Vai al contenuto
IGNORED

falso d epoca grosso reale da 3 soldi. Milano


stefano.marengo

Risposte migliori

Buonasera a tutti, tempo fa comprai questa monetina per poco notandola fra le altre, ma ho notato subito una cosa.. non dovrebbe essere d argento, o perlomeno argento calante, allora ho approfondito catalogandola, il metallo originale era appunto argento , mentre la mia è in rame.

Le figure, la leggenda sembra ben definita e non noto grandi diversità, molto probabilmente un giorno era placcata-ricoperta da un piccolo strato di argento per poter ingannare la gente.

Il peso è di circa un grammo, il diametro è di 21 mm

Volevo vostri pareri riguardo la moneta e se ne avete visti altri simili in circolazione, grazie in anticipo

Stefano

post-26961-0-19311600-1387136686_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho visto esemplari in ottone peso gr. 2.33, il Crippa nella sua opera cita di esemplari in rame per questa moneta e per il Grosso Regale da 6 soldi di Ludovico XII d' Orleans Re di Francia e Duca di Milano ( 1500 - 1513 ).

D: LVDOVICVS D G FRANCOR REX

R : testina tra gigli MEDIOLANI DVX ET CET

Le falsificazioni in oggetto potevano essere coniate o in fusione.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho visto esemplari in ottone peso gr. 2.33, il Crippa nella sua opera cita di esemplari in rame per questa moneta e per il Grosso Regale da 6 soldi di Ludovico XII d' Orleans Re di Francia e Duca di Milano ( 1500 - 1513 ).

D: LVDOVICVS D G FRANCOR REX

R : testina tra gigli MEDIOLANI DVX ET CET

Le falsificazioni in oggetto potevano essere coniate o in fusione.

si potrebbe avere la foto di quella pagina del Crippa? :) sono incuriosito e non ho il Crippa in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

beh ci sono alcuni che stravedono per i falsi, o che li collezionano, anzi se gli dici che sono buoni ci rimangono male :blum:,

hanno sicuramente un mercato anche loro, ovviamente diverso e rappresentano comunque un fenomeno, ricordiamoci della mostra " Il vero e il falso",

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne sono reso conto dopo di aver sbagliato, per quanto riguarda la rarità, sono rari come falsi o ne sono apparsi in giro?

Grazie

Questo in rame è il primo esemplare che vedo, poi come detto ho visto qualche esemplare in ottone.

Sicuramente ho visto più grossi regali da 3 soldi veri che falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma io non ho detto che non è ancora apparsa in circolazione, ho detto che è la prima, in rame, che vedo io.

Se il Crippa ha censito la presenza di esemplari in rame per il grosso regale da 6 e 3 soldi vuol dire che di questi esemplari ne ha visti.

Si è una moneta interessante, si è rara .................ma non rarissima.

La soddisfazione deve rimanere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.