 1762-1774 di milano

proviam a farlo anche per queste ?

che dite ?

avete altri esemplari da postare ?

post-8662-0-66822600-1370116021_thumb.jp

post-8662-0-98929500-1370116022_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ne allego qualcuna

tra l altro ho visto solo 1758

che son tutte conii diversi sia diritti che rovesci

post-8662-0-11661400-1370116828_thumb.jp

post-8662-0-06780500-1370116829_thumb.jp

post-8662-0-61533500-1370116829_thumb.jp

post-8662-0-61280700-1370116830_thumb.jp

post-8662-0-49759700-1370116831_thumb.jp

post-8662-0-67849700-1370116832_thumb.jp

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto un saluto,

vediamo per rimanere sul semplice cosa dice il nuovo MIR MILANO questa moneta :

peso da 2,51 a 3,29 gr. - diametro 21 mm. - Mistura - dai documenti dell'epoca bontà 229,166 millesimi.

1) con data 1749 - RRRR

2) 1750 - R

3) 1758 - NC

4) 1763 - RR

Sembra che si debba puntare sul 1758 per avere qualche esemplare in più, ma ormai tutte queste monete con Maria Teresa diventano non facili a trovarsi, però stasera vedo cosa trovo da qualche asta.

Certamente i conii saranno a occhio tanti e qualcosa già si intuisce da questi primi esemplari che hai postato.

Per la cronaca, il MIR che è aggiornato, essendo nuovo, mette per il 1758 un range da 40 a 200 Euro, a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nella collezione ho due esemplari, appena posso posto le foto, che hanno la stessa particolarita` al dritto del primo V soldi che hai postato.

Nella legenda al dritto la prima asta della lettera H nella lato inferiore e` presente un' eccedenza di metallo.

Farebbe pensare allo stesso conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


postate che vediamo

in effetti ho visto anch io che di date oltre alla 1758 in giro ce ne sono poche

un altra stranezza della zecca di milano :)

vediam cosa salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti


Teniamo comunque sempre presente il contesto e il periodo di coniazione di questa moneta, il 1758 che poi viene coniata anche dopo con questa data, pesi che oscillano della stessa in modo rilevante, siamo in pieno disordine monetario, il dibattito tra " grandi " anche italiani divampa su come risolvere la situazione grave monetaria, il tutto si concluderà con la riforma monetaria di Maria Teresa del 1778 con la produzione di tipologie prestabilite con caratteristiche determinate.

La vecchie monete non verranno più prodotte e saranno ritirate, quindi che non ce ne siano molte ancora in giro è anche una conseguenza della riforma monetaria .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti

continuate a postar quelle che avete

(e se ne avete anche le lire e le altre di milano)

dopo gli do un occhio , ma a prima vista sembrano tutti conii diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giancarlone come sempre, non è certo una moneta che ricorre molto nelle aste, vedo e riassumo che sul Crippa c'è una tipologia per il 1749, due per il 1750, 6 per il 1758, una per il 1763.

Le differenze per il 1758 sono nel busto di Maria Tersa, anche se poi specifica che le varianti di conio sono tante, che lui ha messo le più significative, che le emissioni furono comunque abbondanti.

Nel contempo anche in " la monetazione di Maria Teresa per Milano ", Civiche Raccolte Numismatiche, 1984, di Maila Chiaravalle sono illustrati diversi pezzi presenti a Milano, rimanendo solo sul 1758, si va dal N°.50 al 68, al diritto vengono evidenziati due tipi principali che ritornano nella maggior parte dei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

e il secondo die match

quella di prof con quella di dabbene con il numero 390

variante con il punto sotto il busto (interessante che sia lo stesso conio)

bene bene.....

dategli un occhio per vedere se ho ragione

date un occhio anche alla forma della fronte

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho pescato questa per ben 15 sterline

la conservazione mi sembra alta anche se c e` una schiacciatura centrale del conio

Ciao RIK2, non ti pare di aver esagerato con la conservazione alta al post 1.

Riguardo il conio con la mia al post 12 sembrano uguali, il rovescio è preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


in che senso ho esagerato ?

nel senso che di solito prendo rottami ? ma questa e` capitata e mi spiaceva lasciarla

cmq purtroppo la mia ha la schiacciatura da conio , ma non ha circolato molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo contributo personale , che rivendolo meglio non è male, 1758, peso gr. 2,93.

Certamente comunque a parte i due uguali trovati, mi sembrano, come detto anche dal Crippa, veramente tanti i conii presenti, moneta evidentemente con una produzione notevole,

post-18626-0-41845700-1370253337_thumb.j

post-18626-0-60456800-1370253369_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

quella del post 23 e` stesso conio sia diritto che rovescio con quella postata da giancarlone al post numero 11

controllate anche voi , guardate la forma del 5 e il resto

mentre quella del post 24 e` un nuovo conio.

direi che e` positivo che con 15 foto iniziamo gia a trovare gli stessi conii

per quanto riguarda le varianti a parte quelle con punti o punti e stella sotto il busto segnalerei anche quella senza punto finale dopo B

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.