Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "


dabbene

Risposte migliori

Ogni giorno non vedo l'ora di guardare le monete che avete postato.

Non ambisco a vincere (quasi) per niente, anche perché non ho molte possibilità. Ma il bello sta nel vedere tutte le monete più diverse che collezionate e la loro sintetica descrizione/spiegazione. Credo che in tutta la vita non avrei avuto modo di vederle in alcun luogo. Sicuramente non tutte assieme... Non avrei saputo nemmeno che esistevano!

Bellissimo, mi diverto un sacco. Scusate il banale commento, ma la cosa ha sorpreso anche me... :lol: :lol:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,


procedo ora con un'altra moneta che ho acquistato di recente. Si tratta di un comune 2 Pounds di Malta, tuttavia mi piace molto e la vedo passare di rado sulle aste.......





- CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)



- Autorità emittente: Malta


- Valore nominale: 2 Pounds 1972


- Peso: 20 g


- Diametro: 38 mm


- Metallo: argento


- Descrizione del dritto: stemma, sotto MALTA


- Descrizione del rovescio: vista aerea del forte St. Angelo, sotto valore £M2


- Descrizione del taglio: rigato


- Catalogazione: rif. Standard catalog of World coins, 14


- Note storiche e numismatiche: Moneta commemorativa coniata in 53.000 esemplari



post-36407-0-98955300-1388781789_thumb.jpost-36407-0-76581200-1388781790_thumb.j


Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni giorno non vedo l'ora di guardare le monete che avete postato.

Non ambisco a vincere (quasi) per niente, anche perché non ho molte possibilità. Ma il bello sta nel vedere tutte le monete più diverse che collezionate e la loro sintetica descrizione/spiegazione. Credo che in tutta la vita non avrei avuto modo di vederle in alcun luogo. Sicuramente non tutte assieme... Non avrei saputo nemmeno che esistevano!

Bellissimo, mi diverto un sacco. Scusate il banale commento, ma la cosa ha sorpreso anche me... :lol: :lol:

È bello quando ci si assenta per neanche due giorni dal forum e si torna con ben 56 notifiche.... tutte dalla stessa discussione!! Anch'io mi diverto molto, ci sono pezzi che non si vedono neanche in fotografia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa categoria non ho avuto difficoltà nella scelta visto che è la mia unica moneta in questo materiale e mi è stata regalata :P Amici collezionisti del Regno di Napoli, scusatemi per questa moneta :D



- CATEGORIA: monete contemporanee in oro (dal 1800 a Oggi)



- Autorità emittente: Umberto I, Regno d'Italia


- Valore nominale: 20 Lire 1897


- Peso: 6,45 g


- Diametro: 21,5


- Metallo: oro


- Descrizione del dritto: Volto del Re a sinistra. In basso il millesimo. Alla base del collo il cognome dell'autore Speranza.


- Descrizione del rovescio: Stemma Sabaudo contornato dal collare dell'Annunziata tra un ramo di quercia e un ramo di alloro. In basso il segno di zecca e in alto in posizione centrale la Stella d'Italia.


- Descrizione del taglio: rigato


- Catalogazione: Gigante 22


- Note storiche e numismatiche: Rilievi satinati e fondi lucidi



post-14278-0-73566100-1388782483_thumb.j


post-14278-0-49489000-1388782473_thumb.j



Gaetano


Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni giorno non vedo l'ora di guardare le monete che avete postato.

Non ambisco a vincere (quasi) per niente, anche perché non ho molte possibilità. Ma il bello sta nel vedere tutte le monete più diverse che collezionate e la loro sintetica descrizione/spiegazione. Credo che in tutta la vita non avrei avuto modo di vederle in alcun luogo. Sicuramente non tutte assieme... Non avrei saputo nemmeno che esistevano!

Bellissimo, mi diverto un sacco. Scusate il banale commento, ma la cosa ha sorpreso anche me... :lol: :lol:

Bravo hai compreso appieno lo spirito che si cela dietro questo concorso, permettere a chi colleziona euro di poter ammirare un solido romano e viceversa, e non solo, seguendo questo concorso si ha anche l'opportunità di aumentare la propria conoscenza numismatica, permettendoti magari saper riconoscere un bel esemplare in un convegno come pure Online. Io ad esempio anche essendo siciliano non sapevo che il tarì ( moneta coniata dagli arabi ma ripresa anche da Ruggiero II) e una moneta d'oro di mezzo grammo.Oppure non sapevo che i Giapponesi coniassero monete rettangolari, oppure ancora che la ditta solari avesse coniato gettoni che servirono come moneta di emergenza, ed infine, ti conffesson che non avevo mai visto un solido romano, e sicuramente non avevo mai visto una moneta di Filippo II, re di Macedonia. Bene ho colmato queste lacune seguendo questo concorso. Vedi io non capisco le persone che collezionando qualcosa, ovviamente perché le reputano interessanti, pensano che nessun altro possa trovare gli stessi oggetti ugualmente interessanti. Parlo per quelle persone che hanno tondelli, magari brutti da vedere, ma che raccontano una storia interessantissima, ma non li postano perchè pensano che non vinceranno mai il concorso.

