Vai al contenuto
IGNORED

asta giudiziaria


niagolino

Risposte migliori

Ovviamente vengono venduti completi di tutti i certificati di autenticità e provenienza, giusto?

Cosi come prevede la legge - almeno secondo alcuni - ed in modo che chi li compra un domani sia al sicuro da una visita mattutina delle forze dell'ordine...

Oppure no?

:rolleyes:

Modificato da delboyd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente vengono venduti completi di tutti i certificati di autenticità e provenienza, giusto?

Cosi come prevede la legge - almeno secondo alcuni - ed in modo che chi li compra un domani sia al sicuro da una visita mattutina delle forze dell'ordine...

Oppure no?

:rolleyes:

Tranquillo in caso di sequestro, verrebbero rimessi all' asta giudiziaria.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ovviamente vengono venduti completi di tutti i certificati di autenticità e provenienza, giusto?

Cosi come prevede la legge - almeno secondo alcuni - ed in modo che chi li compra un domani sia al sicuro da una visita mattutina delle forze dell'ordine...

C'è scritto che sono corpi di reato. Praticamente certificano l'illegittima provenienza!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è scritto che sono corpi di reato. Praticamente certificano l'illegittima provenienza!

Sono allibito, ad un mio amico collezionista gli sequestrarono la collezione di monete antiche con tanto di ricevute e certificati, nonostante ciò il PM chiede che fossero consegnate al museo.....ed invece queste che sono illegali possono essere vendute? Sono sempre più' perplesso, un modus operandi al quanto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella perizia che si puo' ricevere dal sito, viene scritto testualmente:

"Al momento della vendita è emessa una Bolletta Ministeriale con la quale si trasferisce la proprietà del bene da un soggetto all’altro

Non è che qualche volonteroso li compra e poi si espone con una sopraintendenza? Chiaramente non ha in mano i documenti richiesti... ovviamente sono oggetti di provenienza illecita... sicuramente è parte del patrimonio inalienabile dello stato... pero' li ho comprati proprio dallo Stato... :bash: :bash:

OK, è venerdi sera ed ho lavorato troppo... sicuramente mi sono perso qualcosa...

Modificato da delboyd
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma se è lo Stato a venderli secondo il mio modo di vedere DEVE prima farli periziare da un professionista (perizia che è presente), quindi una volta che lo Stato stesso aliena dei beni tramite un'asta giudiziaria implicitamente li rende disponibili quindi ne leggittima la proprietà di chi li acquista.

Questi oggetti, a mio parere, pur io non capendone molto di legge, sarebbero parificabili a quegli oggetti dissequestrati dopo un processo per cui con le carte loro rilasciate al seguito sarebbero assolutamente al sicuro da altri sequestri.

A chi domanda se siano autentici penso si possa rispondere che se non li hanno trovati falsi i professionisti che ne hanno fatto la perizia si possa avere una buona percentuale di sicurezza sulla loro autenticità laddove non sia indicato diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti


E' ovvio che non provengono dal "suolo patrio".

Se fossero così non sarebbero alienabili neanche tramite un asta giudiziaria perchè apparterrebbero allo stato come patrimonio indisponibile

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Domanda da ignorante. Quando un corpo del reato può essere messo in vendita? O meglio che tipo di reato? Perché subito avevo pensato ad oggetti di furto di cui cui non è stato possibile risalire al proprietario; a parte che senza un proprietario non so come sia possibile tecnicamente parlare di furto, se non se ne conosce l'origine non la si conosce e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me di ovvio ed evidente non c' e' nulla, io leggo solo vendita corpi di reato... Dico solo che questa vendita e' al quanto insolita, non mi ricordo di altre aste simili.......

Link al commento
Condividi su altri siti


possono essere dei beni pignorati????? e magari il proprietario\trasgressore non riesce a dare il dovuto allo stato????

Un bene pignorato, non viene definito corpo di reato....

Link al commento
Condividi su altri siti


di monete no. però ho visto aste cosi per vendita d'auto o case (nel caso di tasse allo stato non pagate) e penso che quest'asta sia qualcosa di simile

Sono cose diverse, auto o case non sono soggette a tutela dei beni culturali come monete e oggetti antichi per lo più' corpi di reato.....mi sfugge qualcosa........

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero essere dei reperti rcuparati a tombaroli,quindi corpo del reato come c'è anche scritto. Il territorio è quello di di competenza di Arezzo e se la loro sovraintendenza dei beni culturali non decide di darli al Museo Comunale perchè non di grande rilevanza vengono messi all'asta per pagare tutte le varie spese processuali e investigative,quello che rimane del ricavato va nelle casse comunali. Pressoapoco questo è il procedimento di tutto quello che trovano o sequestrano in Italia.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


i corpi di reato vengono venduti se il bene è legittimamente detenibile:

se ho ucciso un uomo sbattendogli sulla testa una caraffa d'oro, la caraffa (se non è di terzi) sarà venduta;

se ho venduto ad uno un chilogrammo di eroina, l'eroina non sarà venduta ma distrutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero essere dei reperti rcuparati a tombaroli,quindi corpo del reato come c'è anche scritto. Il territorio è quello di di competenza di Arezzo e se la loro sovraintendenza dei beni culturali non decide di darli al Museo Comunale perchè non di grande rilevanza vengono messi all'asta per pagare tutte le varie spese processuali e investigative,quello che rimane del ricavato va nelle casse comunali. Pressoapoco questo è il procedimento di tutto quello che trovano o sequestrano in Italia.

Impossibile. Come ha spiegato Polemarco, sono beni statali inalienabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il T.U. n. 115/2002 ha introdotto rilevanti modifiche anche in tema di restituzione e vendita di beni sequestrati, oltre che di quelli confiscati, tenuto conto della stretta connessione ditali temi con quello più generale delle spese di custodia e della relativa azione di recupero. Le modifiche consistono in sostanza in una semplificazione e accelerazione della procedura di restituzione, rispetto alla disciplina già prevista dagli artt. 264 e 265 c.p.p.: la pregressa procedura, contribuendo ad allungare i tempi di custodia, rendeva soltanto ipotetico il recupero delle spese sul ricavato della vendita, giacché il bene veniva venduto quando ormai privo di valore.


Il nuovo art. 151 T.U. n. 115/2002 prevede che, decorsi trenta giorni dalla data della rituale comunicazione di restituzione all’avente diritto, senza che questi abbia provveduto al ritiro, il magistrato procedente provvede con ordinanza a:


- fissare il termine iniziale di decorrenza ai fini dell’assegnazione prevista dal successivo art. 154, se si tratta di somme o valori sequestrati;


- disporre la vendita, se si tratta di qualsiasi altro bene.



potrebbe essere questo il caso???


Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile. Come ha spiegato Polemarco, sono beni statali inalienabili.

Dove hai letto che i reperti archelogici sono tutti "inalienabili"? Qualsiasi cosa sia o non sia inalienabile in Italia lo dice, alla fine, solo un Giudice e no una legge.

Allegato fail della ....... "perizia"

att261517.pdf

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.