Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "


dabbene

Risposte migliori

quelle che non raggiungono il quorum non possono essere accorpate?

Anche se forse e' ancora presto anch'io avevo pensato ad un suggerimento simile

Ad esempio perche non accorpare il rame con la categoria "altri" ? Che metalli ci sono nella categoria altri che impedisce un insieme con rame

Tra l'altro si ridurrebbero un po' tutte le categorie, forse adesso troppe, semplificando la struttura generale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene....vedo anche qualche gettone...., nel contempo forse qualche altra categoria riuscirà ad avvicinarsi al quorum, un ultimo sforzo.., poi vedremo come probabilmente accorpare per vicinanza qualcuna di loro...., ci sarà da studiare e ragionare anche per i voti :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Categoria: Exonumia
  • Autorità Emittente: CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)
  • Valore Nominale: //
  • Peso: 66 Gr.
  • Diametro: 50 mm.
  • Contorno: Liscio
  • Metallo: Argento 800
  • Descrizione del Diritto: Testa di una divinità greca con particolare raffigurazione sull'elmo alato della divinità Tevere e della Lupa con Romolo e Remo, entrambi simboli della città di Roma, sede del CONI
  • Descrizione del Rovescio: Cinque cerchi Olimpici, più in basso incisa la dedica AMMINISTRAZIONE COMUNALE CURTI // 1963. Più in basso punzonatura 800. Nel giro COMITATO OLIMPICO * NAZIONALE ITALIANO
  • Catalogazione: //
  • Millesimo: 1963

MARIO MA QUESTA È UNA MEDAGLIA CHE RIGUARDA CURTI IN PROVINCIA DI CASERTA. È LA NOSTRA PICCOLA CITTADINA. MA DOVE CAVOLO L'HAI BECCATA?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sez. exonumia

autorità emittente ; ducato Milano

valore nominale: peso del ducato

peso : gr.3,34

metallo: bronzo

descrizione dritto: ritratto di Galeazzo Maria Sforza(1468-1476)

desc. rov. : liscio

provenienza: Varesi 63

ritratto di secondo tipo, tra quello giovanile e l'anziano. molto raro

post-10498-0-95643400-1388750807_thumb.j

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello questo peso, un ritratto notevole di Galeazzo Maria, dove lo mettiamo il peso monetario con i gettoni ?

Si mi sembra il posto k più adatto

Sent from my LG-E610v using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Categoria : monete medievali argento

Autorita emittente : Genova ,fine XIV sec . Primi XV

Nominale : soldino

Peso : 1,9 g

Diametro : 20 mm

Materiale argento

Diritto : Imago civitas , entro sei archetti legenda : ianua quam deus protegat

Rovescio : croce entro sei archetti

Taglio : liscio

Provenienza : ghiglione 52 post-25167-1388758280,61_thumb.jpgpost-25167-1388758293,86_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Categoria : monete moderne

Autorita emittente : Carlo di Borbone

Zecca : Palermo

Nominale : Doppia oncia

Peso : 8,83

Diametro : mm.27

Materiale : oro titolo 906/1000

Diritto : Busto regnante, CAROLVS DNG SIC RT HIE REX

Rovescio : Stemms su aquila coronata, P - N. (Placido Notarbartolo)HIS PAN INF ANS 1754

Taglio : Cordonato

Provenienza: Asta NAC del 10-12-13 lotto nr.183

post-21624-0-56090400-1388759408_thumb.j

post-21624-0-45709300-1388759435_thumb.j

Modificato da numismaticasicula
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,


vengo in aiuto alla sezione contemporanee rame!


Ho meditato molto per decidere a quale moneta dare l'onore di essere proposta in questo concorso. Alla fine ho scelto la più comune, la quale, tuttavia, a mio avviso (... e non solo...) risulta decisamente ben conservata....




- CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)



- Autorità emittente: Vittorio Emanuele II Re d'Italia (1861-1878)


- Valore nominale: 1 centesimo 1867 (Milano)


- Peso: 1,01 g


- Diametro: 15 mm


- Metallo: rame


- Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra con sotto l'iniziale F dell'autore Ferraris; attorno: VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA


- Descrizione del rovescio: nel campo il valore e la data in tre righe entro due rami, uno d'alloro e uno di quercia; in alto la stella d'Italia e in basso il segno della zecca di Milano M


- Descrizione del taglio: liscio


- Catalogazione: rif. Montenegro 2013 pag. 110 n° 264


- Note storiche e numismatiche: Le monete per Milano e Napoli con millesimo 1867 vennero coniate in quelle zecche nel 1868. Emesse con R. Decreto del 2 maggio 1861 n° 17.



post-36407-0-67940500-1388762506_thumb.jpost-36407-0-44088700-1388762507_thumb.j

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria: Monete moderne

Autorità emittente: Ducato di Livonia

Valore nominale: 1 Solidus - Christina

Peso: 1 grammo

Diametro: 15 millimetri

Metallo: Mistura

Descrizione del dritto: C coronata con le armi di Vasa (dinastia reale svedese dal 1523 al 1654) ed un fascio di frumento all'interno di un cerchio. La scritta è: CHRISTINA D G D R S

Desrizione del rovescio: Ornamenti ed uno scudo con lo stemma della Livonia. La scritta è: SOLIDUS LIVONIA 52 (anno 1652)

Descrizione del taglio: Liscio.

