Vai al contenuto
IGNORED

altre prove di microscopio USB


Risposte migliori

@@DOGE82

 

la M di Tommaso Mocenigo (denaro scodellato, g. 0,17, R2), paragonata a una delle stelline dei "1 eurocent" del 2013. Ingrandimento 75X.

Se arrivi a 500X vedi anche gli acari presenti sui tondelli, oltre a scaglie di epidermide umana ecc. Paradossalmente conviene maneggiare monete antiche piuttosto che di uso comune. :)

 

Scherzi a parte, anche se forse inutile per un uso strettamente numismatico - si possono mettere a fuoco superfici di al massimo 8-9 mm2, ovvero parti di moneta di 3x3mm - è utile se si vogliono analizzare imperfezioni microscopiche o materiale "estraneo". O anche per meravigliarsi nel trovare minuscoli particolari delle nostre monete.

post-27828-0-87722100-1464466568_thumb.j

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rofl: :rofl: :rofl:

 

Già ... se ingrandisci troppo, ho idea che non vedi più la moneta, ma i microbi; la superficie scura è del denarino del Mocenigo, ma se non lo dicevi, non era scontato indovinarlo ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

off topic---

oggi ho usato di nuovo il mio mitico microscopico USB per lavoro. vi propongo delle immagini dei cristalli (1 a 500 come ingrandimento) di una struttura nanomolecolare di cui per evidenti motivi non vi posso rivelare il nome per segreto professionale, ma che verrà presto pubblicata su una rivista internazionale di chimica... solo per mostrarvi quanto una cineseria da poche decine di euro possa oggi essere utilissima e soprattutto per meravigliarsi delle opportunità del mondo di oggi. Anche dal punto di vista meramente artistico.

Photo on 09-03-2017 at 13.34.jpg

Photo on 09-03-2017 at 13.35.jpg

Photo on 09-03-2017 at 13.36.jpg

Photo on 09-03-2017 at 13.38.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.