Vai al contenuto
IGNORED

Il numismatico... Che fatica!


grigioviola

Risposte migliori

Bellissima foto (e bel Postumo anche)!

 

Personalmente riesco a ritagliare abbastanza tempo da dedicare alle letture numismatiche: da bravo pendolare ho quasi la necessità di leggere mentre viaggio in treno, e almeno un paio d'ore al giorno  ci scappano (anche se non sempre son dedicate a letture di questo tipo).

Certo non è la situazione migliore per studi approfonditi, ma per fortuna riesco ad isolarmi parecchio e a restare concentrato...tanto devo arrivare al capolinea, non c'è pericolo di non scendere alla mia fermata! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

Fortunatamente il figlio è grande ...

 

Diciamo il sabato e Domenica, ma anche dopo cena ... quando si può e se ne ha voglia :lazy: mi dedico soprattutto alle letture numismatico/storiche; le monete le vedo (in parte, quelle che tengo a portata di mano) si e no una volta al mese.

 

Quando mio miglio era piccolo, però, la preminenza andava a lui e all'aiuto per costruire soggetti Lego sempre più grandi e complicati :help:

 

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due Antoniniani di Aureolo a nome di Postumo.

Io ormai fatico a trovare un po' di tempo... Prendo appunti, segno qualche moneta particolare di alcune note da approfondire, prendo dei pezzi da studiare e mi appunto le cose da verificare e i possibili rimandi bibliografici. Ho due tre cose da scrivere ma è tutto ancora nella mia testa in attesa di... Tempo! Due figli piccoli, di quattro anni e mezzo e di uno e mezzo, assorbono alla grande tempo e risorse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@grigioviola concordo. Mio figlio più grande 35 anni fà vinse un premio per aver costruito una nave spaziale (all'epoca c'era il cartone animato "I cavalieri dello zodiaco") che ancora è montata e stà su una mensola del mio studio. E ancora adesso mio figlio con i suoi figli continuano a montare (l'ultima è stata l'astronave di Star Wars). In cantina non so quanti chili di pezzi lego ho!

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella discussione e bellissima foto!! :D

Purtroppo ho poco tempo da dedicare alla numismatica.. Tra università e impegni vari sono sempre sommerso dalle cose da fare e, spesso e volentieri, nei (pochi) momenti morti sono troppo stanco per fare cose impegnate.. Comunque, di solito mi ci metto la sera, nella calma della mia stanza. Un buon libro (adesso sto leggendo il Catalli sulla monetazione etrusca), della buona musica, qualcosa da bere, e mi rilasso così :) il mio piccolo paradiso

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto fortunato, in quanto ho un lavoro che adoro ma che mi lascia anche abbastanza tempo libero, e oltretutto mi consente anche di sfruttare di tanto in tanto le mie competenze numismatiche: faccio il professore di latino al liceo.

La mia fidanzata per motivi di lavoro abita lontano, per cui anche gli impegni famigliari non sono gravosi.

Insomma riesco a dedicare parecchio tempo alla numismatica, e in particolare allo studio dei testi di settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella foto!

Ho due figli, rispettivamente di 6 e 1 e mezzo! Lavoro lontano da casa, per cui tempo poco, molto poco... troppo poco!!

Tanti progetti, idee .... ma tali destinati a rimanere per ora....tempo poco, molto poco... troppo poco!!

 

La passione per i lego poi...quanti magnifici ricordi... pomeriggi passati a combattere tra i cavalieri del castello e i lego spaziali!!!!

Oggi ho cercato di trasmettere le mie passioni al primo: per ora ci sono riuscito solo con i Lego Chima e Ninjatsu..... che non mi piacciono poi molto!

