Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "


dabbene

Risposte migliori

Grazie per le segnalazioni viste e corrette chiunque abbia qualcosa da segnalare lo faccia pure, sarò lieto di fare le correzioni.

@@fabione191, complimenti per il lavoro.

Segnalo che nella sezione banconote è presente una moneta portoghese........ oh questi non vogliono pagare mai !!! ;)

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria: Monete Contemporanee in Oro

  • Autorità Emittente: Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie (1816-1825)
  • Valore Nominale: 15 Ducati
  • Peso: 18,93 Gr.
  • Diametro: 29,5 mm.
  • Contorno: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS (in incuso)
  • Metallo: Oro 996
  • Descrizione del Diritto: FERDINANDVS I . D . G . REGNI SICILIARVM ET HIER . REX . (Testa coronata a sinistra)
  • Descrizione del Rovescio: HISPANIARVM / INFANS 1818 (Genio volto a sinistra con colonna coronata e scudo) Nell'esergo ACINI 425 // TITOLO MILLESIMI 996 // DUCATI 15
  • Catalogazione: Gigante 2
  • Millesimo: 1818. Zecca di Napoli

Categoria: Monete Moderne in Oro

  • Autorità Emittente: Ferdinando IV Re del Regno di Napoli
  • Valore Nominale: 6 Ducati
  • Peso: 8,8 Gr.
  • Diametro: 26,5 mm.
  • Contorno: Treccia in rilievo
  • Metallo: Oro 906,25
  • Descrizione del Diritto: FERDINAN.IV.D.G.SICILIARVM.ET.IE.REX (Busto a destra) in basso B.P.
  • Descrizione del Rovescio: HISPANIAR / INFANS 1783. Stemma coronato tra C // C / C e D / 6
  • Catalogazione: Gigante 28a
  • Millesimo: 1783, Zecca di Napoli

Ammmmaazzzzaaaaa........!

Eheh. E bravo Mario! Oggi mi sei piaciuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Categoria: Monete Contemporanee in Oro



  1. Autorità Emittente: Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie (1816-1825)
  2. Valore Nominale: 3 Ducati
  3. Peso: 3,79
  4. Diametro: 18 mm.
  5. Contorno: liscio
  6. Metallo: Oro 996
  7. Descrizione del Diritto: FERDINANDVS I . D . G . REGNI SICILIARVM ET HIER . REX . (Testa coronata a sinistra)
  8. Descrizione del Rovescio: HISPANIARVM / INFANS 1818 (Genio volto a sinistra con colonna coronata e scudo) Nell'esergo ACINI 85 // TITOLO MILLESIMI 996 // DUCATI 3
  9. Catalogazione: Gigante 4
  10. Millesimo: 1818. Zecca di Napoli


post-21624-0-49418100-1388394184_thumb.j

post-21624-0-13908400-1388394218_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


LaCategoria: Monete Contemporanee in Oro

piccola sopra, questa è la media:

Categoria: Monete Contemporanee in Oro

  • Autorità Emittente: Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie (1816-1825)
  • Valore Nominale: 15 Ducati
  • Peso: 18,93 Gr.
  • Diametro: 29,5 mm.
  • Contorno: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS (in incuso)
  • Metallo: Oro 996
  • Descrizione del Diritto: FERDINANDVS I . D . G . REGNI SICILIARVM ET HIER . REX . (Testa coronata a sinistra)
  • Descrizione del Rovescio: HISPANIARVM / INFANS 1818 (Genio volto a sinistra con colonna coronata e scudo) Nell'esergo ACINI 425 // TITOLO MILLESIMI 996 // DUCATI 15
  • Catalogazione: Gigante 2
  • Millesimo: 1818. Zecca di Napoli

post-21624-0-82686500-1388395008_thumb.j

post-21624-0-02199200-1388395083_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabione191, complimenti per il lavoro.

Segnalo che nella sezione banconote è presente una moneta portoghese........ oh questi non vogliono pagare mai !!! ;)

In realtà furono i romani del XVIII secolo, che dichiararono di essere portoghesi per approfittare dello spettacolo dell'ambasciatore del Portogallo, presso la Santa Sede , offerto gratuitamente a tutti i i suoi connazionali. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La più grande:

Autorità Emittente: Ferdinando I Re del Regno delle Due Sicilie (1816-1825)

Valore Nominale: 30 Ducati

Peso: 37,87 Gr.

Diametro: 35,3 mm.

