Vai al contenuto
IGNORED

GROSSI DI GENOVA


Alessioildoge

Risposte migliori

Ciao a tutti, visto che vengono pubblicati spesso grossi di Genova ho pensato di aprire una discussione generale dove magari si potranno continuare a pubblicare le monete di chi desidera condividere con noi queste meraviglie, cosi' da averle raggruppate.

Io inizio con il mio ultimo acquisto, un grosso "da 6" tipologia I.III 1 del peso di 1.71 g, magari sarà un caso ma noto che l'imago civitatis oltre ai soliti prolungamenti obliqui in basso, viene anche tagliato alla base proprio nel centro e mi sembra abbastanza netto il prolungamento centrale, cosa ne pensate?

591ca3ef33046_GROSSODA6I.III1TIPO.thumb.jpg.8a0497ef342a123218f054bd7e23358f.jpg

 

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo anche l'altro in mio possesso, un grosso da 6 "tardo"  tipologia I.III 4 del peso di 1.4 g, inoltre più fotografo le mie monete con un semplice cellulare più mi chiedo come facciano certe case d'asta a fare foto così imbarazzanti <_<

 

591da116ab58e_GROSSODA6TARDOI.III4TIPO1_40g.thumb.jpg.4c20dee898ab8385bae586c03175476b.jpg

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Attento a non fare confusione per quanto le differenze di peso non siano esorbitanti secondo la vecchia distinzione i grossi da 4 erano quelli con peso massimo intorno a 1.4 e diametro intorno a 20 mm mentre quelli da 6 arrivavano ad un peso di 1.7 g con un diametro leggermente maggiore, intorno a 21 mm. A parte queste differenze di peso e dimensione vi sono poi tutte le differenze di stile e i dettagli come si nota nella più recente e precisa datazione e conseguente catalogazione.

Ti consiglio di leggerti il lavoro del nostro socio Daniele e della Baldassarri

http://www.academia.edu/6429016/_2013_I_grossi_dargento_e_la_monetazione_di_Genova_tra_Due_e_Trecento_nuovi_dati_ed_osservazioni_per_vecchi_problemi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cioe' volevo dire da 4 perche' piu' leggeri di un grammo circa rispetto a quelli da 6 che sono piu' pesanti?


Ciao Marco , mi sa che stai facendo confusione sui primi grossi genovesi .. La differenza non è assolutamente di un grammo fra le due tipologie ma, di circa 0,2/0,3 grammi ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, matteo95 dice:

 

 


Ciao Marco , mi sa che stai facendo confusione sui primi grossi genovesi .. La differenza non è assolutamente di un grammo fra le due tipologie ma, di circa 0,2/0,3 grammi ..

 

si ok

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎05‎/‎2017 at 15:27, Alessioildoge dice:

Aggiungo anche l'altro in mio possesso, un grosso da 6 "tardo"  tipologia I.III 4 del peso di 1.4 g, inoltre più fotografo le mie monete con un semplice cellulare più mi chiedo come facciano certe case d'asta a fare foto così imbarazzanti <_<

 

591da116ab58e_GROSSODA6TARDOI.III4TIPO1_40g.thumb.jpg.4c20dee898ab8385bae586c03175476b.jpg

in che periodo siamo con il grosso da 6 tardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grosso leggero, Baldassarri/Ricci I.III.2, emesso fra il 1230 ed il 1252 circa. Peso 1.37g

P1010227.jpg.047b606c070dea076fcfbf031116c582.jpgP1010228.jpg.dca63c2c5b02c20abdd6f6e5dfadd937.jpg

P.S.: anche questo esemplare presenta la stessa caratteristica della base dell'imago civitatis tagliata al centro, come il grosso del post iniziale di @Alessioildoge

Modificato da appah
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, appah dice:

Grosso leggero, Baldassarri/Ricci I.III.2, emesso fra il 1230 ed il 1252 circa. Peso 1.37g

P1010227.jpg.047b606c070dea076fcfbf031116c582.jpgP1010228.jpg.dca63c2c5b02c20abdd6f6e5dfadd937.jpg

P.S.: anche questo esemplare presenta la stessa caratteristica della base dell'imago civitatis tagliata al centro, come il grosso del post iniziale di @Alessioildoge

Si decisamente taglia al centro, complimenti bel pezzo con una patina molto gradevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.