Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie delle Esposizioni Universali


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il Centro Culturale Numismatico Milanese organizza per martedì 2 febbraio ore 20.45  in sede (Milano,via Terraggio 1) un incontro sul tema: "La storia delle Esposizioni Universali  fino a EXPO 2015, attraverso alcune fra le principali coniazioni". Ce ne parlerà Alex Ricchebuono, che è stato Presidente del comitato promotore della coniazione ufficiale di EXPO 2015.

Si comincerà con la storia delle grandi esposizioni ottocentesche: Londra 1851, Parigi 1855, Parigi 1867...e via via fino alla prima guerra mondiale, che sconvolse quella serie regolare ed intensa di manifestazioni. Le medaglie ottocentesche erano e sono piene di fascino:  l'Ottocento, con quel suo particolare cosmopolitismo, con l'inizio della civiltà industriale e l'ottimismo per il "progresso", ha lasciato un segno indelebile.

Ma non tutte le esposizioni sono definibili "universali": ci sono le internazionali, le mondiali, le continentali...venite e sentirete.

E vedrete anche, perchè non mancherà una bella serie di medaglie, dall'Ottocentoad oggi.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

@@giancarlone:ho visto la discussione (in "Medaglistica") sulle medaglie delle Esposizioni di Milano; quella Internazionale del1906 ha avuto,come piatto-forte della iconografia,il Traforo del Sempione. Erano medaglie di impatto visivo molto intenso,e anche di arte incisoria molto raffinata.  Ho notato che le medaglie più moderne perdono,via via, queste caratteristiche, e diventano sempre più "astratte",almeno in generale.Sei d' accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

@@giancarlone:ho visto la discussione (in "Medaglistica") sulle medaglie delle Esposizioni di Milano; quella Internazionale del1906 ha avuto,come piatto-forte della iconografia,il Traforo del Sempione. Erano medaglie di impatto visivo molto intenso,e anche di arte incisoria molto raffinata.  Ho notato che le medaglie più moderne perdono,via via, queste caratteristiche, e diventano sempre più "astratte",almeno in generale.Sei d' accordo?

Hai ragione Gianfranco, in quei tempi oltre alla qualità, le medaglie erano numerose, e a ogni manifestazione collaterale si faceva la medaglia, oggi vedi EXPO 2015 non ho visto una medaglia artistica di 50 mm., ne parliamo alla conferenza di martedì 2 febbraio 2016. Comincio a preparare un pò di materiale da esporre.

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ricordo a tutti che fra una settimana (martedì 2 febbraio) terremo l'incontro sulle Medaglie delle Esposizioni Universali, comprese ovviamente quelle di EXPO 2015.  Abbiamo voluto fare,una volta tanto, lo sforzo di affrontare un argomento "attuale",  e speriamo che gli amici lo apprezzino intervenendo numerosi.

Poi, per un paio di incontri,ci occuperemo di Medio Evo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi viene domani sera a immergersi nel mondo della Medaglistica delle Esposizioni, tema che ricorda grandi avvenimenti del passato ma anche attuale ? la Medaglia si pone come ricordo della storia, della vita, dei grandi avvenimenti e anche del nostro fare....anche lei come in questo caso racconta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Presente! Verissimo, la medaglia commemora, racconta quello che è stato. Ma non dimentichiamo che ha certamente un surplus artistico rispetto alla moneta, vuoi per lo scopo vuoi per le dimensioni e la quantità di materiale!

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.