Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1911 Cinquantenario


Risposte migliori

@@Georg l'affermazione è stata fatto in assoluta serenità , senza abbisogno si polemiche varie . Si può accettare e quindi concordare o non concordare , ma nessuno terrorizza nessuno . Aggiungo che , impostare una discussione , classificando i poverini ed i poveracci mi par fuori luogo , sopratutto in un forum in cui , de iure si dovrebbe fare tutt'altro . 

 

Buona serata 

 

????? Cosa???

Non hai capito il senso....

Ho detto "poverini" perchè, magari, non hanno nè i mezzi economici, nè lo spazio nè, magari, la voglia di costruirsi (chissà con quali tecniche...) o addirittura di comprarsi un "monetiere"!!....

 

Io penso a tutti!  E a tutti i diversi modi di collezionare! Di certo non impongo una sola veduta....!.....

E voglio che tutti siano tranquilli, col loro modo di collezionare, perchè nella vita di cose "assolute" ce ne son veramente poche,...

la verità sta sempre nel mezzo.

 

 

....adesso, ogni volta, dovrò fare l' "esegesi" di quel che scrivo...?.....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai @@Georg adesso ho capito, tu vendi bustine di plastica per monete.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

potevi dirlo anche subito  :lol:  :lol:  :lol:

 

.....sgamato!! :)......ovviamente no...

 

...Ma adesso riderai ancor di più (anche qualcun altro sorriderà....), sapendo che il mio 5 lire dell'11...l'ho tirato fuori dalla bustina!!...(dopo tutta 'sta "apologia"....)

 

E sai perchè? ..Io non ho il monetiere, ma l'album...e la bustina era enorme! Non ci entrava!...

 

Meno male che la tasca dell'album è molto più larga e confortevole.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ma siccome sarò lapidato,....mi ritiro subito.

 

Appunto,  è meglio

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, si ritiri e ci risparmi i suoi sproloqui, che fanno solo polemica e basta

 

Obbedisco, vostra maestà....

 

A lei la parola e alle sue affermazioni "lapidarie" . Non sia mai che io cerchi di "mediare"......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non c'è la bustina di acetato oltre la plastica della perizia?

no certamente ... non mi risulta che Tevere le abbia mai usate...

Link al commento
Condividi su altri siti


no certamente ... non mi risulta che Tevere le abbia mai usate...

..boh...evidentemente non le reputa(va) così strettamente necessarie....Probabilmente è ancora tutta una fase di "sperimentazione"....

Anche le mie "teveriane" non hanno l'acetato...semplice bustina tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg io qualche tempo fa aprendo uno dei miei album dove tenevo alcune monete periziate ho visto che un elmetto periziato da noto e stimato professionista si stava ricoprendo di verderame. Secondo lei cosa avrei dovuto fare? Lasciare che si rovinare perché quella bustina è stata pensata e costruita per le monete? Io ho preferito non correre rischi e tagliare la perizia. Nello stesso album ho altre monete periziate che tengo monitorate. Al primo segnale vado di forbice, colleziono monete non bustine.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg io qualche tempo fa aprendo uno dei miei album dove tenevo alcune monete periziate ho visto che un elmetto periziato da noto e stimato professionista si stava ricoprendo di verderame. Secondo lei cosa avrei dovuto fare? Lasciare che si rovinare perché quella bustina è stata pensata e costruita per le monete? Io ho preferito non correre rischi e tagliare la perizia. Nello stesso album ho altre monete periziate che tengo monitorate. Al primo segnale vado di forbice, colleziono monete non bustine.

 

Okay!...E chi dice che sarebbe stato meglio lasciarla dentro, in quel caso? Nessuno..

Neanche io colleziono bustine...alcune sono anche brutte!....

...Ma il problema è: hai dato subito la colpa solamente alla bustina...o non ti è passato per la mente che forse poteva essere l'umidità o altri fattori ambientali concomitanti? ...

