Vai al contenuto
IGNORED

Monete Circolanti


franzfin

Risposte migliori

Buonasera,

mi sono presentato nell'apposita sezione tanto tempo fa, da allora vi seguo con interesse ed attenzione. Non avendo la possibilità, per ora, di collezionare, ne approfitto per studiare.

Ho una curiosità: per quello che si sa, esistono ancora paesi con monete in oro o argento circolanti?

E se no, come immagino, avete informazione di quale sia il metallo o la lega più "nobile" con la quale sia coniata moneta circolante?

In effetti, pur apprezzando la straordinaria bellezza delle moderne monete da collezione in metallo prezioso, mi sembra che il fatto che siano coniate solo come oggetti da esposizione le privi, per certi versi, di parte dell'interesse storico e numismatico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete circolanti in argento esistono ancora, anche se rare, in Svizzera o in USA ad esempio. Ma non si tratta di coniazioni recenti ma di circolanti sopravvisuti alla teusarizzazione essendo graficamente identici a ciò che li hanno sostituiti.

Forse ci stanno anche euro in argento che circolano in Francia, ma di questo non so dirti nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete circolanti in argento esistono ancora, anche se rare, in Svizzera o in USA ad esempio. Ma non si tratta di coniazioni recenti ma di circolanti sopravvisuti alla teusarizzazione essendo graficamente identici a ciò che li hanno sostituiti.

Forse ci stanno anche euro in argento che circolano in Francia, ma di questo non so dirti nulla.

in Svizzera non penso proprio ... gli svizzeri ci vedono molto bene e sanno distinguere l'argento dalla lega, anche se il disegno della moneta è invariato da decenni ... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito che in Svizzera qualcuno ha trovato argento in circolazione, così come negli USA. Si riconosce solo dalla data e non tutti guardano le date alle monete. Anche in Canada e Messico è possibile.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete circolanti in argento esistono ancora, anche se rare, in Svizzera o in USA ad esempio. Ma non si tratta di coniazioni recenti ma di circolanti sopravvisuti alla teusarizzazione essendo graficamente identici a ciò che li hanno sostituiti.

Forse ci stanno anche euro in argento che circolano in Francia, ma di questo non so dirti nulla.

A partire dal 2008 le poste francesi hanno distribuito al facciale monete d'argento commemorative da 5, 10, 15 e 25 euro. Anche in Germania e Austria ci sono state iniziative simili. Tuttavia praticamente queste monete non circolano mai. Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito che in Svizzera qualcuno ha trovato argento in circolazione, così come negli USA. Si riconosce solo dalla data e non tutti guardano le date alle monete. Anche in Canada e Messico è possibile.

Confermo, io ho trovato un 5 franchi in argento in circolazione alcuni anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia di euro in argento non ne troverai mai, qui a malapena ci sono gli euro normali :D

L'Italia non ha mai coniato tagli "strani" da distribuire al facciale, nè in metallo vile nè in argento. Gli argenti da 5 e 10 euro vengono venduti dalla zecca a prezzi molto superiori.

Sarebbe bello che in futuro lo facessimo anche noi.

Lo abbiamo fatto nel 1970, quando le 1000 lire Roma capitale sono state date al facciale in posta e ai dipendenti pubblici come parte dello stipendio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.