Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 - "Cinquantenario"


Risposte migliori

@@crisma - Complimenti veramente bella la patina che si è formata.

Scusa, per curiosità, quanto tempo è passato dalla prima sistemazione sul velluto?

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antares68 circa sei mesi, messa nel vassoio in velluto di seta di una nota ditta e appoggiato il vassoio su un ripiano della libreria. Ogni mese circa le giro e vedo che pian piano stan patinando tutte.

Questa in particolare l'ho girata ieri perchè al rovescio deve ancora patinare come vorrei.

Tieni conto però che dove abito io il clima è molto umido e quindi la patina avanza più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


nomisma 50 ma di cosa stai parlando?

onestamente e te lo dico col sorriso, ma chi ti conosce? cosa vuoi da me?

ho espresso da utente un parere su una discussione che stava prendendo una piega non attinente al topic in oggetto. fine del discorso.

in un altro thread ho chiesto spiegazione del perché risultano ancora esserci due curatori della sezione quando uno in realta è sparito da mesi.

se tra i miei due post ci vedi un piano di conquista del mondo (buahaha) devi farti vedere da uno bravo. pero fai presto natale è alle porte

(scusate se son andato off topic a mia volta..)

 

 

Non mi conosci? peccato! potresti imparare qualcosa (forse) 

fai fai lo spiritoso da 4 soldi, io quelli come te li annuso a chilometri...

 

in ogni caso, io sono colui che sono, colui che e' e colui che sempre sara'.

 

ad maiora!

Modificato da nomisma50
Link al commento
Condividi su altri siti


@@crisma io la farei patinare qualche altro mese... è diventata molto gradevole, ha ripreso colore dopo le sevizie che gli sono state fatte

 

tra l'altro la totalità di questa moneta presenta sempre una miriade di segni al dritto, qualcuno ci ha fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@crisma io la farei patinare qualche altro mese... è diventata molto gradevole, ha ripreso colore dopo le sevizie che gli sono state fatte

 

tra l'altro la totalità di questa moneta presenta sempre una miriade di segni al dritto, qualcuno ci ha fatto caso?

 

@@elmetto2007 è vero hai proprio ragione..

 

c'è un motivo particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


z3jlD2f.jpg?1

 

Altri due esemplari della mia collezione, suppur in buona qualità, gli immancabili segnetti al dritto la fanno da padrone!

 

 

R65nlIO.jpg?1

 

 

Assenza di segni al rovescio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 è vero hai proprio ragione..

 

c'è un motivo particolare?

 

@@david7 come in matematica, siamo davanti ad un problema irrisolto come ad esempio la non-esistenza di numeri perfetti dispari: sappiamo che è così, ma non possiamo dimostrarne il perchè..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi bene i due esemplari, hanno un buon numero di imperfezioni, dalle micro tacchete al bordo, ai tanti segni al dritto, poco lustro quella di sinistra, meglio quella di destra....entrambe date per qFDC, ma con caratteristiche del tutto diverse....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si guardando con attenzione quella di destra è migliore.

Immagino comunque che a grandezza naturale sono :good:

Riconosco che nelle valutazioni ho ancora molta strada da fare. Grazie a voi  il forum  mi è di grande aiuto.

saluti miza

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dal momento che mi è giunta voce che qualcuno va dicendo cose non veritiere,

ci tengo a precisare che il due lire che ho postato precedentemente, NON è quello eccezionale che aveva a Verona un noto commerciante, ma UN ALTRO esemplare, sempre periziato FDC da altro perito.

L'esemplare eccezionale devo ancora fotografarlo, mentre l'esemplare che ho postato, anche se periziato FdC NON lo è, ma rimane comunque qualitativamente superiore alla media di mercato, diciamo che è un qFdC reale, che in mano ad alcuni non sarebbe strano vederlo etichettato come eccezionale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal momento che mi è giunta voce che qualcuno va dicendo cose non veritiere,

ci tengo a precisare che il due lire che ho postato precedentemente, NON è quello eccezionale che aveva a Verona un noto commerciante, ma UN ALTRO esemplare, sempre periziato FDC da altro perito.

L'esemplare eccezionale devo ancora fotografarlo, mentre l'esemplare che ho postato, anche se periziato FdC NON lo è, ma rimane comunque qualitativamente superiore alla media di mercato, diciamo che è un qFdC reale, che in mano ad alcuni non sarebbe strano vederlo etichettato come eccezionale...

allora Fabrizio affrettati, ho nostalgia di rivederla. :good:

Un augurio personale a te e al tuo fantastico 2 lire.............non farlo cadere :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Allora attendiamo con vibrante trepidazione la pubblicazione delle foto  :blum:  :blum:

 

 

Renato

ahahahahahahaahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Dopo diversi anni finalmente si inizia ad apprezzare l'inizio di una bella patina...

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico le faccio i miei complimenti , è raro da trovare un 2 lire con una quantità così minima di imperfezioni , sopratutto sulla veste . Mi viene ora , da porle una domanda , per curiosità : vorrei capire , per quale motivo , pur essendo i rilievi del re minori rispetto al R/ , c'è una certa frequenza nel ritrovare dei piccoli segni in prossimità della mascella ? . 

 

La ringrazio e rinnovo i complimenti , 

 

Un buon , seppur passato , natale . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mi viene ora , da porle una domanda , per curiosità : vorrei capire , per quale motivo , pur essendo i rilievi del re minori rispetto al R/ , c'è una certa frequenza nel ritrovare dei piccoli segni in prossimità della mascella ? . 

 

 

Grazie per i complimenti! :)

La moneta in oggetto è maledetta... nel vero senso della parola!

I rilievi estremamente bassi del conio la rendono "esposta" a segnarsi,

ed ancora di più all'usura da circolazione (pensiamo al contatto con il dritto ad esempio: rilievi estremamente bassi = maggiore aderenza nel contatto)

 

per capire meglio allargo il concetto:

La stessa problematica, ma in misura accentuata all'ennesima potenza la ritroviamo sullo scudo (sempre del cinquantenario parliamo).

I rilievi estremamente delicati e bassi, uniti alla mole ed al peso del tondello chiamano a se tutti gli accidenti possibili ed immaginabili cui una moneta va incontro, sin dal momento della nascita.

 

Ecco perchè la freschezza al D/ è la prima ad andare via. Non ci sono rilievi preponderanti che "proteggono" la moneta,

il lustro va via al solo guardarla, e basta un minimo contatto che il modellato, esposto com'è, si segni a più non posso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico in altre parole : un conio maledetto . 

 

La ringrazio comunque per la delucidazione , personalmente ero convinto che proprio i " bassi " rilievi in qualche modo evitavano i problemi :( . 

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Visto che abbiamo recentemente avuto anche il Convegno di Modena, nessuno ha preso qualche esemplare super di 2 lire "Cinquantenario"??

 

Siamo sempre in attesa delle foto dell'unico esemplare dichiarato FDC, preso dal bravo Fabrizio, visto che è anche il mago della fotografia numismatica, sarebbe un piacere avere le foto in questa discussione.  :blum:

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sempre in attesa delle foto dell'unico esemplare dichiarato FDC

 

Renato, io ne ho in collezione una decina dichiararti FDC (da illustri periti) ma in realtà non ce nè uno.

Quello di Fabrizio l' ho avuto in mano e posso dire tranquillamente che 2 lire così non mi sono mai capitati per le mani. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.