Vai al contenuto
IGNORED

Coniare monete


pusher79

Risposte migliori

Ciao a tutti,

apro questo nuovo topic non avendo visto nulla di simile in giro (nel caso prego i curatori di indicarmi gentilmente l'altro topic e di chiudere questo).

Ieri sera la mia mente malata ha partorito questa idea un po' pazza... vorrei farmi coniare delle monete :D ( anche se a tutti gli effetti sarebbero delle medaglie e non delle vere e proprie monete)

L'idea di base e' farmi fare una decina di once d'argento personalizzate.

Navigando per il web ho trovato solo un sito che da questo servizio http://iltallero.it/it/. Il sito sembra carino e da la possibilita' di configurare la moneta voluta in pochi minuti (a patto di avere gia' una jpg dell' immagine che si vuole raffigurare).

Le domande che mi sorgono sono un paio:

1- qualcuno di voi lo ha gia' fatto (coniare monete/medaglie personalizzate)?

2- avete altri siti o conoscete qualcuno a cui ci si possa rivolgere ?

3- qualcuno ha gia' usato questo sito specifico ? (se si avrei un altro paio di domande tipo: quant'e' l' ordine minimo e se e' possibile avere piu o meno un'idea dei costi)

Link al commento
Condividi su altri siti


su interne si trovano parecchi siti sia per medaglia che per i gettoni (in fondo possono rientrare in entrambe le categorie. A torino - non ricordo il nome- c'è una ditta che fa le medaglie sia per il Vaticano che per ditte o enti di prestigio con garanzia ,numero di serie ,confezione de luxe con impresso lo stemma dell'associazione,nazione,persona ,ditta che vuole farsi fare questi gadgets. Lo so perchè seguo alcune micronazioni e queste per le loro monete utilizzano questi mezzi. Il problema è il conio ,per una moneta,gettone o medaglia devi far fare almeno un conio e questo varia da ditta e disegno. In genere da ricerche variano dai 200/250 minimo a facciata aun masimo di 300/350 a facciata. Dipende anche dal materiale che scegli (volendo le puoi fare anche di plastica . Un'altro problema è il quantitativo minimo .Alcuni ne chiedono almeno 1000 esemplari ed il costo cadauno varia dal tipo di moneta e dal metallo impiegato (ad esempi una bimetallica costa sicuramete di più di una di un solo metallo ) . ritornando alla ditta di Torino se vuoi farla d'argento credo sia la più affidabile visto che ti dava tutta la documentazione di autenticità dell'uso dell'argento ,il costo del conio era sui 250 compreso anche eventualmente rifacimento del disegno per renderlo compatibile alla medaglia/moneta. Le monete d'argento venivano tra i 20/30 euro cadauna a seconda del formato e della purezza dell'argento (oggi con l'argento ribassato costerebbe meno ) ,non c'erano quantitativi minimi e il costo era comprensivo di scatoletta in raso e velluto,garanzia tipo quelle Di San Marino o Vaticano stemma o logo impresso sulla scatola . come ho scritto potevi anche fare un conio che era sempre di tua proprietà e quindi riusarlo a tuo piacimento . Dimendicavo nel costo della moneta si prevedeva nel recto invece del conio una incisione in caso di medaglia - questo per abbattere i costi della realizzazione del doppio conio. Quindi se riesci a beccare questa ditta sono seri altrimenti i vari che fanno gettoni di vario tipo e formato.Ce ne sono un sacco .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi cercare nella tua zona quelle ditte che realizzano coppe e medaglie, non è difficile, ti chiederanno se hai un bozzetto, se non hai nulla te lo preparano loro con le tue indicazioni.

Se ci riesci poi ce le farai vedere............

per il valore facciale potrei suggerirti tagli da 50 e 20 Pusher..................... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devi cercare nella tua zona quelle ditte che realizzano coppe e medaglie, non è difficile, ti chiederanno se hai un bozzetto, se non hai nulla te lo preparano loro con le tue indicazioni.

Se ci riesci poi ce le farai vedere............

per il valore facciale potrei suggerirti tagli da 50 e 20 Pusher..................... :rofl:

ricordati di domandare i costi perr fare il conio che incide al 90% dei costi . Se poi vuoi una medaglia o un qualcosa che assomiglia ad una moneta ( ricordati di farti eliminare l'appicicagnolo ) pui utilizzare quelle neutre che hanno e farti inserire il logo con la tecnica plastica ti verranno più economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma @@MEDUSA51.... l'idea era di fare una moneta con valore 1 Chupacabra :D

L'immagine presa al volo da google immagini dovrebbe rappresentare 1 capra in stile barbarico ( o almeno cosi dice google :D )

Ho scelto il Chupacabra perche' spesso con altri 2 miei colleghi (anche loro appassionati di monete) si scherza sulle assenze di altri dicendo "Sara' andato a cercare il Chupacabra!"

Comunque grazie a tutti per i vari consigli :)

post-35915-0-25847000-1381493352_thumb.j

Modificato da pusher79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma non è un leone rampante usato da molti stati in molte monete o francobolli come la Finlandia?

Puo' essere.. non so...

io ho cercato su google immagini capra jpg e questa e' l'immagine che ho preso come riferimento per la moneta

post-35915-0-76679200-1381495388_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La ditta di Torino che produce coni e medaglie é la InternationalMint che collaborò con noi in occasione della mostra "il volto del potere" (Vinovo 2007).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggigiorno in giro c'è molta gente che conia monete con tecniche artigianali, purtroppo con scopi meno goliardici dell'autore di questo thread.

Guardate questo video:

Saluti

Nico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma @@MEDUSA51.... dovrebbe rappresentare 1 capra in stile barbarico ( o almeno cosi dice google :D )

Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" il Chupacabra è un leggendario animale che si nutre di capre, da qui il nome "succhiatore di capre". Leggenda diffusa nelle americhe latine.

Di recente la Disney ha usato il nome "El Chupacabra" per il personaggio messicano del nuovo film "Planes".

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" il Chupacabra è un leggendario animale che si nutre di capre, da qui il nome "succhiatore di capre". Leggenda diffusa nelle americhe latine.

Di recente la Disney ha usato il nome "El Chupacabra" per il personaggio messicano del nuovo film "Planes".

si si lo so benissimo ( ho visto un paio di puntate di Voyager :D )

ma sulla "moneta" non potevo mica pensare di mettere il vero chupacabra !!! se guardi le foto che ci sono in giro sono piu raccapriccianti di Giampiero Galeazzi a dorso nudo !!! :D :D :D

Modificato da pusher79
Link al commento
Condividi su altri siti


La ditta di Torino che produce coni e medaglie é la InternationalMint che collaborò con noi in occasione della mostra "il volto del potere" (Vinovo 2007).

Perfetto grazie mille :)

adesso ne parlo bene coi miei 2 colleghi e vediamo...

L'idea di farle c'e'.... vediamo piu che altro il budget che possiamo mettere a disposizione e facciamo 2 conti se contattarli o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Il video molto bello ed istruttivo... MA MOLTO ANGOSCIANTE...io ho quel pezzo fatto dall'artigiano coniatore e mi vengono i brividi.Saluti et tante cose buone et sane.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ditta di Torino che produce coni e medaglie é la InternationalMint che collaborò con noi in occasione della mostra "il volto del potere" (Vinovo 2007).

probabilmente devo ritrovare la mail

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.