Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione, patine, rifacimenti.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, molto spesso qui sul Forum (specie nel settore "Antiche") si discute di patine, conservazione o deterioramento delle monete classiche, e degli svariati interventi cui esse vengono sottoposte per preservarle, talora per migliorarle, o addirittura per alterarle (più o meno a fondo). La discussione è in qualche caso molto accesa fra "conservatori" e "miglioristi". Il CCNM ha deciso di dedicare una serata a questo tema, e lo farà martedì 9 dicembre p.v. alle ore 21 (Milano, via Terraggio 1) con Francesco Lamanna, alias Centurioneamico, che ci parlerà di: CENNI SUL RESTAURO IN NUMISMATICA. I MECCANISMI DELLA CORROSIONE, GLI INTERVENTI CONSERVATIVI E INTEGRATIVI, GLI INTERVENTI IMPROPRI. E precisamente:

1.Meccanismi di corrosione dei metalli con qualche concetto basilare sulla formazione della corrosione di argento, bronzo e mistura; alcuni consigli su come riconoscere le corrosioni attive (cancro del bronzo) , cosa fare e cosa non fare.

2.Il restauro conservativo , la stabilizzazione della patina , la finitura e la protezione della moneta.

3.La valorizzazione del manufatto, dai piccoli interventi integrativi alle ricostruzioni più pesanti, passando per gli interventi di spatinatura e/o ripatinatura.

Come vedete, l'appuntamento è fra quelli da non perdere!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ne avevo già parlato con Centurione. Probabilmente il video si fara' ma non e'detto che verra' messo in rete oppure verranno tagliate delle parti. Francesco non vuol rendere "pubbliche" alcuni suoi studi/osservazioni.

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna

non so se Francesco avrebbe tempo...ha molti impegni personali :). Ritengo che un video potrebbe essere molto piu' semplice ed educativo, come quello fatto per i falsi (già postato sul forum).

Si, ma un bel libro è un'altra cosa. Mi è piaciuto molto quello tratto dall'altra conferenza, speriamo trovi il tempo per farne uno anche da questa. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

l' altra volta erano più oratori tutta una giornata dedicata al falso.....qui ci sarà solo lui. Avevamo ipotizzato la possibilità di scrivere un testo sulle patine, restauro ect....ma gli impegni personali hanno preso il sopravvento.

ciao

Capisco, però un articolo ne potrebbe uscire, così Incuso lo potrebbe poi inserire nel prossimo Quaderno della Moneta, che ne dici? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto il precedente video e letto la pubblicazione sulla falsificazione della monetazione antica, devo dire che è stata molto istruttiva, un iniziativa lodevole, perchè a mio parere è riuscita a mettere in guardia molte persone da facili acquisti di monete, ma prima di valutare bene gli acquisti e sopratutto di affidarsi a dei venditori professionisti per tali monete.

Spero magari di avere la giornata libera in modo da poter partecipare per la prima volta ad una discussione molto interessante come questa, al limite vedro il video se pubblicato, come la volta precedente, sicuramente sare da non perdere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, come ha già ben descritto Gianfranco, l'argomento che tratteremo in quella sede è spesso tra i più accesi e dibattuti anche qui sul forum. Tra le altre cose, vorrei affrontare, nel modo più semplice possibile, i fenomeni di corrosione: come si sviluppano, perchè, come intervenire; cose che in realtà non leggo mai sul nostro forum e che spesso sono del tutto trascurate da pulitori e/o restauratori poco formati. Si parlerà anche dei corretti metodi di restauro, di quelli più invasivi sino a quelli che stravolgono la sostanza del bene restaurato.

Per lo spazio ed il tempo accordatomi ringrazio di cuore il CCNM e gli amici Gianfranco e Luca!

Effettivamente sono ultmamanete assai impegnato e per questa stessa ragione sono poco presente anche sul forum. Sarebbe bello poter pubblicare qualcosa ma so bene (vedi gli Atti sui Falsi) che ci vuole molto tempo se si vuol fare un bel lavoro e in questo momento non posso proprio impegnarmi in un qualcosa che non so se posso portare a termine.

