Vai al contenuto
IGNORED

LIVORNO TRA STORIA E MONETE


dabbene

Risposte migliori

Supporter

...e grazie a voi ed a questa discussione ho appena ricevuto un pacchetto.... :hi:

@@magellano83

Il Fiorino ed il quattrino l'ho acquistato anche io questa estate, è stata una lettura molto interessante, riguarda però il periodo della Repubblica Fiorentina, periodo che non collezioni, non è che ci invadi il terreno a me e Cippiri76???? :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil:

:blum: :blum: :blum: Scherzo, dopo la lettura del suddetto stavo cercando di creare una specie di schemino con foto per vedere l'evoluzione del grosso a seguito dell'incremento dell'argento nel 1345, se lo termino lo porto a Verona così ne parliamo.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


:blum: :blum: :blum: Scherzo, dopo la lettura del suddetto stavo cercando di creare una specie di schemino con foto per vedere l'evoluzione del grosso a seguito dell'incremento dell'argento nel 1345, se lo termino lo porto a Verona così ne parliamo.

Saluti Marfir

come sarebbe a dire SE LO TERMINO ?? Ora che ci hai dato l'anticipazione ci lasceresti a bocca asciutta?

...scherzi a parte, bello questo spazio dove ci scambiamo libri e storie..

Link al commento
Condividi su altri siti


non solo monete ma anche medaglie raffigurano il porto di Livorno....

fonte Wikipedia

....Nel 1834 il granduca Leopoldo II ordinò l'ampliamento dell'area del porto franco. Malgrado la fase di declino del commercio di deposito, la decisione veniva incontro alle richieste della vecchia classe dirigente della città, che vedeva nell'ampliamento delle franchigie doganali un rilancio per le attività portuali. I limiti della nuova area soggetta a benefizio libero furono definiti mediante una cinta muraria progettata daAlessandro Manetti, con la collaborazione di Carlo Reishammer per quanto concerne la definizione dei dispositivi di controllo. Le mura, iniziate nel 1835 e terminate nel giro di pochi anni, seguivano un andamento grossomodo semicircolare: partivano dal Forte San Pietro e terminavano all'altezza del Lazzaretto di San Rocco, inglobando i sobborghi e diversi terreni ancora liberi....

MEDAGLIA LEOPOLDO II

AMPLIATE FRANCHIGIE A LIVORNO 1834

BRONZO

PESO 74 GR.

DIAMETRO 55 MM.

post-26969-0-74145700-1415961002_thumb.j

post-26969-0-14589900-1415961006_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo altre due belle immagini dal Libro:

di cui una è una bellissima pezza del 1698 del Re.

del Luigino di Cosimo III.

medaglie di Livorno, di cui immagini delle Galere Latine e delle piante di Rose.

Livorno e la sua storia...

post-40880-0-74349700-1415976283_thumb.j

post-40880-0-51127200-1415976307_thumb.j

post-40880-0-50613800-1415976333_thumb.j

post-40880-0-43326000-1415976412_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo altre due belle immagini dal Libro:

di cui una è una bellissima pezza del 1698 del Re.

del Luigino di Cosimo III.

medaglie di Livorno, di cui immagini delle Galere Latine e delle piante di Rose.

Livorno e la sua storia...

......QUEL LUIGINO........UN GIORNO SARA' MIOOOOO !!!!!!!!!!!!! :dirol: :dirol: :dirol: :dirol: :dirol: :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei un GRANDEEEEEEE !!!!!!....... e non te ne pentirai ....per me è un testo di riferimento !!!!

Complimenti ancora per l'acquisto poi mi saprai dire .

......poi per quella cifra....è un regalo !!!!

erik :rofl:  :rofl: :rofl:  :rofl:  

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo la discussione con in mano un nuovo apporto bibliografico, che sfogliato per ora mi sembra veramente notevole, fantastica poi la parte della Balbi de Caro col catalogo di monete provenienti essenzialmente dalla Collezione Reale, che grazie alle fotografie e agli ingrandimenti a dir poco fantastici, esaltano l'iconografia e la bellezza di queste monete.

Il libro è il già citato " Merci e monete a Livorno in età Granducale " di Silvana Balbi de Caro, Verona serve anche per questo, qualcosa poi porti a casa e in questo caso è un libro ed è un gran bel portare a casa....

Mi sono soffermato per ora a sfogliarlo, ma alcune definizioni riportate anche in titoli di capitoli credo riassumano bene di cosa abbiamo parlato finora e li ricordo :

 

IL PORTO FRANCO

 

MAGAZZINO D'ITALIA E DEL MEDITERRANEO

 

LA CITTA' IDEALE E LA PATRIA DI TUTTI

 

Qui c'è molto in sintesi di cosa ha rappresentato Livorno in quegli anni, il Porto voluto dai Granduchi, abile mossa per mettersi in competizione con altre realtà portuali italiane ed europee, l'aver facilitato tutto questo con leggi ad hoc, le Livornine, ed essere diventata città ideale per mercanti, di etnie e religioni diverse, il contributo di comunità come quella ebraica, armena, inglese, fiamminga, furono determinanti per l'esplosione di questa nuova realtà commerciale, in posizione importante e favorevole nel Mediterraneo.