Catalogazione: KM#2, Standard Catalog of World Coins, 1601-1700, Edizione 2009.

Note storiche e numismatiche: La Livonia è una regione geografica che si estende attorno al golfo di Riga, compresa tra l'Estonia a nord e Lituania a sud. Facente parte della Confederazione Polacco - Lituana, la Livonia venne conquistata dall'impero svedese nel 1621, il quale battè moneta, tra cui questa proposta. Oggi la Livonia è la regione più importante della Lituania, comprendente la capitale Riga.

Provenienza: scambio con un amico.

post-29428-0-76725500-1388767349_thumb.j

post-29428-0-62035200-1388767358_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone un'altra tra le mie preferite ;)

- CATEGORIA: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)

- Autorità emittente: Vittorio Emanuele III Re d'Italia (1900-1943)

- Valore nominale: 2 centesimi 1903 (Roma)

- Peso: 2 g

- Diametro: 20 mm

- Metallo: rame 960%

- Descrizione del dritto: Testa nuda a sinistra con sotto l'iniziale S dell'autore Speranza; attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA

- Descrizione del rovescio: nel campo il valore e la data in tre righe entro due rami, uno d'alloro e uno di quercia; in alto la stella d'Italia e in basso il segno della zecca di

Roma R

- Descrizione del taglio: liscio

post-29083-0-76204100-1388768253_thumb.j

post-29083-0-83734800-1388768277_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci ,

Mario

P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013

Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria: Monete contemporanee

Autorità emittente: Africa Equatoriale Francese

Valore nominale: 1 Franc

Peso: 5,48 grammi

Diametro: 25,7 millimetri

Metallo: ottone

Descrizione del dritto: Gallo con scudo sopra contenente le lettere RF. Scritta: AFRIQUE EQUATORIALE FRANCAISE LIBRE

Descrizione del rovescio: Una doppia croce che divide la denominazione, con la data (1942) sotto. Scritta: LIBERTE. EGALITE. FRATERNITE.

1 Fc

1942

HONNEUR PATRIE

Descrizione del taglio: Liscio.

Catalogazione: KM#2, Standard Catalog of World Coins, 1901-2000, Edizione 2009.

Note storiche e numismatiche: L'Africa Equatoriale Francese fu un possedimento coloniale della Francia istituito nel 1910. Nell'agosto del 1940, in piena seconda guerra mondiale, la federazione si unì alle Forze libere francesi guidate da Fèlix Ebouè, ad eccezione del Gabon che preferì schierarsi con la Repubblica di Vichy, diventandone un importante avamposto in Africa. Nel 1960 l'Africa Equatoriale Francese venne sciolta permettendo la nascita di quattro stati moderni: Repubblica del Congo, Gabon, Ciad e Repubblica Centrafricana.

Provenienza: scambio con un amico.

post-29428-0-81431800-1388770639_thumb.j

post-29428-0-20112000-1388770647_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci ,

Mario

P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013

scusa,avevo letto 2012 nel post di numismaticasicula ma si è solo sbagliato a mettere l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria exonumia

  1. Autorità emittente; Città Di Coventry
  2. Valore nominale; Half Penny
  3. Peso;11g
  4. Diametro;30mm
  5. Metallo;Rame
  6. Descrizione del dritto; Lady Godiva A Cavallo con legenda PRO BONO PUBLICO e data in Esergo 1792
  7. Descrizione del rovescio; Elefante Con Torre e Legenda COVENTRY HALFPENNY
  8. Descrizione del taglio; In Incuso PAYABLE AT THE WAREHOUSE OF ROBERT REYNOLDS E CO.

post-19181-0-92796800-1388771201_thumb.j

post-19181-0-71458400-1388771209_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la qualità delle foto ma l' ipod poco può competere con macchine professionali! comunque nel suo piccolo funziona bene ! seguirà se riusciro a postarlo nei prossimi giorni un bel grosso di pietro ziani. complimenti ancora per la bella iniziativa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria monete antiche:

attachicon.gifpost-703-0-07765600-1383579577_thumb.jpg

  1. Autorità emittente: Filippo II, re di Macedonia (359-336 a. C.)
  2. Valore nominale: Tetradramma
  3. Peso: 14,41 g
  4. Diametro: 23 mm
  5. Metallo: Argento
  6. Descrizione dritto: Testa laureata di Zeus con folta barba a dx
  7. Descrizione del rovescio: Giovane cavaliere nudo a dx, che cavalca senza sella, tenendo nella sinistra le redini e nella destra un lungo ramo di palma posto tra il suo corpo e l’incollatura del cavallo, che supera in altezza la testa del cavallo; il cavallo avanza a dx su una linea del terreno, la gamba anteriore sinistra alzata, con un’andatura da parata; al di sopra del cavaliere, ΦIΛIΠ, davanti al cavallo ΠOΥ. Sotto la pancia del cavallo una grossa spiga.
  8. Catalogazione: Le Rider p. 24, 163; tav. 7, 163 d.
  9. Note storiche e numismatiche: Zecca di Pella, capitale del Regno di Macedonia (348/7 - 343/2 a. C.)
  10. Provenienza: Gorny & Mosch 215, lotto 764

apollonia

Bella! Per apprezzarlo nella sua magnificenza ... puoi postare foto più grandi? ;)