Chi vincerà sara soltanto uno, ma quello che avremo appreso quello sarà la vittoria di tutti noi, che abbiamo contribuito alla conoscenza altrui.

Quindi cosa aspettate a raccontare la vostra storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni giorno non vedo l'ora di guardare le monete che avete postato.

Non ambisco a vincere (quasi) per niente, anche perché non ho molte possibilità. Ma il bello sta nel vedere tutte le monete più diverse che collezionate e la loro sintetica descrizione/spiegazione. Credo che in tutta la vita non avrei avuto modo di vederle in alcun luogo. Sicuramente non tutte assieme... Non avrei saputo nemmeno che esistevano!

Bellissimo, mi diverto un sacco. Scusate il banale commento, ma la cosa ha sorpreso anche me... :lol: :lol:

Non è assolutamenie un commento banale.

Anche io la penso nello stesso modo.

Vedere tante belle monete da un enorme piacere.

Se fosse possibile, le voterei tutte.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Chi vincerà sara soltanto uno, ma quello che avremo appreso quello sarà la vittoria di tutti noi, che abbiamo contribuito alla conoscenza altrui.

Scusate la domanda , ma vi sarà un premio per ogni categoria (macro-categoria: antiche; moderne; contemporaneee; etc. - senza fare distinzioni di metalli) oppure un solo premio "unico" da eleggere attraverso tutte le categorie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ibraihm II b. Hamad 875- 902 Robai per la Sicilia AV mm 14 gr 1.03

D/ leggenda cufica su quattro righe Non vi è divinità se non / Dio unico / che non ha compagno

R/ legenda cufica su cinque righe Galaba / Maometto inviato / di Dio lo / benedica /..... Legenda marginale In nome di Dio battuto nell'anno duecento sessantuno.

post-1846-0-86284200-1388785262_thumb.jp

post-1846-0-98608100-1388785291_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Guglielmo II mezzo follaro AE

In centro / ° REX W / SCYS (rovesciata) entro cerchio lineare Intorno la legenda operato in urbe Messane in cerchio perlinato

R/ legenda cufica in campo Il re / Guglielmo secondo Intorno legenda cufica per ordine del re magnifico bramoso di essere esaltato da Dio in cerchio perlinato.

post-1846-0-19968500-1388786016_thumb.jp

post-1846-0-26008200-1388786054_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda , ma vi sarà un premio per ogni categoria (macro-categoria: antiche; moderne; contemporaneee; etc. - senza fare distinzioni di metalli) oppure un solo premio "unico" da eleggere attraverso tutte le categorie ?

Ci sara una votazione per ogni categoria che avrà raggiunto i 10 esemplari per gli altri che non lo hanno raggiunto saranno unite e vi sarà una votazione per il gruppo risultante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guglielmo II mezzo follaro AE

In centro / ° REX W / SCYS (rovesciata) entro cerchio lineare Intorno la legenda operato in urbe Messane in cerchio perlinato

R/ legenda cufica in campo Il re / Guglielmo secondo Intorno legenda cufica per ordine del re magnifico bramoso di essere esaltato da Dio in cerchio perlinato.

Di che materiale si tratta? mistura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MARIO MA QUESTA È UNA MEDAGLIA CHE RIGUARDA CURTI IN PROVINCIA DI CASERTA. È LA NOSTRA PICCOLA CITTADINA. MA DOVE CAVOLO L'HAI BECCATA?

Francesco si, è proprio una medaglia riguardante la piccola e florida cittadina di Curti! :lollarge:

Confinante anche con Santa Maria Capua Vetere, anche nota come l'Antica Capua, sede dell'Anfiteatro Campano (il primo Anfiteatro del mondo, dal quale presero spunto per la costruzione del Colosseo romano!) e sede anche della Scuola dei Gladiatori, nella quale visse e lottò il gladiatore più famoso del mondo, Spartaco, oggi noto in tutto il mondo grazie alle varie produzioni cinematografiche di Hollywood con il nome di Spartacus!

