Vai al contenuto
IGNORED

VITTORIO EMANUELE II RE ELETTO MONETA DA 50 LIRE


Risposte migliori

salve ho cercato su internet questa moneta e mi sembra corrispondente a: VITTORIO EMANUELE II RE ELETTO MONETA 50 LIRE.

Vorrei sapere se secondo voi la moneta è questa e se puo avere un valore in queste condizioni.

Grazie

im1d.jpg

post-39418-0-84786300-1389035638_thumb.j

Modificato da davide3
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita se è rovinata, per una migliore identificazione servirebbe la foto del dritto (l'altra parte della moneta) il diametro e il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non vedo dove tu legga RE ELETTO....

comunque NON è una moneta, ma è la riproduzione in vil metallo, l'originale è d'oro, ed è una rarissima moneta ( 114 pezzi coniati) con un valore ( da aggiudicazione in asta) ben superiore ai 100.000 euro.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro la moneta da 50 lire è stata coniata a Torino, in questa riproduzione leggo l'iniziale della zecca di Bologna... la zecca di bologna l'unica e l'ultima moneta che ha coniato per il Regno d'Italia è il 5 centesimi del 1861.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro la moneta da 50 lire è stata coniata a Torino, in questa riproduzione leggo l'iniziale della zecca di Bologna... la zecca di bologna l'unica e l'ultima moneta che ha coniato per il Regno d'Italia è il 5 centesimi del 1861.

Veramente per quel poco che si può leggere ed intravvedere, non è la B di Bologna oo) oo)

ma è proprio Torino a sinistra del valore L.50 la T ed a destra la sigla di Banca Nazionale NB intersecate,......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente per quel poco che si può leggere ed intravvedere, non è la B di Bologna oo) oo)

ma è proprio Torino a sinistra del valore L.50 la T ed a destra la sigla di Banca Nazionale NB intersecate,......

saluti

TIBERIVS

scusate cercando su un sito mi sembra quella la moneta... ho messo anche il fronte della moneta non si vede? quindi dite che non vale nulla?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate cercando su un sito mi sembra quella la moneta... ho messo anche il fronte della moneta non si vede? quindi dite che non vale nulla?? :(

Confermo il tuo parere, non vale nulla è la riproduzione in ottone o altro metallo bianco di una moneta che nella realtà è d'oro.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente per quel poco che si può leggere ed intravvedere, non è la B di Bologna oo) oo)

ma è proprio Torino a sinistra del valore L.50 la T ed a destra la sigla di Banca Nazionale NB intersecate,......

saluti

TIBERIVS

Si hai ragione tu... :good: quella a destra è il monogramma della banca Nazionale BN

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate cercando su un sito mi sembra quella la moneta... ho messo anche il fronte della moneta non si vede? quindi dite che non vale nulla?? :(

sarei curioso di sapere il dimetro del tondello

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi cos'è? :)

forse una riproduzione, fatta in metallo scadente; l'oro non si ossida.

Potresti confermarmelo tu se ci sono traccie di doratura, forse un falso nel tentativo di replicare una moneta assai rara....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma le monete del Re Eletto non arrivavano al massimo al marengo (20 lire ) ??

Ma difatti se ti leggi il nr 3 chiedevo dove leggeva il RE ELETTO........

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma le monete del Re Eletto non arrivavano al massimo al marengo (20 lire ) ??

mi riferivo alla moneta del Regno d'Italia da 50 lire del 1864, immagino che @@davide3 abbia confuso le due monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma difatti se ti leggi il nr 3 chiedevo dove leggeva il RE ELETTO........

TIBERIVS

L'avevo letto infatti, ma prescindendo completamente dalla foto, io volevo semplicemente dire che già il titolo della discussione era privo di senso ...

Poi, sapendo cosa è nella realtà il 50 lire di VEII, va da sè che la moneta postata non c'azzezza manco per ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@davide3 credo che la moneta , pur essendo falsa e ciò , si può evincere dalla perlinatura malfatta , sia dei 50 centesimi stemmino , in questo caso non di Vittorio Emanuele Re Eletto ma di Vitt.Em II Re d'Italia .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


non può essere nemmeno un tentativo di riproduzione del 50 centesimi stemma in quanto son stati coniati fino al 1863

....... no questa è una riproduzione che vuole imitare il 50 Lire, il 50 centesimi come tutte le monete in Ag hanno il volto del sovrano a destra, questo è a sinistra come tutte le monete in oro...

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non vedo dove tu legga RE ELETTO....

comunque NON è una moneta, ma è la riproduzione in vil metallo, l'originale è d'oro, ed è una rarissima moneta ( 114 pezzi coniati) con un valore ( da aggiudicazione in asta) ben superiore ai 100.000 euro.

saluti

TIBERIVS

Stavolta rettifico bonariamente l'amico Tiberius: la tiratura ufficiale del 50 lire 1864 e' di 103 esemplari e non 114 (che e' invece il quantitativo, peraltro non dimostrabile, dello Scudo 1901).

I pezzi conosciuti ad oggi del 50 lire 1864 sono tra dodici e venti al massimo e in alta conservazione non passa solo i 100 mila ma anche i 200 mila euro e oltre

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavolta rettifico bonariamente l'amico Tiberius: la tiratura ufficiale del 50 lire 1864 e' di 103 esemplari e non 114 (che e' invece il quantitativo, peraltro non dimostrabile, dello Scudo 1901).

I pezzi conosciuti ad oggi del 50 lire 1864 sono tra dodici e venti al massimo e in alta conservazione non passa solo i 100 mila ma anche i 200 mila euro e oltre

beccato......

:blush:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.