Grazie

... l'ho trovato. Scusa se lo faccio io.

post-26600-0-08355400-1388772871_thumb.j

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto una seconda moneta per aiutare il raggiungimento del quorum per il rame moderno.

post-3533-0-42659200-1388774551_thumb.jp

Regno d'Italia - Napoleone I Imperatore e Re (1805-1814)
1 Centesimo
Peso: 2,11 gr.
Diametro: 19,5 mm.
Metallo: Rame

D/ Testa nuda a sinistra; attorno: NAPOLEONE IMPERATORE E RE; sotto la data (1810), tra ramoscello di quercia e coppa.

R/ Nel campo, corona ferrea a sette punte; attorno: REGNO D'ITALIA; sotto, in due rughe, l'indicazione del valore (CENTESIMO) e il segno di zecca (B).

Provenienza: ebay.it

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, complimentoni...., non mi voglio sbilanciare sui commenti, ma sto vedendo qualità, rarità, storie poco conosciute, monete affettive..., un bel segno di passione, conoscenze, unità d'intenti, penso che possiamo essere tutti felici di questo, possiamo solo rallegrarci ,

Mario

P.S. Valgono solo le monete acquistate nell'anno 2013

A giudicare da diverse monete postate alcuni utenti non hanno compreso che possono concorrere solo quelle acquistate dal collezionista nel 2013; ad ogni modo, tolta la buona memoria di qualcuno oltre lo spirito di osservazione, è difficile dimostrare che quel dato collezionista sta presentando una moneta acquistata precedentemente al 2013.

Detto questo e considerato che ognuno dovrebbe cercare di essere il più onesto possibile (anche in sede di votazione, non autovotandosi la moneta presentata, ad esempio o facendo gruppetti per dirigere voti su determinate monete che rappresentato, sempre ad esempio, determinate aree del Paese es. nord-sud o ovest -est ecc.ecc. ) occorre osservare che -credo - lo scopo ludico del concorso sia far partecipare il maggior numero di utenti possibile, vedere tante tante monete, lustrarsi gli occhi ed approfondire aspetti o questioni che poco o per nulla si conoscevano...quindi credo che alla fine importi poco la data di acquisto...l'importante è divertirsi e divertire!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Ringrazio pubblicamente @apollonia per averci permesso si vedere quella gran bella moneta a pensare che abbia 2400 anni e si trovi in quelle condizioni mi si accappona la pelle, ma apollonia non é nuovo a questi esemplari dimostra sempre di aver buon gusto e ottimo occhio per il mondo numismatico.

Vi invio copia dei tondelli postati per categoria, oggi una nuova categoria ha raggiunto il quorum: contemporanea altri materiali, mentre per il rame in contemporanee manca ancora un solo tondello, secondo me ce la facciamo, e che dire dell' oro contemporaneo, sino a qualche giorno fa ci lamentavamo della poca presenza dell 'oro ed invece adesso siamo per il contemporaneo a -2 . Anche in Exonumia le cose vanno meglio siamo a soli meno 3 esemplari.

Siamo a 177 esemplari postati e 74 utenti postanti il mio sogno sarebbe arrivare a 100, mancano ancora 12 giorni, c'é la faremo?

Classifiche

antica oro 2
antica argento 11
antica rame 4
antica altri 13

mediovale oro 4
mediovale argento 16
mediovale rame 4
mediovale altri 5

moderne oro 5
moderne argento 21
moderne rame 7
moderne altri 7

contemporanee oro 8
contemporanee argento 21
contemporanee rame 9
contemporanee altri 10

Medaglie 13
Exonumia 7
Banconote 10

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai aggiunto anche il mio esemplare e quello di @@lucadesign85 nel rame contemporaneo?

E non in effetti la tua l'avevo inserita correttamente mentre quella di Luca l'avevo inserita in rame moderno tratto in inganno da questa affermazione:

Posto una seconda moneta per aiutare il raggiungimento del quorum per il rame moderno

Grazie alla tua segnalazione ho controllato meglio ed ho corretto l'errore adesso correggo il post sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E non in effetti la tua l'avevo inserita correttamente mentre quella di Luca l'avevo inserita in rame moderno tratto in inganno da questa affermazione:

Grazie alla tua segnalazione ho controllato meglio ed ho corretto l'errore adesso correggo il post sopra

Grazie per il lavoro che fai! Ora procedo con un'altra moneta.....

Mi devo correggere a mia volta!! Ho scritto mistura per il mio centesimo, invece si dovrebbe trattare di rame (contemporaneo)... scusami per la svista!

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.