Vai al contenuto
IGNORED

iconografia curiosa...


memimemi

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In effetti l'incisore, dotato di una magica sfera di cristallo, sembra aver "profetizzato" il profilo del successore di Gallieno, cioè Claudio il Gotico, già generale di fiducia di Gallieno medesimo. Poiché tutti sono convinti che Claudio fu parte importante del complotto che portò all'assassinio di Gallieno...o questa è una moneta postuma, o l'incisore aveva avuto qualche "dritta" dai complottisti!

Conoscevo monete di Gallieno con l'aspetto di Valeriano, e monete di Aureliano con il volto di Claudio, ma questa mi è nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un curioso ritratto che ricorda Claudio/quintillo. Curiosa casualità. I dettagli sono molto buoni per pensare a una imitativa e non credo nemmeno sia ipotizzabile una sorta di emissione postuma... bella iconografia

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tema interessantissimo!!!!!

è unica?

chiedo agli esperti di periodo, sono state pubblicate o citate monete simili in qualche studio?

sono davvero curioso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo diversi esemplari di gallieno con ritratti atipici, ma comunque ufficiali (nel senso di monete emesse da zecche imperiali e non di imitative postume o coeve). Generalmente però sono caratterizzati da colli allungati o teste rimpicciolite o improbabili tratti somatici. Qui in questo caso sembra esserci una somiglianza con un imperatore successivo. La spiegazione a mio avviso è (purtroppo?) semplice e per nulla suggestiva è contempla due possibilità di cui una altamente probabile e una possibile, ma estremamente improbabile.

(1) si tratta di un esemplare ufficiale dove l'incisore, che per qualche motivo non aveva presente figura dell'imperatore o non era particolarmente abile, ha raffigurato malamente Gallieno facendolo casualmente assomigliare a Claudio il Gotico.

(2) si tratta di un'emissione imitativa di ottima fattura dove l'incisore ha copiato una moneta di Gallieno avendo presente l'effige di Claudio.

Delle due, propendo per la prima con una certezza prossima al 90%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in realtà in effetti a me non sono mai interessate le "possibilità suggestive" perché di solito sono sciocchezze... ma le possibilità reali come quelle che esponi tu, mi interessano molto...l'opzione 2 mi pare probabile...

mi chiedevo se ne esistessero altre, perché è davvero un tema interessante

guardandola bene al dritto, non è da escludere in effetti che sia un ottima imitativa...

Link al commento
Condividi su altri siti


sono soprattutto le lettere del dritto a darmi in effetti l'idea di una imitativa...e che gran bella imitativa, se effettivamente è così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


... si Poemenius, in effetti la E e la N (fatta con tre trattini paralleli, cosa non usuale ma che ho già visto), son molto diverse dalle stesse lettere del rovescio... si può fare qualunque ipotesi, ma come ho già scritto, chissà che fine avrà fatto l'incisore se era di una zecca ufficiale!

Link al commento
Condividi su altri siti


... la E e la N (fatta con tre trattini paralleli, cosa non usuale ma che ho già visto)... si può fare qualunque ipotesi, ma come ho già scritto, chissà che fine avrà fatto l'incisore se era di una zecca ufficiale!

Ciao, questa caratteristica delle lettere della legenda semplificata in trattini verticali paralleli è tutt'altro che infrequente nella monetazione ufficiale del periodo. In Claudio è presente cosí come in Gallieno (vedi i caratteri di DIANA a rovescio della moneta ufficiale proposta).

Le ipotesi di @@grigioviola sono condivisibili... a sensazione la darei come ottima imitativa ma senza poter affermarlo con prove certe...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa caratteristica delle lettere della legenda semplificata in trattini verticali paralleli è tutt'altro che infrequente nella monetazione ufficiale del periodo. In Claudio è presente cosí come in Gallieno (vedi i caratteri di DIANA a rovescio della moneta ufficiale proposta).

Le ipotesi di @@grigioviola sono condivisibili... a sensazione la darei come ottima imitativa ma senza poter affermarlo con prove certe...

Ciao

Illyricum

:)

Ciao Illy, concordo con quanto da Te detto..chiedevo l'animale rappresentato perchè, la legenda al diritto, è più tipica di un Gallienus Iovi Cons.

