Vai al contenuto
IGNORED

Esagono 1920 rigati autentici


Risposte migliori

Al mercatino domenicale del paese di mia moglie c'è un simpatico signore con un banchetto di monete. Di solito non acquisto nulla ai mercatini, primo perchè ci sono cose scadenti, secondo perchè mia moglie mi distrae sempre. Nonostante ciò la scorsa domenica il signore del banchetto mi ha mostrato un 20 centesimi 1920 con rigatura parziale, tipica dei pezzi del 18 e 19. Ho sempre saputo che la rigatura si trova appunto solo sugli esagono del 18 e 19. Ho guardato bene la moneta e mi è sembrata genuina e non manomessa sul contorno. Ora vi chiedo, qualcuno di voi ha notizie di monete del 20 rigate?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sabaudo59 ipotizzo , ma non sono un esperto di esagoni come altri del forum , che essendo questi ultimi " riciclati" dai 20 centesimi umbertini , alle volte potevano uscire pezzi non sempre perfetti e , credo questo sia uno di quei casi .

Attendiamo comunque pareri più autorevoli del mio :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete ribattute sui nichelini di Umberto sono quelle del 1918 e 1919, per il 1920 dovrebbero avere usato tondelli vergini...

di fatto il contorno rigato è molto molto raro nel 1920 ... c'è chi sostiene che non esiste...

una curiosità, quanto ti ha chiesto?

Cosi su due piedi e senza vedere foto, mi puzza un po di fregatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tuo posto lo avrei preso sicuramente, ne avevo visto un altro una ventina di anni fa ma all'epoca non ne ero interessato.

Sicuramente moneta da vedere, io nel mio piccolo e per la mia esperienza ritengo che esistano, ma il mio è un parere del tutto ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del 20 centesimi 1920 rigato se n'era parlato in un'altra discussione, dove, se non ricordo male, il catalogo Montenegro lo indica come r4 o r5….se riesco a trovare la discussione la linko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://www.lamoneta.it/topic/114311-ribattuta/page-2

http://www.lamoneta.it/topic/114981-20-centesimi-esagono-1920/?hl=%2B1920+%2Brigato#entry1305326

queste sono le 2 discussioni dove si parla del 1920 rigato, ma a mio parere la sezione più corretta per trattare di questo argomento sarebbe approfondimenti :)

Quindi questa discussione la sposterei nella sezione di pertinenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto qualche dato dal catalogo Montenegro 2013:

6.765.000 pezzi sono stati riconiati tra fine 1919 e parte del 1920..

Il 20 cent del 1920 蠳tato battuto in 923000 pezzi, e il rigato 蠤ato come R4

Modificato da defa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il catalogo Gigante 2013 porta la nota:

Le monete del 20 presentano solamente il contorno liscio e sono di prima classe.... Molto probabilmente sono stati usati tondelli nuovi per Gigante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mercatino non si è tenuto a causa del cattivo tempo. Riproverò la prossima domenica. Comunque vi posso rassicurare, il 20 cent 1920 rigato esiste. Anche io, come ha scritto qualcuno, di monete ne ho avute tra le mani :) Spero di poter portare a voi, cari amici, le prove di quello che sto dicendo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io credo non esista... ma chissà :)
Io ho visto un 50c 1919 FDC (leoni) rigato... la rigatura era artefatta e si vedeva chiaramente... come rovinare un 50c 1919 liscio FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercatino non si è tenuto a causa del cattivo tempo. Riproverò la prossima domenica. Comunque vi posso rassicurare, il 20 cent 1920 rigato esiste. Anche io, come ha scritto qualcuno, di monete ne ho avute tra le mani :) Spero di poter portare a voi, cari amici, le prove di quello che sto dicendo. :)

Spero che ci posti una foto della moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta purtroppo è andata via per 250 euro. 30 anni di collezionismo di buone monete del regno mi fanno credere che era buona. Conosco benissimo i 20 centesimi 18 e 19 rigati. Ho passato giorni, decine di ore a studiarne la rigatura, parziale o completa. Ora, potrei anche fallire nel mio giudizio, ci mancherebbe altro, ma penso di sapere quello che dico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.