La Patria di tutti....., fu poi un po' così, e i Granduchi intuirono che Livorno poteva essere tutto questo, il porto ideale anche geograficamente per i commerci e con leggi opportune diventare un posto ideale e aperto a tutti per merci, mercanti e poi ovviamente monete, monete belle, che dovevano essere , anche perché belle, un buon biglietto da visita per ogni porto del Mediterraneo e del Levante.

Una attenta lettura credo potrà portare nel tempo ulteriori riflessioni sul tema......

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che alla fine hai preso anche questo buon libro, bhè complimenti Mario, non ti rimane anche che prenderti qualche bella monetuzza!! :crazy:  :crazy:  :blum:

 

la collezione reale ha dei pezzi veramente ottimi, altri discutibili, ma alcuni stato zecca e della più grande rarità.

 

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa ancora leggendo il libro sopra citato :

 

LIVORNO DIVENTA UN PUNTO CHIAVE DEGLI SCAMBI MONETARI, ricordiamo anche a fine 1500 la Zecca di Firenze batteva abitualmente circa 15.000 libbre d'argento all'anno, alla fine del 1600 la zecca fiorentina ne batte circa 30 0 40.000 all'anno, la differenza in più è destinata per Livorno e per gli scambi commerciali anche per il Levante, mi sembra questo un aspetto numerico che fa capire bene il fenomeno monetario e commerciale di Livorno di quegli anni.

 

LIVORNO PUNTO COMMERCIALE PER OPERATORI STRANIERI, MA ANCHE ITALIANI, molte case fiorentine si trasferiscono a Livorno, ma importanti sono anche i mercanti lucchesi.

Livorno diventa un punto di transito strategico nel Mediterraneo, Venezia, Smirne,Tripoli, Messina, Genova, Marsiglia, ma anche Costantinopoli, Algeri, Palermo ; verso il Nord i punti di raccordo sono Lione e Amsterdam, ma anche in Russia arrivano merci, in particolare il cuoio rosso, ma anche il caviale veniva importato già ai tempi, e l'Italia sembra essere il maggior consumatore dello stesso.

Tante possono essere le notizie e le curiosità ancora da raccontare....certamente il predominio inglese sembra evidente, ma il Granduca vigila e controlla bene il tutto direttamente, controllo e in particolare buona immagine e affidabilità, questi sono i messaggi che devono arrivare.....a tutti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante
  • 6 mesi dopo...

Continuo questa vecchia e bellissima discussione creata da Mario @dabbene, per condividere questa moneta che non merita di andare chiusa in un cassetto prima di essere ammirata, @fofo, mi piacerebbe anche un tuo commento (stavolta penso di essermi avvicinato alle monete del maestro :D ) .  Peccato le foto mediocri @ilnumismatico Fabrizio se mi dai anche in privato qualche consiglio di come è meglio  fotografarla te ne sarei grato.

IMG_20180526_215850-890x905.jpg

IMG_20180526_215820-934x949.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 ore fa, Zenzero dice:

Continuo questa vecchia e bellissima discussione creata da Mario @dabbene, per condividere questa moneta che non merita di andare chiusa in un cassetto prima di essere ammirata, @fofo, mi piacerebbe anche un tuo commento (stavolta penso di essermi avvicinato alle monete del maestro :D ) .  Peccato le foto mediocri @ilnumismatico Fabrizio se mi dai anche in privato qualche consiglio di come è meglio  fotografarla te ne sarei grato.

IMG_20180526_215850-890x905.jpg

IMG_20180526_215820-934x949.jpg

Nella sezione fotografia c’è una mia guida. Prova ad utilizzare un vetro interponendolo tra luce e obiettivo, diffonde la luce in maniera uniforme e giocando con l’inclinazione hai differenti risultati di scatto. Occhio alla resa della patina, dovrai stare attento ad individuare il giusto compromesso tra grado di inclinazione, compromesso nitidezza, e rappresentazione dei colori della patina 

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Zenzero dice:

Continuo questa vecchia e bellissima discussione creata da Mario @dabbene, per condividere questa moneta che non merita di andare chiusa in un cassetto prima di essere ammirata, @fofo, mi piacerebbe anche un tuo commento (stavolta penso di essermi avvicinato alle monete del maestro :D ) .  Peccato le foto mediocri @ilnumismatico Fabrizio se mi dai anche in privato qualche consiglio di come è meglio  fotografarla te ne sarei grato.

IMG_20180526_215850-890x905.jpg

IMG_20180526_215820-934x949.jpg

Grande Zenzero!! 

Moneta maestosa, di grande impatto emotivo e espressione Rinascimentale.

 

Che dire, ben centrata, non ha difetti, patina incredibile, rovescio con la terra della fortezza in bel rilievo e, non consunta come molte, diritto con qualche graffietto e e occhio leggermente toccato, ma anche la mia non è fdc, fdc puro di questo anno forse ne esiste 1?!

La tua direì un spl+ complessiva con bella patina secolare..complimenti bellissimo pezzo.

Simile alla mia come centratura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.