Contorno: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS (in incuso)

Metallo: Oro 996

Descrizione del Diritto: FERDINANDVS I . D . G . REGNI SICILIARVM ET HIER . REX . (Testa coronata a sinistra)

Descrizione del Rovescio: HISPANIARVM / INFANS 1818 (Genio volto a sinistra con colonna coronata e scudo) Nell'esergo ACINI 850 // TITOLO MILLESIMI 996 // DUCATI 30

Catalogazione: Gigante 1

Millesimo: 1818. Zecca di Napoli

Nota:le 3 monete provengono dalla collezione Martorana di Palermo.

post-21624-0-44951300-1388398079_thumb.j

post-21624-0-36493200-1388398113_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio contributo alla categoria Banconote

50 Lire "Buoi" - Vittorio Emanuele III

Autorità emittente: Banca d'Italia

Data di emissione: 01/08/1917

Firme: Stringher / Sacchi

Recto:

Figura seduta di Pallade in chiaroscuro, con ramo di ulivo nella mano destra e scudo imbracciato nella sinistra.
A sinistra l'ovale per la filigrana è circondato da rami di ulivo. Chiude il tutto un festone cromatico di foglie e frutta di arancio.

Verso:

l campo centrale è occupato da una scena agricola in chiaroscuro, rappresentata da due buoi con aratro condotti da un contadino. Una cornice esterna di colore arancio circonda l'intera composizione. Negli angoli, all'interno di quattro rosoni, compaiono la cifra "50" e un'aquila reale recante nel petto lo stemma dei Savoia.

In alto, festoni di fiori e frutta. In un medaglione è rappresentato in filigrana il profilo di Dante Alighieri con la corona di alloro.

post-38015-0-58334200-1388408701_thumb.j

post-38015-0-02684200-1388408708_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


D/ Tre righe di legenda cufica con in alto una stella: Esaltato da Dio - Re Ruggero - Ridottato in cerchio lineare. Legenda cufica marginale

R/ Croce a bracci uguali con IC XC Ni KA Negli spazi ad ogni estremità della croce due puntini in cerchio lineare Legenda cufica marginale

Spahr 60

post-1846-0-84054700-1388414901_thumb.jp

post-1846-0-42089800-1388414933_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D/ Tre righe di legenda cufica con in alto una stella: Esaltato da Dio - Re Ruggero - Ridottato in cerchio lineare. Legenda cufica marginale

R/ Croce a bracci uguali con IC XC Ni KA Negli spazi ad ogni estremità della croce due puntini in cerchio lineare Legenda cufica marginale

Spahr 60

D/ + F.ROM.IMP'.SEP.AVG Aquila coronata rivolta a destra

R/ + R.IERSL'ET SICIL croce patente in cerchio lineare

Spahr 130

Occorrerebbe sapere almeno il tipo di moneta, l'autorità emittente e il metallo, per completare la tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritorno con la più bella del 2013 categoria rame, a volte la più bella può anche non essere la più bella esteticamente, ma la più bella può essere anche la più ricercata o la più desiderata. Nel mio caso si parla di una delle monete che cercavo praticamente da sempre e mai trovate in giro, rara più del san Gennaro della stessa serie, ma riportata comune dai cataloghi.

Categoria : monete moderne in rame

Autorità emittente : REPUBBLICA DEL REGNO DI NAPOLI (Nome Ufficiale) – Enrico di Lorena

Anno : 1648

Valore Nominale : 1 Tornese

Peso : 2,35 gr.

Diametro : 21 mm.

Metallo : Rame

Descrizione del dritto : HEN . DE . LOR . DVX . REI . N . Scudo coronato con SPQN

Descrizione del rovescio : LETIFICAT 1648 . Grappolo d'uva, a sinistra GA/C a destra simbolo coniatore O

Catalogazione : MIR 284, PR 5

Note storiche: Strettamente legata alla repubblica napoletana è la figura di Tommaso Aniello d'Amalfi, detto Masaniello, il pescivendolo che iniziò la rivolta popolare che tra il 1647 e il 1648 portò alla nascita della repubblica. Nonostante la breve durata, la ribellione da lui guidata indebolì il secolare dominio spagnolo sulla città, riaprendo la strada alla contesa tra Spagna e Francia per il possesso della corona di Napoli.29c5r3b.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quante belle monete...., quante storie raccontate....un arricchimento per tutti veramente incredibile, un Concorso come questo può creare una infinità di spunti da approfondimento, ne ho visti molti, che mi ripropongo di vedere meglio col tempo.

Sta diventando in pratica una vetrina, quest'anno più strutturata, numismatica per tutti, direi quasi un servizio, se poi un giovane o anche un non giovane, vedendo tutto questo cercherà di risalire a cosa sta dietro a qualche storia numismatica, allora sicuramente potremo dire di avere una cosa buona e virtuosa e non potremo che esserne tutti contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritorno con la più bella del 2013 categoria rame, a volte la più bella può anche non essere la più bella esteticamente, ma la più bella può essere anche la più ricercata o la più desiderata. Nel mio caso si parla di una delle monete che cercavo praticamente da sempre e mai trovate in giro, rara più del san Gennaro della stessa serie, ma riportata comune dai cataloghi.

Categoria : monete moderne in rame

Autorità emittente : REPUBBLICA DEL REGNO DI NAPOLI (Nome Ufficiale) – Enrico di Lorena

Anno : 1648

Valore Nominale : 1 Tornese

Peso : 2,35 gr.

