Vai al contenuto
IGNORED

il Tesoro di Ordona


Poemenius

Risposte migliori

ho spesso letto citazioni da questo tesoro, di cui so poco e del quale non riesco a reperire notizio.

il tesoro è però citatissimo in molti articoli.

tra le rarità contenute in esso, una Crocetta AE4 per Leone I - citata nel RIC come unica - 2509

avete info in più e magari una foto della moneta in oggetto - dovrebbe essere in tavola XIV...grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho spesso letto citazioni da questo tesoro, di cui so poco e del quale non riesco a reperire notizio.

il tesoro è però citatissimo in molti articoli.

tra le rarità contenute in esso, una Crocetta AE4 per Leone I - citata nel RIC come unica - 2509

avete info in più e magari una foto della moneta in oggetto - dovrebbe essere in tavola XIV...grazie!!!

Ciao , se vai su questo sito : " Ancora sulla circolazione della moneta in rame nella Calbria di X-XII secolo " , di Ermanno A. Arslan , trovi qualche nota sul ritrovamento di Ordona oltre a tante altre informazioni storiche .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, questo lo avevo....

informazioni sparse ce ne sono in tanti articoli, spesso "tematici" come questo

il difficile è trovare l'insieme, e soprattutto le tavole.

quel nummo in Ric non è riportato in foto.... sarei davvero curioso di vederlo - la sua coniazione, probabilmente su suolo italico (milano ?) è molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


nel mio database immagini, che è decisamente ampio per il V sec. c'è 1 solo nummo che potenzialmente è il 2509.

la cosa non stupisce....per Kent era R5 - unica.....

l'attribuzione forse è plausibile, e sarebbe la seconda nota, ma vedere quella tavola sarebbe davvero interessante.

condivido con voi questa vera rarità.

post-38959-0-54460000-1411391471_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto voi leggete DNLEO o DNTHEO?

E' sempre stato il mio dubbio...

Difficile a dirsi a causa dell' eccentricita' del dritto , comunque prima della E , sembra di intravvedere una H , ma e' solo un' impressione visiva .

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto voi leggete DNLEO o DNTHEO?

E' sempre stato il mio dubbio...

Caro Poemenius

mi sembra di leggere [...] N T [...] [O ?] E

La T mi sembra, purtroppo, chiarissima e al giusto livello con la N...

Certo sarebbe bello poterlo confrontare con l'altro...

Così sembra un po' azzardato darlo per Leo, anche se ...

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti e' il mio dubbio... Questa moneta e' in vendita e una cifra importante... L'attribuzione pero' non e' certa... Vedere le tavole del tesoretto sarebbe bello

La E che si vede , a epsilon , e' comunque strana...

Link al commento
Condividi su altri siti


non solo la E è una Epsilon..o almeno appare tale, ma strana ne è anche la posizione a ore 10.30...dove di solito dovrebbe esserci la O.... ma in effetti pare anche a me di vedere una T o una H... mah...

post-38959-0-19397600-1411457120_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


2 pareri importanti aggiunti al mio dubbio.

Ancora di piu' sarei curioso di vedere quel Leone del tesoretto che era e rimane apparentemente unico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.