Vai al contenuto
IGNORED

Praesidium Nostrum PROVA


Risposte migliori

A tutti gli appassionati delle curiosità veneziane, segnalo questa prova di una gazzetta di Giovanni II Corner (già di per se molto raro), riferimento Montenegro 2366 sgg.

 

in una prossima asta Filetti, che ne pensate?

post-27828-0-74794900-1425679584.jpg

post-27828-0-65466800-1425679599.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me in effetti. Però il conio del "dritto" è compatibile, magari si tratta di un segno identificativo quello al "rovescio"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A tutti gli appassionati delle curiosità veneziane, segnalo questa prova di una gazzetta di Giovanni II Corner (già di per se molto raro), riferimento Montenegro 2366 sgg.

 

in una prossima asta Filetti, che ne pensate?

Buona giornata

 

Come e con quali strumenti potremmo dire che è vera o falsa? C'è qualche incongruità, tenuto conto che di simili "prove" ne sono arrivate a noi ben poche?

 

1) il disegno è conforme (anche i due punti non sono una eccezione);

2) la consunzione potrebbe essere derivata dal fatto che, bucata, è stata usata come ciondolo;

3) la croce al rovescio è un di più, ma è presente in altre "bozze"? Non so ....

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non ho il catalogo sotto mano, giovedì prossimo posterò una foto migliore, perchè questa, che ho scattato al volo, non è venuta un granchè.  Anche se, confrontando alcuni dettagli, sembrerebbero due esemplari differenti.

 

post-3533-0-79640100-1426284026_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al momento non ho il catalogo sotto mano, giovedì prossimo posterò una foto migliore, perchè questa, che ho scattato al volo, non è venuta un granchè.  Anche se, confrontando alcuni dettagli, sembrerebbero due esemplari differenti.

 

attachicon.gif20150312_190754.jpg

Buona giornata

 

Grazie Luca; in effetti quest'ultima non sembra la stessa ... prendendo a riferimento la croce del verso, il buco sembra un pochino più spostato verso destra, ma non escludo che sia un effetto ottico!

 

Certo che se fossero effettivamente differenti, sarebbe ben singolare che entrambe siano state bucate; a me non risulta che le "prove" lo fossero.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
 

Per rimanere in tema-

 

 

GIOVANNI CORNER 1709-1722     

 

SOLDO CON LA BEATA VERGINE

                

PROVA 4^VARIETA'     1.29 g PAOL.38 MONT.1247

post-32226-0-63760200-1430330366_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma abbiamo anche il doppio soldo-

 
GIOVANNI CORNER II 1709-1722
GAZZETTA DA 24 BAGATTINI O DOPPIO SOLDO, CON PRAESID NOSTRUM (PROGETTO).MI GR. 2,37 
 
DR.  LEONE, ALATO E NIMBATO, COL CAPO CINTO DA CORONA E CORNO DUCALE, SEDUTO IN MAESTÀ; ESERGO 24. 
RV. LA BEATA VERGINE CON IL BAMBINO IN BRACCIO, SEDUTA DI FRONTE, POSA I PIEDI SULLA MEZZA LUNA FRA LE NUBI.
 
PAOLUCCI 37

post-32226-0-90702600-1430330770_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Molto interessanti, anche per la tipica raffigurazione dell'Immacolata Concezione:

 

"Sole amicta, lunam habens sub pedibus, coronata stellis"

 

Enigma numismatico ... probabilmente progetti che vennero accantonati e gli esemplari realizzati dispersi e non rifusi.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

 

Mi pare che l'anno scorso ci fossero degli esemplari in asta (forse Ranieri) e se ne parlò anche nel forum; non ricordo però il come e quando ...

 

spero che ci sia uno meno smemorato di me che ci dia le coordinate .... :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

aspetta che intervengano gli altri Venetofili, di sicuro si trova la soluzione. BTW mi pare di aver già visto in passato dei pezzi simili, con bordo largo e foro. devo solo ricordarmi dove.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Cominciano ad essere troppe queste sedicenti "prove" per i miei gusti .... posso ovviamente sbagliarmi, ma mi sto convincendo che siano creazioni a sfondo religioso; d'altra parte l'immagine della Immacolata Concezione è stata ed è fortemente evocativa.

Queste "prove" sono tutte coniate nella medesima foggia, con una croce nel verso che non ha "senso" a mio parere.

Se fosse stata una prova del solo verso della moneta, cioè una coniazione preparatoria in rame di quello che sarebbe apparso nella moneta definitiva, perché perdere tempo a coniarci una croce nell'altro lato?  Avrebbero potuto lasciare il campo liscio.

Ovvero avrebbero potuto coniarci le immagini corrette del diritto e del rovescio.

E' stato fatto invece qualche cosa di diverso; il rovescio della moneta è diventato il diritto della medaglietta, dando la preminenza all'immagine della Vergine, fatta in rame, così da contenere i costi, con uno spazio attorno bello largo, così da essere bucato per essere indossate.

Chi le ha fatte? A saperlo ......

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
39 minuti fa, Manolo73 dice:

Buona domenica 

Mi sa che hai ragione, può essere anche un tipo di medaglia da cappello di qualche ordine? Fatte usando il conio della moneta ?

manolo

Mah .... tutto è possibile, ma con un foro solo e così bello grosso, non mi pare. Anche gli zecchini da berretto, che venivano usati dai "Comandadori" avevano due fori perchè così fossero ben saldi sul berretto; con un foro solo sarebbe stato a penzoloni ....

Diverso il discorso se questa "medaglietta" fosse stata cucita su un saio o su un nastro da tenere al collo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.