Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione di grosso matapan - da identificare


Genova

Risposte migliori

Carissimi! Posto le immagini di questo grosso matapan (acquistato a Londra). Pesa 1,24 gr e ha un diametro di 19 mm.

La legenda è sufficientemente chiara ma non riesco a decriptarla; inoltre è presente una R al diritto, ai piedi dell'asta e vicino al "doge".

Qualcuno ha mai visto un "grosso" simile?

Potrebbe essere un'imitazione balcanica ma nessun grosso di imitazione, proveniente da quest'area e da me visto, corrisponde al presente esemplare.

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni che potrete darmi.

:unknw:post-6197-0-63933300-1383914620_thumb.jp

Modificato da Genova
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Molto interessante il tuo grosso; è la prima volta che ne vedo uno simile.

Non ti so dire la provenienza; sembrerebbe una coniazione balcanica, come dici tu, escluderei però il grosso di Rascia che aveva connotazioni che lo rendevano facilmente riconoscibile.

Il tuo, per me, è un enigma; spero anch'io che venga identificato.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

Molto interessante il tuo grosso; è la prima volta che ne vedo uno simile.

Non ti so dire la provenienza; sembrerebbe una coniazione balcanica, come dici tu, escluderei però il grosso di Rascia che aveva connotazioni che lo rendevano facilmente riconoscibile.

Il tuo, per me, è un enigma; spero anch'io che venga identificato.

saluti

luciano

Grazie Luciano! Sì, è davvero un enigma!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho finito ora di controllare cosa dice il Gamberini di Scarfea sulle imitazioni e contraffazioni del grosso veneziano, ma monete come la tua, non ne ho trovate.

Prima ho guardato un vecchio numero di Panorama Numismatico, dove sono raffigurate le imitazioni serbe di "Rascia" (qualche decina) e sono ben diversi dal tuo grosso.....mah!

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quella R sta forse per Riproduzione?

Mi sembrerebbe strano, non credo sia un falso (anche se tutto può essere a questo mondo!). La posizione di una lettera alla base dell'asta è frequente in altre imitazioni del periodo, come i ducati del Levante. Boh! Vediamo se qualcuno riesce a decifrare il mistero. Grazie mille, comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrerebbe strano, non credo sia un falso (anche se tutto può essere a questo mondo!). La posizione di una lettera alla base dell'asta è frequente in altre imitazioni del periodo, come i ducati del Levante. Boh! Vediamo se qualcuno riesce a decifrare il mistero. Grazie mille, comunque!

Il materiale è argento ? appurato?

eventualmente la prova "calamita" l'hai eseguita ? ( per fugare dubbi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quella R sta forse per Riproduzione?

Ciao profausto

ci ho pensato anch'io...è la prima cosa che mi è passata per la mente: R per "Replica" - "Riproduzione", ma onestamente questa R ha la medesima forma della R posta in legenda, ed allora ho cercato "altro"....

Se fosse proprio così, sarebbe un "colpo gobbo", una riproduzione di moneta fatta per far male.... le repliche, generalmente, mi danno sensazioni diverse, per il metallo usato, per l'assenza di "vissuto", per i contorni netti.... questa non mi ha dato tale impressione...mi auguro che non sia così!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il materiale è argento ? appurato?

eventualmente la prova "calamita" l'hai eseguita ? ( per fugare dubbi)

Ho fatto il test con il liquido per l'argento: è argento! Ma la moneta, come ti dico, è antica. Non sono di primo pelo... Se è un falso sarebbe un falso fatto davvero bene e poi per imitare che cosa? La moneta, per altro, l'ho pagata veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito ora di controllare cosa dice il Gamberini di Scarfea sulle imitazioni e contraffazioni del grosso veneziano, ma monete come la tua, non ne ho trovate.

Prima ho guardato un vecchio numero di Panorama Numismatico, dove sono raffigurate le imitazioni serbe di "Rascia" (qualche decina) e sono ben diversi dal tuo grosso.....mah!

luciano

Grazie ancora. Immaginavo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao profausto

ci ho pensato anch'io...è la prima cosa che mi è passata per la mente: R per "Replica" - "Riproduzione", ma onestamente questa R ha la medesima forma della R posta in legenda, ed allora ho cercato "altro"....