Subito sicurissimo?....Boh...vorrei averle io delle certezze così....

 

Però dai, basta....siam già fuori tema, e poi danno la colpa a me..

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


vale la pena ricordare che le bustine fino a qualche anno fa (non so esattamente quanti, ma non molti...) avevano una composizione diversa che rilasciava a lungo andare un componente che è il responsabile del "verde" ...

Stando sempre ad affermazioni di terzi, il verde sul rame è certamente pericoloso (affermazione provata) mentre il verde sull'argento (in quanto resistente alla maggior parte degli agenti corrosivi) sarebbe solo "antiestetico" (affermazione da provare).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusi, 20 monete periziate,nello stesso foglio dell'album,nello stesso cassetto a cosa avrei dovuto pensare? Ok ci rinuncio, mi arrendo, leghiamo il ciuccio dove vuole lei. Le bustine fanno bene alle monete e se qualcosa va storto la colpa è dello smog,dell'umidità.È umido governo ladro! !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Le bustine fanno bene alle monete e se qualcosa va storto la colpa è dello smog,dell'umidità.È umido governo ladro! !

 

...ma no! :) ...Questa è un'assolutizzazione....! Evitiamo...!....

Poi..."fanno bene" in che senso? Nel senso che le "migliorano"? Ma và!....

 

Rimanere nel "mezzo".  Contemplare tutti i fattori.....Ogni esemplare, e ogni collezione ha la sua storia...

 

 

..e ritornare in tema....vi pregooo!...Vedo già il "fulmine" pronto a colpirmi......

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che ormai si è parlato di perizia e di perito, debbo dire che è stata chiusa qFdc.  Lo dico non certo per "smentire" i pareri più stretti espressi in precedenza, visto che la foto non è il massimo della vita ed è questa che si vede (poi nessun perito per quanto bravo è infallibile), ma solo per dovere d'informazione. Tenterò appena possibile, magari dopo lo "sbustamento" e la boccata d'aria, di rifare delle foto più intelligibili ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se è nella perizia... ASSOLUTAMENTE SI! 

Se vede che sta assumendo un tono poco gradevole, il lento lavorìo della plastica ha già innescato qualcosa di poco salutare che va interrotto subito, per cui, apra senza indugi, ne va della "salute" della moneta.

 

In quanto allo sgrassarla... non la tocchi. Se la moneta non è mai stata lavata, basta tenerla all'aria dell'ambiente domestico per un po (anche sopra un comò, o dentro un bel cassettone poggiata nuda su buon legno. L'aria "buona" farà il resto.

 

... tornando al "grasso" ... non potrebbe effettivamente trattarsi di residui degli olii lubrificanti usati in zecca ? ... parlando con Tevere di un'altra moneta che aveva in negozio, ricordo che accennava a queste sostanze "autarchiche" della zecca che spesso avevano lasciato residui (che poi non so in che modo siano stati rimossi, se furono rimossi ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

... tornando al "grasso" ... non potrebbe effettivamente trattarsi di residui degli olii lubrificanti usati in zecca ? ... parlando con Tevere di un'altra moneta che aveva in negozio, ricordo che accennava a queste sostanze "autarchiche" della zecca che spesso avevano lasciato residui (che poi non so in che modo siano stati rimossi, se furono rimossi ...

 

Potrebbe benissimo essere, ma non avendo la moneta sottomano per un riscontro preciso, non la toccherei per prudenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tevere non usava le bustine in acetato, e forse non le usava nemmeno Bazzoni, correggetemi se sbaglio.

ho una moneta periziata bazzoni che ha anche la bustina di acetato

Link al commento
Condividi su altri siti


no certamente ... non mi risulta che Tevere le abbia mai usate...

allora aprila... altrimenti peggiora... evidentemente li dentro la perizia si e' creato un ambiente non salubre per la moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... tornando al "grasso" ... non potrebbe effettivamente trattarsi di residui degli olii lubrificanti usati in zecca ? ... parlando con Tevere di un'altra moneta che aveva in negozio, ricordo che accennava a queste sostanze "autarchiche" della zecca che spesso avevano lasciato residui (che poi non so in che modo siano stati rimossi, se furono rimossi ...

