Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1861 M Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Salve, ho acquistato di recente questa moneta da 5 centesimi, per sostituire un SPL che avevo in collezione.

Cosa ne pensate? Ho cercato di rendere in foto la patina iridescente, è davvero bellissima.

Il colore però è più simile all'ottone piuttosto che al rame rosso, che sia appunto per via della patina?

A voi la foto, ditemi anche come giudicate la sua conservazione. La M del segno di zecca è ribattuto. Nel rovescio a ore 10 è un escrescenza di metallo, non un colpo al bordo.

Grazie

lepw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella monetina che non compare spessissimo in sezione..parlo proprio come taglio molto bella non commento proprio la conservazione e ti faccio i miei complimenti...per il colore l'unica spiegazione che riesco a darmi è che forse ha subito un bagnetto in qualcosa e poi non è stata sciacquata bene...ma forse dico fesserie...boh...ps qui ne pubblicai uno io un po di tempo fa...come ti sembra?

http://www.lamoneta.it/topic/115950-5-centesimi-vittorio-emanuele-ii-1861-m/

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una bella monetina che non compare spessissimo in sezione..parlo proprio come taglio molto bella non commento proprio la conservazione e ti faccio i miei complimenti...per il colore l'unica spiegazione che riesco a darmi è che forse ha subito un bagnetto in qualcosa e poi non è stata sciacquata bene...ma forse dico fesserie...boh...ps qui ne pubblicai uno io un po di tempo fa...come ti sembra?

http://www.lamoneta.it/topic/115950-5-centesimi-vittorio-emanuele-ii-1861-m/

Mah non penso che abbia subito bagnetti, il colore sarebbe diverso credo.

Interessante anche la tua.

Purtroppo hai ragione, queste monete non vengono molto considerate, forse perché comuni e in materiale poco nobile... però caspita, quando hai per le mani un FDC di queste monete, non sfigurano mai secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...non sono non sfigurano..ma solleticano l'occhio perchè non è la solita moneta in alta conservazione... ;) a mio avviso meritano la mia come la giudichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti...non sono non sfigurano..ma solleticano l'occhio perchè non è la solita moneta in alta conservazione... ;) a mio avviso meritano la mia come la giudichi?

La tua ha un rovescio da FDC, bel rame rosso, il dritto però ha una patina pesante che secondo me la rovina un poco. Complessivamente direi SPL-FDC, ma andrebbe vista in mano. Poi ha quei particolari interessanti che sono stati riscontrati nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.