Infatti, nell'ipotesi di Dianae Cons, la legenda è Imp Gallienus, nel caso di Iovii è semplicemente Gallienus.

Anche i caratteri della legenda corrispondono di più all'antoniniano Iovi Cons

2289415.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Poemenius ,

@@Illyricum65 ha proprio ragione...

in effetti non avevo molte pretese, perché non sono proprio una "cima" rispetto al III secolo..... :)

e che problema c'è? L'importante è confrontarsi... sapessi io la metà di te sul V secolo! :whome: 

Mi pare uno scambio culturale equo tra utenti che si stimano, rispettano e si scambiano informazioni e dati.  :friends: 

E non è detto che qualcuno meno addentro non ponga in evidenza un particolare che è stato sottostimato dai più!

 

Quello dei caratteri delle legende del III secolo è un mondo da esplorare tra ufficiali, imitative, barbariche... tempo fa c'era un discussione su queste lettere "difformi" ottenute da tratti verticali... ma non la trovo. Oppure per Claudio II ci sono "A" scritte come "N", vedi

http://www.lamoneta.it/topic/92086-claudio-ii-ex-normanby-hoard/?hl=+claudio%20+normanby

Insomma ce n'è di tutto e di più... e solo vedendone tante apprezzi questi piccoli particolari.

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro,

Ciao Illy, concordo con quanto da Te detto..chiedevo l'animale rappresentato perchè, la legenda al diritto, è più tipica di un Gallienus Iovi Cons.

Infatti, nell'ipotesi di Dianae Cons, la legenda è Imp Gallienus, nel caso di Iovii è semplicemente Gallienus.

Anche i caratteri della legenda corrispondono di più all'antoniniano Iovi Cons

2289415.m.jpg

in effetti se guardiamo le tre monete accostate

post-3754-0-15957400-1420734960_thumb.jp

abbiamo una certa somiglianza spaziale e di caratteri delle legende tra quella oggetto di confronto con le due di Gallienus. La A richiama bene le legende di B, mentre la C trova uno stretto confronto nel cervo rappresentato a rovescio.

 

E formulo una provocazione: e se semplicemente in una moneta imitativa di discreta qualità che presenta una commistione di monete di Gallieno le fattezze di quest'ultimo sono state distorte e riprodotte dall'incisore in un modo che involontariamente richiama il suo successore ? La frangia richiama quella di certi ritratti di Gallieno, quello che fa la differenza è la rappresentazione della barba a tratteggio verticale anzichè a punti (riccioli). Ma potrebbe essere semplicemente una "licenza d'autore"... e spesso le soluzioni più semplici sono quelle valide e nel contempo trascurae,. direbbe Sherlock Holmes oltre al suo classico "due indizi, una prova". ;)

 

Ciao

Illyricum

:)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro,

in effetti se guardiamo le tre monete accostate

attachicon.giftris.JPG

abbiamo una certa somiglianza spaziale e di caratteri delle legende tra quella oggetto di confronto con le due di Gallienus. La A richiama bene le legende di B, mentre la C trova uno stretto confronto nel cervo rappresentato a rovescio.

 

E formulo una provocazione: e se semplicemente in una moneta imitativa di discreta qualità che presenta una commistione di monete di Gallieno le fattezze di quest'ultimo sono state distorte e riprodotte dall'incisore in un modo che involontariamente richiama il suo successore ? La frangia richiama quella di certi ritratti di Gallieno, quello che fa la differenza è la rappresentazione della barba a tratteggio verticale anzichè a punti (riccioli). Ma potrebbe essere semplicemente una "licenza d'autore"... e spesso le soluzioni più semplici sono quelle valide e nel contempo trascurae,. direbbe Sherlock Holmes oltre al suo classico "due indizi, una prova". ;)

 

Ciao

Illyricum

:)

Anch'io penso che sia involontaria...l'incisore conosceva il latino ed aveva differenti antoniniani di Gallieno a disposizione..quindi, per me, ha unito un pò di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo e sposo sempre più la mia prima ipotesi al più un'imitativa ottima ma senza volute commistioni con Claudio II

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.