Vai al contenuto
IGNORED

Esagono 1920 rigati autentici


Risposte migliori

Al mercatino domenicale del paese di mia moglie c'è un simpatico signore con un banchetto di monete. Di solito non acquisto nulla ai mercatini, primo perchè ci sono cose scadenti, secondo perchè mia moglie mi distrae sempre. Nonostante ciò la scorsa domenica il signore del banchetto mi ha mostrato un 20 centesimi 1920 con rigatura parziale, tipica dei pezzi del 18 e 19. Ho sempre saputo che la rigatura si trova appunto solo sugli esagono del 18 e 19. Ho guardato bene la moneta e mi è sembrata genuina e non manomessa sul contorno. Ora vi chiedo, qualcuno di voi ha notizie di monete del 20 rigate?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sabaudo59 ipotizzo , ma non sono un esperto di esagoni come altri del forum , che essendo questi ultimi " riciclati" dai 20 centesimi umbertini , alle volte potevano uscire pezzi non sempre perfetti e , credo questo sia uno di quei casi .

Attendiamo comunque pareri più autorevoli del mio :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete ribattute sui nichelini di Umberto sono quelle del 1918 e 1919, per il 1920 dovrebbero avere usato tondelli vergini...

di fatto il contorno rigato è molto molto raro nel 1920 ... c'è chi sostiene che non esiste...

una curiosità, quanto ti ha chiesto?

Cosi su due piedi e senza vedere foto, mi puzza un po di fregatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tuo posto lo avrei preso sicuramente, ne avevo visto un altro una ventina di anni fa ma all'epoca non ne ero interessato.

Sicuramente moneta da vedere, io nel mio piccolo e per la mia esperienza ritengo che esistano, ma il mio è un parere del tutto ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del 20 centesimi 1920 rigato se n'era parlato in un'altra discussione, dove, se non ricordo male, il catalogo Montenegro lo indica come r4 o r5….se riesco a trovare la discussione la linko

Link al commento