Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Domiziano


georobros

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere cosa pensate del sesterzio di Domiziano in foto.

In quanto all'autenticità credo non ci siano dubbi, ma vorrei la vostra opinione sul resto. Le macchie rossastre al dritto, sul collo, sono stuccature che potrebbero nascondere cancro o altro grave problema? Trovate sia stata pulita in maniera eccessivamente invasiva?

Grazie

Roberto

post-33878-0-97068900-1402041669_thumb.j

post-33878-0-77720800-1402041693_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perché uno dovrebbe "nascondere" qualcosa, quindi il contrario di "evidenziare" qualcosa, usando uno stucco "rosso" che su una moneta, "verde", salta subito agli occhi?
ma perché bisogna sempre partire prevenuti , soprattutto senza prima aver fatto un minimo di informazione, da cui si potrebbe anche scoprire da soli che il rosso è il colore tipico della cuprite?
Ma perché si domanda se è stata pulita o no in maniera troppo invasiva? se non si sa come era prima e se non si riesce a fare un confronto tra quello che dovrebbe essere il suo aspetto canonico e quello attuale significa che non se ne riesce ad apprezzare le differenze da soli, quindi non la si conosce...

te lo dico io perché:
perché, al solito, si comincia prima a comprare monete che a studiarle....
mentre buonsenso vorrebbe che , prima di lanciarsi in acquisti di cui non siamo pratici, ci si informasse massimamente al riguardo comprando libri specifici e facendo confronti ed estrapolazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedevo solo un parere a chi è sicuramente più esperto di me.

Evitiamo di lanciarci in supposizioni che non hanno capo ne coda. Ti assicuro che sono uno che si informa e che legge tutto quello che c'è da leggere. Ciò non toglie che al di la di questo sia lecito chiedere pareri.

Sennò il forum a cosa serve?

P.S.: "ma perché" non si dice, c'è un "ma" di troppo.

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto più grandi e in migliore definizione aiuterebbero...Cosa capire di quei fondi con una foto così, non è molto semplice IMHO

P.S. Ma perché poi non si potrebbe dire "ma perché" ?? http://www.linkuaggio.com/2012/01/ma-perche-inizio-frase-puo-essere-usato.html

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


"ma perché" , rende meglio l'idea...

in ogni caso è una forma accettata e documentata, come il vituperato " a me mi"o" ma però"...anche dalla crusca...

Il forum serve a quello, ma mi piacerebbe leggere: ho controllato sul testo X e su quello Y e poi su acsearch ( o similia) e non mi riesce trovare una moneta con quelle impronte....hanno pulito la moneta in maniera eccessiva snaturandola?..ecco, questo mi piacerebbe vedere...ma io sono un vecchio rompiballe sognatore....

Idem per le placche rosse.....

chiedo troppo , che veder usare il forum come cash and carry?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prossima volta preciserò tutte le tappe che precederanno la mia richiesta (consultazioni di testi e siti).

In realtà, al di la delle note oggettive e inconfutabili (presenza di cuprite, ecc), quello che cercavo dal forum erano pareri soggettivi sul pezzo postato perché tanti occhi vedono meglio di due e soprattutto tanti giudizi ci aiutano a guardare la moneta in maniera maggiormente critica.

Non mi sognerei mai di chiedere al forum, ad esempio, di classificarmi una moneta poiché non ho tempo. Questo sarebbe un uso improprio del forum, come dici tu, come "cash and carry". Chiedere pareri invece mi sembra sia cosa diversa.

Comunque nessun problema.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

vorrei sapere cosa pensate del sesterzio di Domiziano in foto.

In quanto all'autenticità credo non ci siano dubbi, ma vorrei la vostra opinione sul resto. Le macchie rossastre al dritto, sul collo, sono stuccature che potrebbero nascondere cancro o altro grave problema? Trovate sia stata pulita in maniera eccessivamente invasiva?

Grazie

Roberto

Caro @@georobros

vedo solo ora la discussione e volevo darti una mia risposta:

il pezzo ragionevolmente è autentico, ma ritoccato.

In particolare penso che almeno la zona del piano tra il profilo del ritratto e le lettere sia stato lisciato e lievemente abbassato, per nascondere la (leggera) corrosione diffusa sulla moneta, che è stata spatinata e ricolorata, anche per nascondere gli interventi.

Il rossiccio sul collo, che tu indichi, dovrebbe essere cuprite (tipicamente rossiccia) che affiora qua è là sotto la ricolorazione ( che è di un certo spessore, a coprire), ma non dovrebbe nascondere nulla.

Ti vorrei far notare anche il "cratere" che si intravede nel campo a destra a ore 4-5, dovuto a una "eruzione" di corrosione ( cancro?) e con ai bordi la tipica cuprite, poi rimosso il tutto e ricoperto in spessore dalla colorazione.

Per il rovescio direi qualche lisciatura e la solita ricolorazione in spessore.

Cordialmente,

Enrico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.