Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Spaccio Municipale Fossano (CN)


piergi00

Risposte migliori

Supporter

Nessuna nota qualcosa di particolare in questo gettone?

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stesso particolare nel mio esemplare

 

post-703-0-77256300-1442958358.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stesso particolare nel gettone di valore quadruplo

 

post-703-0-97533500-1442958497.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Иo, io иoи иoto иieиte di straиo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, la N di MUNICIPALE è immagine speculare (retrograde, direbbero gli Inglesi). Ma non è tutto qui!

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...Ma non è tutto qui!

 

La notte non ha portato consiglio per un'ulteriore osservazione?

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao blaise

 

Il tuo nome mi ricorda Blaise Pascal, il grande scienziato francese i cui primi lavori sulle scienze applicate hanno contribuito in modo significativo alla costruzione dei calcolatori meccanici, precursori degli attuali computer.

 

Quanto all’indovinello, l’altra stranezza sta nel fatto che invece la N di FOSSANO è ‘giusta’. La N dell’aggettivo ha subìto una riflessione in orizzontale nel sostantivo. Strano che l’incisore non si sia accorto di questa incongruenza.

 

Approfitto per dirti che non ricordo d’avere gettoni doppi, ma se ne trovo qualcuno terrò presente.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Rispolvero questa discussione per postare un nuovo gettone inserito in collezione e per fornirvi alcune notizie ricevute da Paolo Pitotto

 

Questo buono dello spaccio comunale era utilizzato anche nel campo di concentramento austro-ungarico nel 1918

post-116-0-43284400-1456832207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Supporter

Aggiungo la scheda di Paolo Pitotto con le varianti di valore inferiore a 20 cent.

1514185957_Fossano20cent.JPG.45cb30c60b4d9847a0a9c65c80504602.JPG

1631309767_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c7f21c4a19a846f931de3e7749ad1d0d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.