Tra l'altro città dalla quale provengono anche diversi nostri amici forumisti di Lamoneta, non meno importanti di Spartacus! :P

La medaglia l'ho ricevuta in dono, o meglio, a dire il vero me ne sono quasi appropriato io deliberatamente, visto che è saltata fuori dopo essere stata chiusa e dimenticata a casa di un mio familiare per molti decenni, purtroppo, ma tutto è bene quel che finisce bene perchè poi l'ho rinvenuta io.. :lol:

Oltre alle medaglie acquistate, è possibile postare per il Concorso anche quelle rubate nell'anno 2013, vero?! :rofl:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni giorno non vedo l'ora di guardare le monete che avete postato.

Non ambisco a vincere (quasi) per niente, anche perché non ho molte possibilità. Ma il bello sta nel vedere tutte le monete più diverse che collezionate e la loro sintetica descrizione/spiegazione. Credo che in tutta la vita non avrei avuto modo di vederle in alcun luogo. Sicuramente non tutte assieme... Non avrei saputo nemmeno che esistevano!

Bellissimo, mi diverto un sacco. Scusate il banale commento, ma la cosa ha sorpreso anche me... :lol: :lol:

Bravo hai centrato in pieno il senso di tutto questo e solo leggendo questo post, ma ce ne sono altri, mi dico ne valeva la pena.....

Tutto sommato ci si diverte insieme e si impara,si va a dormire, presto io, e ci alza e si guardano e leggono queste perle che ho appena visto con relative storie e quindi è comunque un gran risveglio....

Credo che stiamo facendo molto per la numismatica, per la divulgazione, da questi spunti voglio credere che qualcuno sia portato ad approfondire poi, o magari iniziare leggendo ad appassionarsi.

Partecipazione fattiva di tanti attori, ma anche tante letture e contano anche queste.....se continuerete così arrivando al quorum di qualche categoria sospesa, avremo fatto una gran cosa insieme.....

Ovviamente in un Concorso così, direi simbolico, l'onesta la ritengo sottintesa, votazioni comprese, ma quello che conterà sarà il gesto complesivo, corale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria : Exonumia



Autorità emittente : Collegio S. Alessandro in Milano


Valore nominale : 5 Soldi pane formento


Anno : XVII - XVIII secolo


Peso : 6,94 gr.


Diametro : 26 mm.


Metallo : Ae


Descrizione del taglio : Liscio


Provenienza : Asta Negrini n. 38 lotto 3502



Descrizione del dritto : COLLEG. || S.ALEX. || IN || ZEBED.



Descrizione del rovescio : SOLDI || CINQE (aggiunta in incuso di piccola v ) || PANE || FORM.



post-35754-0-72148300-1388833277_thumb.j

post-35754-0-42593300-1388833519_thumb.j


Note : Allego documentazione avuta da @@giancarlone con spiegazione della tessera


post-35754-0-46917100-1388833646_thumb.j
Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,


vado ora con la mistura contemporanea.....




- CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)



- Autorità emittente: Ducato di Lucca - Carlo Ludovico di Borbone


- Valore nominale: 5 soldi 1833


- Peso: 3 g


- Diametro: 21 mm


- Metallo: mistura


- Descrizione del dritto: DUCATO DI LUCCA, stemma coronato inquartato e caricato al centro dei tre gigli di Borbone, bordo perlinato


- Descrizione del rovescio: 5 SOLDI 1833 nel campo su tre righe, bordo perlinato


- Descrizione del taglio: rigato obliquo


- Catalogazione: rif. Pagani 267a, variante datata 1833 con le cifre finali arrotondate


- Note storiche e numismatiche: Figlio di Ludovico I di Borbone, duca di Parma, e di Maria Luisa, appartenente al ramo spagnolo della famiglia, Carlo Ludovico di Borbone fu nominato re d'Etruria, con il nome di Ludovico II, quando aveva poco piú di tre anni: la reggenza fu quindi assunta dalla giovane madre Maria Luisa. Nel 1807 viene cacciato dal Regno di Etruria da Napoleone (già causa della perdita del Ducato di Parma). Nel 1815, dopo la definitiva sconfitta di Napoleone, il Ducato di Parma viene però assegnato a Maria Luigia d'Asburgo e la Toscana torna ai suoi precedenti proprietari, gli Asburgo-Lorena. Carlo Ludovico viene compensato con il Ducato di Lucca che reggerà fino al 1847, data della morte di Maria Luigia. In questo anno infatti rientra in possesso del Ducato di Parma e il Ducato di Lucca diventa parte del Granducato di Toscana. Sebbene abbia promosso nel Ducato di Lucca lavori pubblici come la riorganizzazione del catasto, la costruzione di strade e acquedotti, non fu mai molto popolare, soprattutto per le eccessive spese per sé e per la corte, che portarono al deficit le casse del Ducato. Nel luglio 1847 un episodio di violenza fu la causa di un'insurrezione popolare, che portò alla richiesta della Guardia Civica e del ristabilimento della Costituzione del 1805.