Se fosse proprio così, sarebbe un "colpo gobbo", una riproduzione di moneta fatta per far male.... le repliche, generalmente, mi danno sensazioni diverse, per il metallo usato, per l'assenza di "vissuto", per i contorni netti.... questa non mi ha dato tale impressione...mi auguro che non sia così!

saluti

luciano

Confermo. Ne ho visti di falsi (anche di monete del Levante, del Mar Nero, di grossi veneziani...) ma questa proprio non mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato che fosse una moneta di Rodi, mi pare di aver visto un ducato di Rodi che aveva la B gotica alla base dell'asta ...(molto molto simile).

Grazie! Ma ho controllato sul Malloy (Coins of the crusaders states) e non risulta alcun grosso di imitazione... ma chissà! Approfondirò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragusa non Credo; il grosso raguseo aveva il loro santo protettore, S. Biagio con mitra e pastorale da un lato e dall'altra il Cristo in mandorla, ad imitazione del ducato d'oro veneziano; Rodi? Non ricordo monete simili...urge controllo :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


... Rodi? Non ricordo monete simili...urge controllo :pleasantry:

Sul Gamberini c'è il ducato con la B ...la B era la "Firma" dei Gattilusio fino al 1307 ...dopo perchè non cambiarla in R ?

Come si conoscevano le monete di Pera con la P e di Scio con la S ...certo che con la fantasia si può scrivere di tutto, ma una volta su 100 ci si azzecca ....e io una novantina di sciocchezze le ho già scritte ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo Scarfea a pagina 232 cita come zecche che l'anno imitato :
- in Italia :Acqui, Brescia, Chivasso, Cortemiglia, Desio, Incisa, Mantova, Milano, Scia, Torino;
- all'estero: Bosnia, Bulgaria, Costantinopoli, serbia, Rascia, Ungheria, ecc;

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta interessante, premesso che non sono esperto, trovo strano che al posto di DVX o REX ci sia CVX, praticamente hanno girato la D.

Forse per non incappare nella legge sui falsi?

Dalla foto mi pare una autentica imitazione d'epoca.

Attendiamo sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul Gamberini c'è il ducato con la B ...la B era la "Firma" dei Gattilusio fino al 1307 ...dopo perchè non cambiarla in R ?

Come si conoscevano le monete di Pera con la P e di Scio con la S ...certo che con la fantasia si può scrivere di tutto, ma una volta su 100 ci si azzecca ....e io una novantina di sciocchezze le ho già scritte ....

Tutto può essere! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta interessante, premesso che non sono esperto, trovo strano che al posto di DVX o REX ci sia CVX, praticamente hanno girato la D.

Forse per non incappare nella legge sui falsi?

Dalla foto mi pare una autentica imitazione d'epoca.

Attendiamo sviluppi...

Nelle imitazioni è frequente trovare delle lettere "girate". La D girata ricordo di averla vista anche su altre monete. A volte giravano un punzone indentico vuoi per indicare la D vuoi la C. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo Scarfea a pagina 232 cita come zecche che l'anno imitato :

- in Italia :Acqui, Brescia, Chivasso, Cortemiglia, Desio, Incisa, Mantova, Milano, Scia, Torino;

- all'estero: Bosnia, Bulgaria, Costantinopoli, serbia, Rascia, Ungheria, ecc;

Quelli italiani li ho visti tutti e non sembrerebbe esserci alcun confronto. Quelli della Rascia, della Serbia e della Bulgaria li ho cercati su internet ma sembrano diversi. Diversi sono pure quelli di Costantinopoli. Forse devo guardare quelli dell'Ungheria? Ora cerco... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche quelli Serbi che in alcuni esemplari portano una lettera o due alle ore 6 sono molto differenti.

Osservando bene la moneta noto che Il conio sembra "vecchio" pertanto escludo il riconio moderno .....Sono propenso a pensare che sia di una zecca non ufficiale che operava nei Balcani o in Grecia ....................La legenda mi convince di cio', infatti io leggo un tentativo di comporre A. DANDU con la A retrograda poi leggo una M e dall'altra parte continua con ARCUS VE .....

Moneta d'altra parte molto imitata e accettata da tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche quelli Serbi che in alcuni esemplari portano una lettera o due alle ore 6 sono molto differenti.

Osservando bene la moneta noto che Il conio sembra "vecchio" pertanto escludo il riconio moderno .....Sono propenso a pensare che sia di una zecca non ufficiale che operava nei Balcani o in Grecia ....................La legenda mi convince di cio', infatti io leggo un tentativo di comporre A. DANDU con la A retrograda poi leggo una M e dall'altra parte continua con ARCUS VE .....

Moneta d'altra parte molto imitata e accettata da tutti...

Sì, condordo pienamente. Anche a me sembra un'imitazione balcanica ma chissà di chi? GRAZIE! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.