 

...dopo così tanto tempo?...

 

Comunque, interessante....Se ben ricordo, se ne era scritto anche in una discussione sulle patine "a bersaglio", sull'origine delle quali , una delle 200 ipotesi proposte era proprio l'eventuale deposito di sostanze....

Solo un'ipotesi, ovviamente...anche perchè, da quanto ho capito, i "bersagli" si riformano anche dopo i lavaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti


forse era già visibile quando l'ho presa (e non la'avevo vista bene), ma ora è molto più evidente, specie alla forte luce artificiale ...se fosse una monetuccia di pù basso profilo farei l'esperimento con acqua e detersivo per piatti, lasciandola in ammollo per qualche giorno ... questa non l'ho mai sentita davvero e me la racconto da solo ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Che i vostri (di voi collezionisti del Regno, intendo) "mostri sacri" abbiano usato ordinarie bustine di plastica fino ai loro ultimi giorni, senza troppo porsi il problema di possibili (e probabili) reazioni chimiche tra metallo e plastica, non significa che ritenessero quelle bustine "fatte apposta": semplicemente le avevano sempre usate e continuavano a usarle, punto. (Quelle avevano e quelle usavano.)

Fino a non molti anni fa le bustine in cellofan erano antiestetiche, e "disturbavano" la visione di una delle due facce, dato che non erano elettrosaldate ma (su uno dei lati) avevano due lembi sovrapposti e incollati da una striscia di colla centrale.

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che i vostri (di voi collezionisti del Regno, intendo) "mostri sacri" abbiano usato ordinarie bustine di plastica fino ai loro ultimi giorni, senza troppo porsi il problema di possibili (e probabili) reazioni chimiche tra metallo e plastica, non significa che ritenessero quelle bustine "fatte apposta": semplicemente le avevano sempre usate e continuavano a usarle, punto. (Quelle avevano e quelle usavano.)

Fino a non molti anni fa le bustine in cellofan erano antiestetiche, e "disturbavano" la visione di una delle due facce, dato che non erano elettrosaldate ma (su uno dei lati) avevano due lembi sovrapposti e incollati da una striscia di colla centrale.

 

Vero e non vero Filippo.

Tevere, ad esempio, cambiò negli utlimi anni il tipo di bustina per diversi problemi avuti con il tipo precedente.

Si ritrovò con una plastica fatta con una miscela con componente in acetato, proprio per evitare reazioni chimiche con il metallo per quanto possibile, ma TROPPO RIGIDA, che creò un sacco di problemi alle perizie fatte, le quali tendevano a spezzarsi in due, nella parte centrale.

Le cambiò quindi con un nuovo set rifatto, sempre con la componengte in acetato presente, ma resa più morbida ed elastica dalla nuova miscela.

Tutto questo mi é ben chiaro perchè io feci fare le mie proprio utilizzando un'ulteriore rivisitazione della miscela utilizzata partendo dalle ultime fatte da Emilio.

Quindi, forse dire che non vi era attenzione in merito a questo aspetto mi é parso un po' troppo generalista, come discorso.

Ci si dimentica sempre di dire che a volte l'utilizzo della bustina ulteriore in acetato, quando non direttamente richiesta, non é nient'altro che un metodo per nascondere ancor di più la moneta...

Detto questo, io sono dell'idea che ogni professionista dovrebbe vendere periziata e garantita la moneta, così oltre alla chiacchiera rimane qualcosa di concreto. Poi il collezionista ci farà quello che ritiene più opportuno.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Monetaio

Concordo Pino credo che Filippo intendesse un discorso di questo tipo ma meno analitico del tuo. Quelle bustine di Tevere a cui ti riferisci le conosco, erano orribili davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.