Riguardo al video devo pensarci bene su. Ci sono cose che possono e dovrebbero essere rese pubbliche mentre altre no per una serie di motivi anche molto diversi. Devo valutare se riesco a scindere le cose ma per il momento non posso garantire nulla.

Un grazie sincero a tutti voi per l'apprezzamento dimostrato nei miei confronti e nei miei studi.

Francesco Lamanna

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, come ha già ben descritto Gianfranco, l'argomento che tratteremo in quella sede è spesso tra i più accesi e dibattuti anche qui sul forum. Tra le altre cose, vorrei affrontare, nel modo più semplice possibile, i fenomeni di corrosione: come si sviluppano, perchè, come intervenire; cose che in realtà non leggo mai sul nostro forum e che spesso sono del tutto trascurate da pulitori e/o restauratori poco formati. Si parlerà anche dei corretti metodi di restauro, di quelli più invasivi sino a quelli che stravolgono la sostanza del bene restaurato.

Per lo spazio ed il tempo accordatomi ringrazio di cuore il CCNM e gli amici Gianfranco e Luca!

Effettivamente sono ultmamanete assai impegnato e per questa stessa ragione sono poco presente anche sul forum. Sarebbe bello poter pubblicare qualcosa ma so bene (vedi gli Atti sui Falsi) che ci vuole molto tempo se si vuol fare un bel lavoro e in questo momento non posso proprio impegnarmi in un qualcosa che non so se posso portare a termine.

Riguardo al video devo pensarci bene su. Ci sono cose che possono e dovrebbero essere rese pubbliche mentre altre no per una serie di motivi anche molto diversi. Devo valutare se riesco a scindere le cose ma per il momento non posso garantire nulla.

Un grazie sincero a tutti voi per l'apprezzamento dimostrato nei miei confronti e nei miei studi.

Francesco Lamanna

Non abbiamo fretta, aspetteremo, per tutto quello che vorrai pubblicare. Ciao e congratulazioni per la tua nuova Conferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

A meno di due settimane dell'incontro con Centurioneamico,  comincio a far mente locale sulle domande che mi piacerebbe proporgli (a meno che non risponda già nella sua relazione), e parto dalle patine:

1.Che cosa si pensa oggi della "patina fiume", termine un po' abusato e che qualche volta viene utilizzato addirittura per monete...spatinate?

2.Come si forma la patina verde-azzurro pallido, a volte cristallizzata e molto fragile?

3.E qual è l'origine delle patine nere o quasi? Hanno a che fare anche con la composizione della lega metallica? Per certe monete  (ad es. i potin celtici della Gallia Belgica) si pensa ad una sensibile presenza di manganese.

4.Per quanto riguarda l'argento, come si possono distinguere le patine scure autentiche da quelle artefatte?

 

Beh, non vorrei esagerare...altrimenti ci vorrà un'intera serata solo sulle patine, mentre il tema complessivo è "il restauro".

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, nella serata del 9 avremo modo di toccare molti argomenti e troverai anche la risposta alle tue domande. Non potremo approfondire tutti i singoli aspetti riguardanti le sole patine, ma chiariremo certamente alcuni tra i principali dubbi. Suggerisco a chi intendesse partecipare, di portare con se eventuali monete che necessitano di intervento di restauro così da poter valutare insieme se e come la moneta andrebbe restaurata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per ringraziare ancora Centurione per la nuova conferenza, e tra le poche persone che conosco che e' sempre disposto a condividere e divulgare le proprie conoscenze ed esperienze!

Inoltre confermo che verra' fatto un video, ma solo dopo un attento rimaneggiamento e con la approvazione di Centurione potrà essere messo a disposizione di tutti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per ringraziare ancora Centurione per la nuova conferenza, e tra le poche persone che conosco che e' sempre disposto a condividere e divulgare le proprie conoscenze ed esperienze!

Inoltre confermo che verra' fatto un video, ma solo dopo un attento rimaneggiamento e con la approvazione di Centurione potrà essere messo a disposizione di tutti.

Ciao!

 

Mi raccomando ...attenzione.....(immagino già qualche antenna alzata...)

 

ciao

 

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.