Vai al contenuto
IGNORED

Documentazione sequestro falsi d'epoca


Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

Dei tre documenti quello che mi è piaciuto di più è "il processo verbale di perizia": l'incipit della formula di giuramento "stando in piedi e a capo scoperto" è folgorante per quanto suona desueta ma rappresentativa dei valori di un'epoca :)

 

Nel complesso comunque la cosa interessante di questi documenti secondo me è che riguardano tre momenti diversi del percorso della dichiarazione di falsità di una moneta con relativi tre soggetti diversi coinvolti nella procedura (Ministero delle Finanze, Pretura, Banca d' Italia.) 

 

Saluti

Simone

 

PS Li avevo visti anche io ma non ho partecipato. Proprio per quello che dicevo prima sei stato fortunato a riuscire a prenderle tutte e tre insieme. Prezzo complessivo ottimo. ;)

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00

Complimenti Pier, 3 ottimi documenti storici.

da Fontegraca ( CE ) a Capriati a  Volturno ( CE ) sono circa 5 km.........

Se per te non è un problema sarei curioso di visionarli, magari al circolo giovedì prossimo......

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Dei tre documenti quello che mi è piaciuto di più è "il processo verbale di perizia": l'incipit della formula di giuramento "stando in piedi e a capo scoperto" è folgorante per quanto suona desueta ma rappresentativa dei valori di un'epoca :)

 

Concordo pienamente.

Testimonianze affascinanti e molto istruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@uzifox sono rimasto stupito delle poche persone interessate al loro acquisto , meglio cosi'
Pure a me sarabbe dispiaciuto non aggiudicarmi tutti e tre i documenti poiche' , come scrivi tu , riguardano tre soggetti diversi di un iter giudiziario.

Un NIP piemontese ha sempre in vendita sul medesimo sito  altri falsi d'epoca con relative buste ma le richieste sono troppo alte secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordamelo ma fra due settimane in quanto il prossimo giovedi' finalmente saro' in Liguria

@@piergi00

Complimenti Pier, 3 ottimi documenti storici.

da Fontegraca ( CE ) a Capriati a  Volturno ( CE ) sono circa 5 km.........

Se per te non è un problema sarei curioso di visionarli, magari al circolo giovedì prossimo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso venditore un mese prima aveva messo in vendita anche questo che allego pure molto interessante e che avrebbe completato bene il quadretto.

 

Riguardo quelle che dici tu in vendita presso il NIP ne avevamo già parlato mi pare e il prezzo è decisamente troppo alto pure secondo me.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-24979300-1457005438_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.
 
In materia di falsi monetari, recentemente ho acquistato un testo intitolato "Contraffazione di Monete e di sigilli, bolli pubblici e loro impronte", pubblicato nel 1906.
 
Si tratta di un compendio di lezioni tenute alla Scuola di Polizia scientifica presso l'Università di Ferrara.

2dt50lw.jpg
 
  
In merito alla perizia e custodia di moneta metallica falsa, il testo riporta quanto segue, dimostrando come ancora negli anni '30, a giudicare dai documenti di Pier, si procedesse secondo le norme già valide ad inizio secolo:

 

Saluti. :hi:

M.

123sis0.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier,documenti rari da trovare,con il tuo permesso lì inserirò nella seconda edizione del mio lavoro sui falsi d'epoca.

blaise

 

La prima edizione qual è?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Documentazione straordinaria, complimenti Pier.

Ce ne sono in vendita sul noto sito ma a prezzi, a mio parere alti, anche se sono accompagnati da documentazione di sequestro.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.