La variante citata dal CNI 13 datata 1833 con la corona difforme dagli altri tipi e di dimensioni piú grandi, in cerchio di perline semplice anzichè doppio, in realtà non esiste. Tutte le monete da 5 Soldi sono state coniate con la doppia perlinatura al bordo, dipendeva solo dalle dimensioni del tondello che questa fosse visibile. Ad oggi non è mai comparso un esemplare del 5 soldi 1838, citato dal Pagani ed. 1982 p.259 n. 268. Questi lo desume dal Dotti e Rolla ed 1927. Si è propensi a pensare si tratti di un errore di lettura della data (1833 con cifre 33 arrotondate).



post-36407-0-75208300-1388836823_thumb.jpost-36407-0-78514000-1388836926_thumb.j


Modificato da Sator
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ci provo pure io, anche se i miei acquisti dell'anno passato non potranno competere con quelli che ho potuto ammirare.. ma mi fa piacere essere presente a questa bella iniziativa! mi complimento con gli ideatori! :D

inizio con una moneta contemporanea:

  1. Autorità emittente: Regno d'Italia
  2. Valore nominale: 10 centesimi
  3. Peso: 10 g
  4. Diametro: 30 mm
  5. Metallo: rame
  6. Descrizione del dritto: testa del sovrano a sinistra, in legenda VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA, sotto al collo D. TRENTACOSTE // L. GIORGI INC.
  7. Descrizione del rovescio: l'Italia e Roma con aratro infiorato, nello sfondo una nave con festoni e scudo sabaudo, C. 10 // R. //1861-1911
  8. Contorno: liscio
  9. Note: moneta emessa per il cinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia. Asse del rovescio alla tedesca.

post-31599-0-36698300-1388838659_thumb.j

post-31599-0-14830500-1388838676_thumb.j

Modificato da defa92
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

altra contemporanea però in argento: (nulla di speciale, ma non ne avevo ancora viste e mi pareva un torto per la bellissima tipologia) :)

  1. Autorità emittente: Regno d'Italia
  2. Valore nominale: 2 lire
  3. Peso: 10 g
  4. Diametro: 27 mm
  5. Metallo: argento
  6. Descrizione del dritto: semibusto del sovrano a destra in uniforme, con il collare dell'annunziata, in legenda VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA, sotto al collo D. CALANDRA.
  7. Descrizione del rovescio: l'Italia con un ramo d'ulivo e lo scudo su una quadriga briosa ornata da fiori e Fert, sotto D. CALANDRA. M / A. MOTTI . INC . nell'esergo: R L.2 *
  8. Contorno: IN INCUSO ROSETTE NODI E FERT

post-31599-0-45298900-1388839235_thumb.j

post-31599-0-69649800-1388839264_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono grato a tutti gli amici per le parole di apprezzamento delle mie monete. Dopo averne postata una di Filippo II di Macedonia, non posso trascurare il suo illustre successore e quindi aggiungo un tetradramma di Alessandro Magno proveniente dalla stessa asta di quello del genitore.

Categoria monete antiche:

  1. Autorità emittente: Alessandro III, il Grande, re di Macedonia (336-323 a. C.)
  2. Valore nominale: Tetradramma
  3. Peso: 16,88 g
  4. Diametro: 31-32 mm
  5. Metallo: Argento
  6. Descrizione dritto: Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, a dx
  7. Descrizione del rovescio: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus seduto sul trono con aquila e scettro, a sx; KH nel campo a sx
  8. Descrizione del taglio: Liscio irregolare
  9. Catalogazione: Price 2942; Müller 1244
  10. Note storiche e numismatiche: Zecca di Perge (Panfilia), ca. 194/93 a. C. La scritta in greco sul rovescio si traduce ‘di ALESSANDRO’, sottinteso ‘moneta’. La moneta presenta una leggera ribattitura sul diritto. I tetradrammi di Alessandro Magno sono coniati nello standard ponderale attico (1 dramma = ca. 4,25 g) e pesano quindi sui 17 g mentre quelli di suo padre Filippo II, coniati nel piede traco-macedone basato sulla dramma di ca. 3,6 g, pesano sui 14,4 g.
  11. Provenienza: Gorny & Mosch 215 (ottobre 2013), lotto 795

apollonia

post-703-0-90655700-1388842629_thumb.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


E dopo aver postato una moneta in argento ed una in rame, ne posto un'ultima anch'io, questa volta del metallo più pregiato, l'oro.

post-3533-0-51029100-1388843327_thumb.jp

Regno di Westfalia - Gerolamo Napoleone (1807-1813)

5 Franchi

Zecca di Cassel
Peso: 1,615 gr.
Diametro: 13,90 mm.
Metallo: Oro

D/ Testa laureata di Gerolamo Napoleone rivolta a sinistra; attorno: HIERONNAPOL; Firma corsiva dell'incisore Tiolier.