 

tempo poco, molto poco... troppo poco!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grande aiuto è la tecnologia... Lorenzo smartphone è un'ottima possibilità di ottimizzare piccoli tempi morti sia per un giro nel forum che per delle ricerche veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo Famiglia, ho due figli di 10 e 7 anni, e lavoro che "ahimè" mi tiene impegnato molto, ricavo un paio di orette alla sera per dedicarmi alla numismatica, mia moglie spesso alle 22:00 si addormenta sul divano... Un giro nel forum, uno sguardo sui gruppi di FB poi decido se tirare fuori le "dannate" e me le coccolo, oppure leggo un buon libro, ora sto leggendo il 1° volume Incisori e conii della zecca di Bologna.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due Antoniniani di Aureolo a nome di Postumo.

Io ormai fatico a trovare un po' di tempo... Prendo appunti, segno qualche moneta particolare di alcune note da approfondire, prendo dei pezzi da studiare e mi appunto le cose da verificare e i possibili rimandi bibliografici. Ho due tre cose da scrivere ma è tutto ancora nella mia testa in attesa di... Tempo! Due figli piccoli, di quattro anni e mezzo e di uno e mezzo, assorbono alla grande tempo e risorse!

Il tempo non arriva... è' una delle variabili più' illusorie e soggettive - anche i fisici hanno difficoltà' a definirla -

Non è' come lo spazio che può' restringersi o abbondare ..

Il tempo che ti serve lo devi trovare tu:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tempo è la categoria fondante dell'essere...

 

E per questo il mio essere è molto ridimensionato dal poco tempo che ho per esprimerlo...

 

Con il lavoro che mi impegna sino alle 18, moglie e figlio piccolo, ogni spazio personale si riduce generalmente tra le 23 e la una di notte!

 

La sveglia è alle 6 e l'esaurimento vicino... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tempo da dedicare alla numismatica non è mai quello che si vorrebbe. Essendo un hobby, mi ritaglio dei momenti in cui mi "immergo" nella lettura e nella visione delle monete. Normalmente il sabato pomeriggio, verso sera. Ho anche un'altra passione: canto in una corale e mediamente facciamo un paio di concerti all'anno; per cui mi capita spesso che ascoltando i cd studio abbino anche la visione delle monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo a quelli che, una volta sistemati moglie e figli, trovano ristoro serale sul forum...

 

Ammetto che durante le giornate sbircio le discussioni, ma il tempo (quando c'è) lo trovo la sera..

 

E io queste sere d'autunno le adoro, con le mie monete preferite, una bella tazza di tè caldo (in tema numismatico tra l'altro, notare la sciccheria.. lavorando nel settore queste perle me le confeziono da solo :lollarge: ) e la compagnia del forum e di quelli che contribuiscono a rendere questo luogo virtuale un posto vivo e ogni giorno nuovo...

 

Poi alla fine, vinto dalla stanchezza, quando il piccolo è già nel mondo dei sogni ed anche la mia dolce metà è nel letto da un pezzo, dico per l'ultima volta buonanotte alla mia passione e mi abbandono tra le braccia di Morfeo.. :give_rose:

post-44393-0-98266800-1443815153_thumb.j

post-44393-0-04635500-1443815411_thumb.j

Modificato da slapdash84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo sono sempre molto impegnato, anche la sera, e peraltro non ho con me i miei adorati tondelli... Ne sento infinitamente la mancanza, ma sopperisco leggendovi (sempre! con il cellulare) e studiando (per quel poco di tempo che mi ritaglio) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un lavoro e una piccola azienda che assorbe molte energie e impegno, ma tante volte il pomeriggio riesco a ritagliarmi un oretta per leggere o per maneggiare qualche ultimo tondello che ancora non é stato riposto in sicurezza.

Ghiaccia sicurezza!!

menomale che il forum da modo di leggere anche la sera cosa succede in questo settore e fa condividere la nostra passione con gli altri.

La compagna non ama spendere i fine settimana dietro alle mie esigenze.

Avessi più tempo e meno stanchezza il fine settimana quando convegni o incontri sul tema avvengono anche distanze percorrereì in felice fretta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.