Vai al contenuto
IGNORED

Emilio Tevere ci ha lasciati


francesco77

Risposte migliori

Anch'io non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma la sua fama oltre che prepazione la conoscevano tutti...

Condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho avuto modo di conoscerlo di persona, ma il suo nome associato ad una moneta è stato, e resterà, sempre sinonimo di garanzia di autenticità e certezza nella valutazione.

Condoglianze alla famiglia.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A nome mio e dei soci del Circolo numismatico bergamasco esprimo alla moglie le più sentite e commosse condoglianze per la perdita dell'amico Emilio, che ricordo con affetto e stima per la sua figura di numismatico e di persona cordiale e cortese.

Gianpietro Basetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottobre rimane il Tristo Mietitore dei grandi numismatici: il 4 ottobre 2010 si è portato via il grandissimo Angelo Bazzoni, mentre quest'anno ha scelto un altro grande numero uno: Emilio Tevere.

Ho sempre avuto il desiderio di stringergli la mano dopo avergli fatto visionare i miei esemplari, purtroppo sempre viaggiati per posta, data la notevole distanza in termini di km che ci separava.

Anche io ho scritto e telefonato a Tevere, sempre cordialissimo, gentilissimo, professionale. Purtroppo rimarrà il mio grande rimpianto non aver conosciuto uno dei padri della numismatica decimale.

Addio. Ci incontreremo un giorno nel paradiso dei numismatici...

sentito cordoglio alla famiglia

Francesco

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Comee!!....Davvero!....

L'ho sempre reputato come uno dei migliori, sempre sentito nominare qui sul forum e ovunque nel campo della numismatica, pultroppo non l'ho mai conosciuto. Un vero peccato, proprio ora che avrei voluto fargli periziare alcune mie monete. Sono davvero allibito dalla notizia.

Sentite condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che brutta notizia ..... dispiace e tanto .... Sono vicino alla famiglia, che per tutti i messaggi che riceveranno, solo in parte potranno alleviare il dolore e la mancanza del loro caro.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unico contatto con lui risale all'anno scorso, avevo acquistato una medaglia di Milano. Mi ricordo la sua grande cortesia e il suo senso della misura, il modo in cui sdrammatizzava e rendeva semplice una materia complessa come la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dispiaciutissimo per la triste notizia, non lo conoscevo di persona ma il suo lavoro e le sue perizie erano notoriamente un importante punto di riferimento nonchè metro di giudizio per tantissimi altri...sincere condoglianze alla famiglia...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Una notizia davvero pessima, non sapevo fosse malato. Mi rimane il rammarico di non averlo mai potuto conoscere di persona, ma il personaggio era di tale statura che quando si parlava di lui pareva di parlare di una persona che si vedeva ogni giorno e si conosceva da sempre.

Condoglianze vivissime alla famiglia che l'ha perso troppo presto, ma credo sia un lutto colossale anche per la numismatica: mai come in questo caso possiamo dire di aver perso un riferimento, nel vero senso della parola (basti guardare come dappertutto le sue perizie venivano additate come esempio da studiare per chi si avvicinava alla numismatica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Signore, per mezzo dei suoi Angeli, accolga la sua anima, data la sua bontà, disponibilità e professionalità e dia consolazione ai familiari.

Io personalmente non l'ho conosciuto, ma alcuni anni fa acquistai da Lui alcune monete: ricordo che mi venne incontro col prezzo senza che glielo chiedessi più di tanto e s'intrattenne volentieri a parlare telefonicamente. Era veramente un innamorato della Numismatica e desideroso di trasmetterla.

Sentite condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto.

Grande perdita della numismatica per la perdita di un grande Signore.

Le mie più sentite condoglianze alla Famiglia per la grave perdita.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Conservo ancora con molta cura tutti i listini in bianco e nero che mi sono aftto inviare a casa tra la fine degli anni '70 ed inizi anni '80, impareggiabiili... guardando attraverso le feritoie della buca delle lettere era una festa per me se capivo che si trattava di un nuovo listino, inviato comunque puntualmente anche se facevo saltuariarmente dei piccolissimi acquisti.

Mai conosciuto di persona, ma nel mio piccolo ne capivo ugualmente lo spessore...

Sono profondamente addolarato e porgo le mie condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tre pagine di cordoglio (per ora)su questo forum la dicono tutta sull'importanza di quest'uomo per la Numismatica

Condoglianze alla famiglia.

Le sue perizie erano Vangelo:non tanto per stabilire il grado di conservazione ma per certificare se la moneta fosse autentica o meno.

Seguendo il suo sito on line avevo intuito che si stava curando.

Quando la passione per la numismatica mi ha preso i suoi listini e le monete che pubblicava mi hanno fatto "sognare"(Savoia,Regno d'Italia e Regno di Napoli e Sicilia) .

Ho acquistato anche da lui,monete e libri ma l'ho fatto sempre telefonicamente e non l'ho mai conosciuto di persona.

L'ultima volta che ebbi contatto con lui fu per farmi periziare il Centesimo 1902 valore Vittorio Emanuele III(me lo aggiudicai ad un'asta e quanto mi avvelenai quel giorno perché il server per le offerte on line era andato in tilt e la casa d'aste aveva continuato a vendere)

Lui era iscritto in questo forum e lo spronavo ad intervenire per esprimere qualche suo parere e mi rispondeva che si arrabbiava solamente, quando interveniva, e aveva preferito rinunciare.

Era un punto fermo per la Numismatica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caro Grande Emilio.

Ho le lacrime agli occhi, non riesco ad aggiungere altro, quanti ricordi.

Abbiamo perso un altro Grande Numismatico.

Sentite condoglianze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo conoscevo di persona ma ne ho sempre sentito parlare benissimo. Tutti me ne han parlato come di un numismatico di altri tempi, peccato non trattasse quasi piu' le antiche.

Condoglianze vivissime alla famiglia.

Immagino ci sia stato purtroppo un peggioramento improvviso dato che aveva aggiornato il suo sito www.numismaticatevere.it solo due giorni fa.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Condoglianze alla famiglia, avevo intuito dal sito che non stava bene, ma non credevo una cosa del genere.

Come molti non l'ho conosciuto personalmente, ma quante monete "sue" ho in collezione, e poi tutti i suoi listini, quando ho iniziato con il Regno e la Repubblica c'era un solo, esclusivo, riferimento......

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran Signore, grande disponibilità, un Maestro.....

Rimasi molto colpito dalla sua disponibilità e pazienza, quando andai da lui la prima volta nel 2005....

Sentite condoglianze alla famiglia

Renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho mai conosciuto di persona ma da quello che leggevo ho subito capito che si trattava di un grande.

Proprio nei giorni scorsi presi la decisione di farmi periziare la mia prima moneta regalatami anni fa dai miei genitori (volevo che la mia prima moneta fosse "periziata Tevere"). Per questo gli ho scritto il 6 ottobre, volevo sapere se sarebbe stato presente ai convegni di Torino e Verona....Purtroppo non mi ha mai risposto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.