Vai al contenuto
IGNORED

Tornese con acciarino?


Risposte migliori

Buonasera,

Innanzitutto vorrei scusarmi per le condizioni pietose in cui versa questa moneta, in cui io vedo un tornese con acciarino di Filippo III...il mio dubbio ê il fatto che si presenti in netto "sovrappeso" con i suoi 7,51 gr per 23 mm

Ringrazio infinitamente fin d'ora quanti vorranno darmi una mano a capirne qualcosa di più!

post-47121-1451841981,11_thumb.jpgpost-47121-1451841998,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto  sei sicuro del metallo? --  Certamente quei "cordoli" che circondano la moneta, mi sembrano un po anomali....   Potremmo aver sbagliato  identificazione.......eppure  pare proprio un tornese di Filippo III... ( che sia un falso d'epoca?... in questo caso pero' dovrebbe essere di altro materiale piu'  scadente.)

I tornesi di Filippo II  dovevano essere di  7, 35 grammi e per  primi  tornesi  Filippo III  (1599)  si adegua a questi pesi, poi venne diminuito  con forbice di  gr 4,31 -- 5,25..

Mentre attendiamo altri contributi e/o opinioni

ti allego interessante link   con  Monete  di Filippo III -   del Circolo Numismatico Napoletano  - da leggere!

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1967.pdf

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.