Vai al contenuto
IGNORED

Ma questa non l'ha vista nessuno?


g.aulisio

Risposte migliori

Non l'ho mai vista.

Secondo me, se fosse autentica, dovrebbe provenire dall'area dell'Europa Orientale (come hanno scritto quelli di CNG) perché l'iscrizione del rovescio assomiglia ad alcune lettere presenti nelle imitazioni dei denari della gens Fabatus di area danubiana.

Però non condivido il "wolf" perché a me sembrerebbe più un coccodrillo.

Potrebbe essere una rielaborazione di due tipologie di denari augustei una con il toro e una con il coccodrillo egiziano?

Comunque il coccodrillo era presente anche nelle imitazioni celtiche occidentali.

0a.jpg

0b.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


No, è l'imitazione di un'emissione sannita della guerra sociale. Come diavolo c'è arrivato il prototipo nei Balcani (se di balcanica di tratta)? 

http://numismatics.org/collection/1967.153.19

image.jpegimage.jpeg

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè a questo punto qualche dubbio mi viene ....

Imitativa di una imitativa ....

Adesso ne sparo una talmente grossa che mi pare quasi impossibile: ci ricordiamo della monetazione aurea di Koson? Qualcuno l'attribuisce ai Daci ed ipotizza che il prototipo sia stato dato loro da Bruto. E se tra quei denari ci fosse stato anche questo?

Se non sbaglio Bruto prima di scappare in Oriente ha raccimolato un tesoretto per poter finanziare la guerra e forse in mezzo c'era anche questo denario sannitico.

Comunque la cosa è un po' strana.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante ipotesi. Ho notato che nell'Europa orientale hanno imitato molti tipi dei denari romani di età repubblicana e possibilmente hanno visto qualcuno emesso dai ribelli italici, come questo. Non deve stupire se qualche denario sannita sia uscito dai confini italiani. Si ha notizia che un esemplare fu trovato più di un secolo fa in Francia, nel ripostiglio Bourgueil 1902, che conteneva in tutto 689 denari romani da C. Scribonio (RRC 201/1, del 154 a.C.) fino ad Augusto (Cohen 321, del 16 a.C.), quasi tutti in buona condizione..... 

I tipi possono poi avere colpito un incisore di quelle popolazioni periferiche....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.