Vai al contenuto
IGNORED

Due cinghiali "a specchio".


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Domenica ho preso per curiosità questo potin celtico (4,8 g.): è abbastanza comune, ma non l'ho mai avuto. La sua caratteristica è di essere perfettamente simmetrico sia al D che al R, come una macchia del Rorschach; da un lato i due animali sono indubbiamente dei cinghiali, come si vede dalle setole sul dorso; dall'altro non lo so, e chiedo aiuto perché sono completamente privo di cataloghi, al momento. Nè so a che territorio sia attribuito. Grazie!

post-4948-0-32379100-1388868431_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Gianfranco, si tratta a mio avviso di una delle serie di potins più intriganti dal punto di vista iconografico.

La datazione che viene proposta va dalla fine del II secolo alla conquista cesariana, e, cio' che é piuttosto interessante, ne é stato anche individuato il centro di emissione (o uno dei...) a Villeneuve-Saint-Germain, in Aisne, e quindi nel territorio dei Suessiones.

Ne esiste anche un tipo derivato, contemporaneo, attribuito ai Treveri.

Riporto la suddivisione in tipi piu' recente (quella di Delestrée e Tache) con i riferimenti alla classificazione della Scheers ed al Muret Chabouillet.

Serie 35. Suessiones

Classe I alle "chèvres affrontées"

DT 210 (=Scheers serie 185, classe I, BN 7467)

D/ Due capridi affrontati, al centro globulo e legenda ΑΓΗΔ

R/ Un lupo ed un cinghiale affrontati, al centro globulo circondato da un anello.

post-3247-0-49351200-1389014000_thumb.jp

DT 211 (=Scheers serie 185, classe II-III, BN 7458)

D/ Due capridi affrontati, al centro globulo, in basso globulo circondato da un anello.

R/ Un lupo ed un cinghiale affrontati, al centro globulo.

post-3247-0-35788700-1389014205_thumb.jp

DT 212 (=Scheers serie 185, classe III)

D/ Due capridi affrontati, al centro globulo.

R/ Due cinghiali affrontati.

post-3247-0-11098200-1389015309_thumb.jp

DT 213 (=Scheers serie 185, classe IV, BN 7464)

D/ Due capridi affrontati, al centro globulo circondato da un anello.

R/ Cavallo a sinistra tra due globuli circondati da un anello

post-3247-0-40569900-1389015528_thumb.jp

DT 213A (=Scheers serie 188, BN 7602)

D/ Due quadrupedi affrontati.

R/ Due uccelli (rapaci?) affrontati

post-3247-0-10387300-1389015714_thumb.jp

Serie 37. Treveri

Classe II "aux animaux affrontés"

DT 224 (=Scheers serie 200, BN 7465)

D/ Due animali (capridi?) affrontati, al centro e dietro ogni animale globuli circondati da un anello.

R/ Due animali (lupo? e cinghiale) affrontati, al centro globulo circondato da un anello.

post-3247-0-38162600-1389016217_thumb.jp

Da questo tipo derivato dei Treveri derivano a loro volta dei tipi piu' tardi, in cui gli animali spariscono e rimangono solo, in numero variabile, globuli ed anellini.

Sul ritrovamento della probabile officina monetaria di Villeneuve-Saint-Germain édisponibile in linea questo articolo di Débord:

http://persee.fr/web/revues/home/prescript/article/numi_0484-8942_1989_num_6_31_1935

PS

Comunque il tipo con i due cinghiali (DT 212) non é poi cosi' comune...

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie sia per la classificazione che per il link (ho sono iniziato a leggere il contributo). Il catalogo di Delestrée ho potuto solo averlo in prestito per una quindicina di gg qualche anno fa; devo dire che supera tutti i precedenti, del resto ormai datati. Non l'ho comperato perché il prezzo è un po' impegnativo, e purtroppo la SNI non ha accettato la mia proposta di acquistarlo per la biblioteca: erano in fase di risparmio, e in Italia le celtiche non vengono molto collezionate.

Detto questo, la varietà dei tipi è impressionante: la mia "dovrebbe" essere in effetti la DT 212, con due cinghiali affrontati, ma visto lo stato di conservazione non posso esserne certissimo. In effetti, ripensandoci, non deve essere così comune: l'avevo vista in alcuni cataloghi, ma dal vivo mai o quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.