Vai al contenuto
IGNORED

COSA SIGNIFICA QFDC


TONDELLO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

io sono un neofita in ambito numismatico e vorrei porgere una domanda a chi è più esperto di me.

Se ho chiaro il concetto di una moneta SPL e di una moneta FDC, ho le idee un po’ confuse su cosa si intenda qFDC.

Se una moneta FDC è una moneta “perfetta”, “immacolata” che non ha mai circolato,

una moneta qFDC cosa significa? Che ha circolato pochissimo e quindi ha dei segnetti (allora dovrebbe esser uno SPL) oppure che non ha mai circolato ma che presenta dei piccoli difetti ? Nel primo caso come si quantifica “quanto ha circolato”, se ha circolato pochissimo ed è in condizioni eccellenti mi chiedo se la stessa moneta potrebbe essere periziata da alcuni periti FDC e da altri qFDC.

Scusate la domanda magari banale, ma mi servirebbe un po’ di chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

È quasi perfetta... Nella scala americana si può paragonare a un MS 68... Io ho un 1000 zloty col papa del 1983 classificato MS68 ed è perfetto ma ha solo un segnetto davanti alla faccia...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

qFDC è praticamente un modo di identificare la conservazione di una moneta solo italiano.

FDC identifica la moneta uscita dalla zecca, senza nessuna traccia di usura e con le figure sul metallo praticamente intatte 10/10.

Il qFDC io ad esempio lo uso quando una moneta in FDC presenta alcuni segni di contatto non dovuti comunque alla circolazione ma alla produzione della moneta in fase di conio. Una moneta che noi identifichiamo con il qFDC è praticamente FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi ricapitolando: sia che si tratti di una moneta qFDC che FCD il denominatore comune è che in entrambi i casi NON ha mai circolato e la discriminante è dovuta soltanto a piccolissime imperfezione dovute alla produzione in fase di conio. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo?

Ma se le differenze da un punto di visto “estetico” sono minime, la differenza di prezzo sarà altrettanto minima oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, dipende dalla moneta, in alcune ci può essere anche un divario di 50/100 euro da qfdc a fdc

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Direi che quando compri è per prezzo vicina al fdc, quando venderai, come per magia, il prezzo sarà vicina allo spl......

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ah beh, sta anche in chi compra non fare "tragattinaggi" vari! ma alla fine è sempre così!

c'è anche il caso in cui un uno che compra una moneta e gli vien detto che è fdc a un prezzo "affare" ma in realtà è poco più di uno spl….

La correttezza in entrambi i casi è necessaria, saper leggere la moneta nel momento dell'acquisto e cercare di non farsi fregare nel momento della vendita :whome:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il "quasi" andrebbe abolito dal linguaggio della numismatica. qSPL in genere è un BB+ (e sicuramente lo diventa al momento della vendita). QFDC rischia di essere uno SPL pieno. Meglio la classificazione americana che quantomeno da dei riferimenti numerici certi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È quasi perfetta... Nella scala americana si può paragonare a un MS 68...

Nella scala americana, MS60 è un qFDC...MS68 è un FDC eccezionale, una conservazione riservata a pochissimi esemplari.

Guarda questo, certificato, appunto, MS68...ti sembra "quasi" FDC? :D

post-206-0-51903100-1395166799_thumb.jpg

Per il resto, concordo in pieno con caius, il "quasi" (qBB, qSPL, qFDC) è un'invenzione tutta nostrana, che andrebbe abolita.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


forse invece del qfdc, è meglio il termine "non circolata", alla fine il q viene usato per monete che sono uscite dalla zecca con qualche diffettuccio e non hanno subito gli effetti della circolazione

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un classico esempio sono le monete che provengono dai rotolini della zecca, sembrano immacolate e sfavillanti.

ma guardandole bene non sono proprio fdc ... forse un "quasi" ci potrebbe stare...

Diversamente, non utilizzando la scala americana e termini come "fdc da rotolino", "mai circolata" , "perfetta ma non troppo" :D ecc. ecc.

come definirle con la nostra attuale scala delle conservazioni? 4_6_2v.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Meglio la classificazione americana che quantomeno da dei riferimenti numerici certi.

Ma il problema non è il metro, ma chi lo usa :D

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi Un Fdc con un lieve e unico colpetto, diventa Spl ?

O qfdc ?

Saluti

Alessandro

Fdc con colpetto, il prezzo sarà adeguato a fdc con colpetto e non a fdc .

Comunque è una diatriba che dura da quando esiste la numismatica, penso che ognuno in base alla propria esperienza poi riesca a farsi il proprio metro di classificazione.

Chiaro che per un neofita diventa difficile, ma purtroppo la numismatica non si impara in un giorno e neppure guardando cosa fanno gli americani.

Comunque, per alimentare la diatriba, posso anche dire che c'è FDC e FDC, cioè non tutti sono uguali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fdc con colpetto, il prezzo sarà adeguato a fdc con colpetto e non a fdc .

Comunque è una diatriba che dura da quando esiste la numismatica, penso che ognuno in base alla propria esperienza poi riesca a farsi il proprio metro di classificazione.

Chiaro che per un neofita diventa difficile, ma purtroppo la numismatica non si impara in un giorno e neppure guardando cosa fanno gli americani.

Comunque, per alimentare la diatriba, posso anche dire che c'è FDC e FDC, cioè non tutti sono uguali.

E' vero adesso troviamo anche il fdc "eccezionale" che ovviamente si differenzia dal fdc. Penso che come gli italiani non ci sia nessuno capace di arrampiccarsi sugli specchi , numismaticamente parlando, per trovare tutte le sfaccettature possibili in una moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. In generale per qFDC si intende o una moneta che pur non avendo mai circolato e con rilievi intonsi presenta piccoli difetti di conio o piccolissimi difetti coevi oppure una moneta con irrisori segni di circolazione visibili solo alla lente.

Monete anche in ottime condizioni ma con palesi segni di circolazione non superano lo SPL più

Nota bene. C'è una scuola di pensiero oggi prevalente che non condidera i danni da zecca e accomuna monete perfette e monete segnate o di imperfetto conio purché non circolate.

Inutile dire che personalmentr non appartengo a quest'ultima scuola di pensiero

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


@ la risposta è si , non avendo tutti il medesimo ordine di valutazione . Molte volte la prima impressione di un perito è decisiva sulla valutazione finale , senza nulla togliere allo zelo che egli applica nel suo lavoro ; è meglio dire , sempre a mio personale parere che la perizia tende approssimativamente l'ordine di conservazione , ripromettersi invece che quanto scritto su essa è insindacabile poiché assolutamente veritiero , è utopia :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. In generale per qFDC si intende o una moneta che pur non avendo mai circolato e con rilievi intonsi presenta piccoli difetti di conio o piccolissimi difetti coevi oppure una moneta con irrisori segni di circolazione visibili solo alla lente.

Monete anche in ottime condizioni ma con palesi segni di circolazione non superano lo SPL più

Nota bene. C'è una scuola di pensiero oggi prevalente che non condidera i danni da zecca e accomuna monete perfette e monete segnate o di imperfetto conio purché non circolate.

Inutile dire che personalmentr non appartengo a quest'ultima scuola di pensiero

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Secondo me una moneta che esce dalla zecca con difetti, ma senza aver mai circolato è e non può essere altrimenti che un Fdc, fiore del conio cioè come il conio l'ha fatta..

Cosa intendi con difetti?

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.