Vai al contenuto
IGNORED

Mascherone


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici "savoiardi", uscendo dal mio orticello delle antiche, stavolta mi son buttato a prendere alcune piccole monetine sabaude (ne ho già avute in passato). Però, su tre, l'unica che mi pare chiara è questta prima che vi posto, su cui vorrei comunque una conferma. Pesa 0,6 g. e misura 13 mm. Mi pare sia un Tre Denari di Vittorio Amedeo 1° (1635 o 1636) che mi pare sia chiamato abitualmente "mascherone". Dal lato della croce mauriziana leggo solo: AL opp. AD...poi AN opp. AM...IS. Dall'altro lato, maschera leonina (?) con due ali ai lati, e intorno: VX...S. Siete d'accordo?

post-4948-0-72124900-1399575890_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sono daccordo...

:)

Si tratta del padre Carlo Emanuele I

un mezzo grosso di Piemonte

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/15

...sto cercando di capire se riesco a capirne la data, ma non e' facile... Penso che sia dopo il 1600 viste le dimensioni dell'elmo cimiero e dovrei cercare in quale esemplare c'e' il punto nel primo quarto della croce al rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cambiato opinione..

La data e' antecedente al 1600 visto lo spazio rimamente per la data a fondo legenda... Direi un 87, ma di difficile lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo ovviamente che tu abbia ragione. Sopra alla croce si legge parte di: TIBI SOLI ..ecc. La data credo sia illeggibile, è nella parte abrasa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

DE GREGE EPICURI

Credo ovviamente che tu abbia ragione. Sopra alla croce si legge parte di: TIBI SOLI ..ecc. La data credo sia illeggibile, è nella parte abrasa.

la data e' proprio sopra il punto che si vede nel quarto della croce mauriziana..

Qualcosa si vede... Ma essere certi e' diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.