Vai al contenuto
IGNORED

Osella Veneziana


Pepp784

Risposte migliori

Buonasera a tutti ,

mi chiamo Giuseppe e sono di Taranto.

Premesso che sono totalmente estraneo alla numismatica vorrei chiedere a voi dei pareri su come gestire una cosa.

Non so' come da Venezia una osella sia arrivata a mio nonno a Taranto..

Vorrei chiedervi se questa moneta/medaglia ha un valore ed eventualmente come muovermi per venderla.

Via allego delle foto per essere più chiaro.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

P_20170409_181701.jpg

P_20170409_181756_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Pepp784 dice:

Buonasera a tutti ,

mi chiamo Giuseppe e sono di Taranto.

Premesso che sono totalmente estraneo alla numismatica vorrei chiedere a voi dei pareri su come gestire una cosa.

Non so' come da Venezia una osella sia arrivata a mio nonno a Taranto..

Vorrei chiedervi se questa moneta/medaglia ha un valore ed eventualmente come muovermi per venderla.

Via allego delle foto per essere più chiaro.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

P_20170409_181701.jpg

P_20170409_181756_HDR.jpg

Buona Domenica

Non possiamo avere idea di come possa essere finita un'osella veneziana nelle mani di tuo nonno; probabilmente da qualche parte l'ha acquistata, oppure gli è stata regalata ....

Non dimentichiamo che talune aree della Puglia, sebbene per pochi anni a cavallo del 1500, sono state terra di San Marco ed erano soggette alla Serenissima; in quegli anni a Monopoli, Trani, Brindisi, Otranto, Mola, Polignano e Gallipoli c'erano Governatori e Provveditori veneziani che amministravano il territorio .... certamente la cosa non riguardò tuo nonno, ma forse qualche avo di tuo nonno :D

In ogni caso, tornando all'osella, dovresti comunicarci il peso e diametro; sarebbe un buon punto di partenza per poterla giudicare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti qualche dubbio lo da ...... non solo per il bordo, come dice Acqvavitus, ma anche il diametro; dovrebbe essere da 33 mm a 35.

Un millimetro di diametro in meno si dovrebbe riflettere anche su un minor peso (non ce l'hai comunicato); dovrebbe essere nel range di gr. 9,77-9,88.

C'è poi un ulteriore dato che non mi corrisponde: sotto la data ci sono le iniziali G ° S invece delle iniziali M ° A ° T che erano quelle del massaro Marc'Antonio Trevisan.

Si conoscono oselle con le iniziali G ° S ma solo per quelle in oro, multipli di 5 o 6 dello zecchino.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo pure l'ossidazione verde al dritto, segno di una presenza consistente di rame. aspettiamo il peso, che temo sarà calante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Buona giornata

Già :pardon: purtroppo i dubbi si sono rivelati reali. Spiace anche a me.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.