Diametro : 21 mm.

Metallo : Rame

Descrizione del dritto : HEN . DE . LOR . DVX . REI . N . Scudo coronato con SPQN

Descrizione del rovescio : LETIFICAT 1648 . Grappolo d'uva, a sinistra GA/C a destra simbolo coniatore O

Catalogazione : MIR 284, PR 5

Note storiche: Strettamente legata alla repubblica napoletana è la figura di Tommaso Aniello d'Amalfi, detto Masaniello, il pescivendolo che iniziò la rivolta popolare che tra il 1647 e il 1648 portò alla nascita della repubblica. Nonostante la breve durata, la ribellione da lui guidata indebolì il secolare dominio spagnolo sulla città, riaprendo la strada alla contesa tra Spagna e Francia per il possesso della corona di Napoli.29c5r3b.jpg

ma la più bella può essere anche la più ricercata o la più desiderata.

Ciao,confermo pienemante il tuo commento, a mio parere la numismatica accende la passione di ricercare quell'oggetto che al momento sembra neanche esistere,fino a quando la tocchi con mano, un momento che non passerà mai......

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stata regalata questa medaglia che posto ,pur non essendo sicuro che sia consona alla categoria,

considerando che non è stata coniata ne da uno stato ne da un regnante ,ma da un ente sia pur pubblico.

Al limite potete sempre toglierla !

Categoria Medaglie

Autorità emittente Accademia delle scienze ,arti e letteratura di Besançon.

Peso gm. 85,00

Diametro mm. 55,00

Metallo rame

Descrizione del diritto Testa femminile laureata . ACAD. DES SCIENC. ARTS BELL. LETTR. DE BESANCON

Descrizione del rovescio Corona d'alloro attorno alla quale PRIX DECERNE EN SCIENCE PUBLIQUE LE 24 AOUT 1867

Al centro HISTOIRE M. J. CH. GAUTHIER

in esergo ANNA D A PRES J.P. MATRE 1848

Descrizione del taglio Liscio con inciso in piccolo CUIVRE

post-3514-0-81371100-1388426257_thumb.jp

post-3514-0-58981800-1388426283_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima arrivata dell' anno, ovviamente per me la moneta più bella.

Categoria : Monete Moderne ( 1500 al 1800 )

Autorità emittente : Filippo III Re di Spagna e Duca di Milano

Valore nominale : Parpagliola ( valore 2 soldi e 1/2 )

Anno : 1608

Peso : 1,97 gr.

Diametro : 20 mm.

Metallo : Mistura

Descrizione del taglio : Liscio

Catalogazione : Crippa 20/C, MIR 351/4

Descrizione del dritto : Stemma del Ducato di Milano arrichito di volute, inquartato con all' interno biscia e aquila con ali spiegate . MEDIO LANI. D.

Descrizione del rovescio : La provvidenza stante appoggiata con il braccio sx ad una colonna, la mano destra impugna una bacchetta che tocca il globo terrestre. In esergo .1608. .PROVIDENTIA

post-35754-0-25725100-1388428056_thumb.j

post-35754-0-89852900-1388428079_thumb.j

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stata regalata questa medaglia che posto ,pur non essendo sicuro che sia consona alla categoria,

considerando che non è stata coniata ne da uno stato ne da un regnante ,ma da un ente sia pur pubblico.

Al limite potete sempre toglierla !

Categoria Medaglie

Autorità emittente Accademia delle scienze ,arti e letteratura di Besançon.

Peso gm. 85,00

Diametro mm. 55,00

Metallo rame

Descrizione del diritto Testa femminile laureata . ACAD. DES SCIENC. ARTS BELL. LETTR. DE BESANCON

Descrizione del rovescio Corona d'alloro attorno alla quale PRIX DECERNE EN SCIENCE PUBLIQUE LE 24 AOUT 1867

Al centro HISTOIRE M. J. CH. GAUTHIER

in esergo ANNA D A PRES J.P. MATRE 1848

Descrizione del taglio Liscio con inciso in piccolo CUIVRE

Vista la tipologia dei rilievi (almeno da quello che sembra dalla foto, ma è decisamente chiara e ben fatta), che sono alti e "rientranti" posteriormente (non saprei come definirli tecnicamente), quasi più degli altorilievi in effetti, mi sembra che questo oggetto sia stato necessariamente realizzato con una tecnica assimilabile alla fusione (cera persa, od altro). Con un semplice conio non è infatti possibile ottenere questo tipo di rilievi. Non saprei se questo tipo di metodo di produzione è compatibile con le monete... :nea:

Si vedano ad esempio i particolari dei capelli e le foglie della corona sul capo.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Son d'accordo con te, allora sarebbe da togliere ma io non so come fare !

beh, lascia fare all'amministratore...

scusami se sono intervenuto... la tua "medaglia" è infatti molto bella, ma penso che esistano delle limitazioni ... comunque lasciamo la parola agli organizzatori.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.