Vai al contenuto
IGNORED

CONVEGNO EREDITA' SALVATA a MILANO 22 novembre


Risposte migliori

Ecco il programma definitivo del convegno organizzato dal Portale Numismatico dello Stato, che si terrà a Milano il 22 novembre, più volte preannunciato in alcune discussioni el presente forum, anche per le implicazioni sui rapporti tra collezionismo privato e il Ministero dei Beni Culturali, del quale il Portale Numismatico dello Stato è la emanazione numismatica.

post-7204-0-40066000-1381841160_thumb.jp

post-7204-0-73189400-1381841174_thumb.jp

per chi preferisce la versione pdf:

programma_convegno_interno.pdf

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente appare molto interessante il titolo completo del Convegno-Mostra che è:

L'Eredità Salvata.

Realtà e prospettive a confronto per la tutela, la fruizione ed il collezionismo dei Beni Numismatici di interesse archeologico.

Questo convegno si terrà in una attrezzata sala di convegni, Sala delle Colonne, che sta in un un bel ex convento, di S. Maria della Vittoria, ora diventato un complesso che credo faccia capo alla Soprintendenza della Lombardia.

L'indirizzo esatto è Via Edmondo De Amicis, n. 11, che non è distante dalla stazione metropolitana di S. Ambrogio (linea verde, che parte anche dalla Stazione Centrale).

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00342/

post-7204-0-69169200-1381842338_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal MiBAC ho ricevuto qualche riga di commento sulla manifestazione.

La Direzione Generale per le Antichità con l’Osservatorio per i beni numismatici di interesse archeologico, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e con l’apporto della Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, promuove la manifestazione L’eredità salvata. La manifestazione, dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei beni numismatici di interesse archeologico, si articola in un Convegno e in una Mostra. La realizzazione tecnica del progetto è stata effettuata dal settore ICT & Business Solutions dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

L’eredità salvata. Realtà e prospettive a confronto per la tutela e la fruizione dei beni numismatici di interesse archeologico (Milano, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Via Edmondo De Amicis 11, Sala Colonne, venerdì 22 novembre 2013, ore 9.30)

Il convegno intende fare il punto sulle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio numismatico italiano e costituire un momento di incontro e dialogo fra i soggetti a vario titolo interessati alle monete di interesse archeologico.

Per ragioni di capienza della sala si prega di comunicare in anticipo alla Segreteria organizzativa la propria presenza al convegno.

L’eredità salvata. Istituzioni, collezioni e materiali a Milano tra numismatica e archeologia (Milano, Antiquarium “Alda Levi”, 22 novembre – 20 dicembre 2013)

La mostra presenta al pubblico una selezione di monete antiche che illustrano il silenzioso lavoro di tutela, catalogazione e valorizzazione operato quotidianamente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.

Per ulteriori aggiornamenti e relativa documentazione sulla manifestazione è possibile consultare il Portale Numismatico dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante, personalmente farò di tutto per esserci. Speriamo di avere buone notizie anche sulla "fruizione": a Milano, attualmente, la splendida ed importante collezione numismatica del Comune, ora al Castello Sforzesco, non è esposta neppure in piccolissima parte; per vedere qualche moneta occorre prenotarsi e fissare un appuntamento con la Direzione. Si viene accolti con grande gentilezza, ma francamente è un po' troppo poco.

P.S. Nella locandina del Convegno si suggerisce di prenotarsi presso la Segreteria; ma non sono riuscito a trovare un numero telefonico nè una email, Acraf ce li puoi fornire per favore?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora non so nulla e ho pure la notizia che forse dovranno cambiare il titolo del convegno (sembra che "L'eredità salvata" non vada bene....).

Appena avrò notizie, sarà mia cura comunicarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho notizia che l'accesso al convegno è solo su invito o presentazione, anche a causa delle dimensioni della sala che non paiono essere molto grandi.

Comunque ho la facoltà di inoltrare nominativi alla segreteria per la registrazione. Chi è veramente interessato può contattarmi via MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.