Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

SAVOIA Mascherone

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Cari amici "savoiardi", uscendo dal mio orticello delle antiche, stavolta mi son buttato a prendere alcune piccole monetine sabaude (ne ho già avute in passato). Però, su tre, l'unica che mi pare chiara è questta prima che vi posto, su cui vorrei comunque una conferma. Pesa 0,6 g. e misura 13 mm. Mi pare sia un Tre Denari di Vittorio Amedeo 1° (1635 o 1636) che mi pare sia chiamato abitualmente "mascherone". Dal lato della croce mauriziana leggo solo: AL opp. AD...poi AN opp. AM...IS. Dall'altro lato, maschera leonina (?) con due ali ai lati, e intorno: VX...S. Siete d'accordo?

post-4948-0-72124900-1399575890_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Non sono daccordo...

:)

Si tratta del padre Carlo Emanuele I

un mezzo grosso di Piemonte

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/15

...sto cercando di capire se riesco a capirne la data, ma non e' facile... Penso che sia dopo il 1600 viste le dimensioni dell'elmo cimiero e dovrei cercare in quale esemplare c'e' il punto nel primo quarto della croce al rovescio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Cambiato opinione..

La data e' antecedente al 1600 visto lo spazio rimamente per la data a fondo legenda... Direi un 87, ma di difficile lettura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Credo ovviamente che tu abbia ragione. Sopra alla croce si legge parte di: TIBI SOLI ..ecc. La data credo sia illeggibile, è nella parte abrasa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

DE GREGE EPICURI

Credo ovviamente che tu abbia ragione. Sopra alla croce si legge parte di: TIBI SOLI ..ecc. La data credo sia illeggibile, è nella parte abrasa.

la data e' proprio sopra il punto che si vede nel quarto della croce mauriziana..

Qualcosa si vede... Ma essere certi e' diverso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti