blaise Inviato 2 Marzo, 2014 #1 Inviato 2 Marzo, 2014 Un altro gioiello della mia collezione,un denaro di Amedeo III di Savoia. D/ AMEAMEDEUS R/ SEVEVITAS 2 Cita
piergi00 Inviato 2 Marzo, 2014 #2 Inviato 2 Marzo, 2014 Oltre ad essere raro e' anche ben conservato Aspettiamo la foto postata da Daniele Cita
angelonidaniele Inviato 2 Marzo, 2014 #3 Inviato 2 Marzo, 2014 Un ringraziamento al mio Presidente del circolo di Beinasco che ci fa da maestro e ci mostra e condivide le sue chicche ed a Pier che condivide questa avventura :hi: :hi: :hi: nella quale mi hanno trascinato :rofl: :rofl: 1 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 2 Marzo, 2014 #6 Inviato 2 Marzo, 2014 Complimenti anche da parte mia. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 2 Marzo, 2014 #7 Inviato 2 Marzo, 2014 molto rara e bella, complimenti Biagio e grazie di farcela vedere. Chiaramente un grazie a Danielone e a Piergi per l' impegno fotografico. Cita Awards
Claudio I Inviato 2 Marzo, 2014 #8 Inviato 2 Marzo, 2014 Bella moneta complimenti, ma quanto e' rara questa moneta? Cita
piergi00 Inviato 2 Marzo, 2014 #9 Inviato 2 Marzo, 2014 Mai viste altre dal vivo Sul Cudazzo se ricordo bene e' messa come R8 Cita
Luca Vezzaro Inviato 2 Marzo, 2014 #10 Inviato 2 Marzo, 2014 Grazie davvero per permetterci di vedere certe rarità. App Lamoneta.it per iPhone Cita
savoiardo Inviato 2 Marzo, 2014 Supporter #11 Inviato 2 Marzo, 2014 Mi pongo di nuovo il quesito del significato di questa legenda... Gran pezzo! Invidiabile!! Cita
blaise Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #12 Inviato 3 Marzo, 2014 Ieri ne ho parlato con l'ingegnere, lui dice che sevevitas deve essere interpretato come città di Susa, in una traduzione un po storpiata. Cita
piergi00 Inviato 3 Marzo, 2014 #13 Inviato 3 Marzo, 2014 e' vero l' ingegne ' sposa le ipotesi gia' fatte da studiosi precedenti , tuttavia rimane il fatto che tale termine non appare in nessun documento secusino dell' epoca Ieri ne ho parlato con l'ingegnere, lui dice che sevevitas deve essere interpretato come città di Susa, in una traduzione un po storpiata. Cita
Littore Inviato 3 Marzo, 2014 #14 Inviato 3 Marzo, 2014 Il termine "civitas", almeno per quel che riguarda la classicità, non significa propriamente città (infatti, ad es., nei denari attribuiti a Oddone e Pietro I vi è l'abbreviazione di VR, e cioè di "urbs"). Bisognerebbe innanzitutto capire, secondo me, quando il termine inizi a indicare la città vera e propria e se sia compatibile con l'età di battitura di questi pezzi. Cita
savoiardo Inviato 3 Marzo, 2014 Supporter #15 Inviato 3 Marzo, 2014 A parte la non facile lettura della legenda del rovescio e le strane dimensioni delle lettere piu' alte alcune e meno altre.. Bisognerebbe capire dove inizia la legenda... Quella specie di circolo dove si trova un poco di ossidazione cosa sia.. Ma penso che siano molti gli esperti che hanno studiato questa moneta.. Per cui non penso che vi siano possibilita' di arrivare ora a qualche conclusione o a qualche nuova teoria... Ma sarebbe interessante! Qualcuno ha provato a cercare qualche altro significato facendo partire magari la legenda non dalla seconda S ?? Cita
savoiardo Inviato 3 Marzo, 2014 Supporter #16 Inviato 3 Marzo, 2014 E se quel circolino ossidato fosse una C ? Se partisse da li la legenda? CIVITAS SEV Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..