R/ Nel campo il valore sue due righe 5 FRANK., al di sotto, testina d'aquila e segno di zecca C; KOENVWESTPHFRPR.

Rif: Divo/S. 220*; Fb. 3519*; Schl. 904* (* variante estremamente rara, che non presenta il punto sulla prima lettera "i" della firma dell'incisore).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria: Monete medievali

  1. Autorità emittente; Serenissima Repubblica Di Venezia Doge Pietro Ziani
  2. Valore nominale;Matapan o Grosso da 26 denari piccoli
  3. Peso: 2.17g
  4. Diametro;20mm
  5. Metallo; argento
  6. Descrizione del dritto;San marco che porge il vessillo al doge. Leg: +P ZIANI DVX S.M.VENET
  7. Descrizione del rovescio;Redentore sul trono. Legenda: anaepigrafe Nel Campo: ICXC
  8. Descrizione del taglio; Liscio
  9. Note: Imitava la monetazione Bizantina della quale riprende alcuni stili, il nome Matapan deriva dal Cristo in trono raffigurato al R/ Fù coniata per la prima volta dal doge Enrico Dandolo (1192-1205) prima della IV crociata . Matapan probabilmente deriva dal arabo Mautabān che significa “Cristo Seduto”.

post-19181-0-00712800-1388843288_thumb.j

post-19181-0-40655900-1388843296_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono grato a tutti gli amici per le parole di apprezzamento delle mie monete. Dopo averne postata una di Filippo II di Macedonia, non posso trascurare il suo illustre successore e quindi aggiungo un tetradramma di Alessandro Magno proveniente dalla stessa asta di quello del genitore.

Categoria monete antiche:

  1. Autorità emittente: Alessandro III, il Grande, re di Macedonia (336-323 a. C.)
  2. Valore nominale: Tetradramma
  3. Peso: 16,88 g
  4. Diametro: 31-32 mm
  5. Metallo: Argento
  6. Descrizione dritto: Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, a dx
  7. Descrizione del rovescio: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus seduto sul trono con aquila e scettro, a sx; KH nel campo a sx
  8. Descrizione del taglio: Liscio irregolare
  9. Catalogazione: Price 2942; Müller 1244
  10. Note storiche e numismatiche: Zecca di Perge (Panfilia), ca. 194/93 a. C. La scritta in greco sul rovescio si traduce ‘di ALESSANDRO’, sottinteso ‘moneta’. La moneta presenta una leggera ribattitura sul diritto. I tetradrammi di Alessandro Magno sono coniati nello standard ponderale attico (1 dramma = ca. 4,25 g) e pesano quindi sui 17 g mentre quelli di suo padre Filippo II, coniati nel piede traco-macedone basato sulla dramma di ca. 3,6 g, pesano sui 14,4 g.
  11. Provenienza: Gorny & Mosch 215 (ottobre 2013), lotto 795

apollonia

E be dopo il padre ci voleva anche il figlio, e questa seconda moneta non ha nulla da invidiare alla prima, ma purtroppo ti devo chiedere di fare una scelta, il motivo di questa mia richiesta si trova nel regolamento che quest'anno ci siamo dati che permette di postare per ogni periodo ed ogni tipo di materiale una sola moneta, scelta che risulta avvolte difficile ma che é giusto fare, quindi ti devo chiedere di scegliere una tra le due, potrai, se lo vorrai, postare altre monete per ogni tipo materiale in ogni periodo più le tre medaglie, exonumia, e banconote

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Categoria EXONUMIA PESO MONETALE FORSE INEDITO

Autorità emittente DUCATO di MILANO ? per PIACENZA ?

Periodo 1474 ?

Materiale BRONZO

Peso GRAMMI 3,18

Note vedi grida allegata, tratta da uno studio di GIUSEPPE CROCICCHIO

post-12140-0-58359200-1388847728_thumb.j

post-12140-0-15226600-1388847748_thumb.j

post-12140-0-92131400-1388848217_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.