Vai al contenuto
IGNORED

Il collezionista è sempre solitario ?


dabbene

Risposte migliori

Aggiungiamoci anche che chi e' in particolare negli anta ha una comprensiva ritrosia e difficoltà a usare i mezzi tecnologici, le nuove generazioni sono nate invece con la tecnologia, credo che l'età media degli iscritti su questo forum sia decisamente più bassa della media di un Circolo o per esempio della Sni, e' un dato di fatto ineludibile e incontrovertibile, ecco perché bisogna lavorare sui giovani e qui i giovani ci sono ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎05‎/‎06‎/‎2017 at 16:26, dabbene dice:

Giusto per rilanciare le riflessioni e creare un po' di dibattito che ne pensate invece di un coordinamento tra Circoli e Gruppi Italiani su tematiche comuni, eventi condivisi, iniziative, giovani, il ruolo del collezionismo, la divulgazione...? Argomento che mi dicono in passato fu considerato ma che potrebbe magari creare una rete di appoggio, informazioni, una maggiore visibilità  ?

Taggo un po' a caso ma penso che sia un argomento che interessi potenzialmente molti @matteo95@magdi@incuso@DARECTASAPERE@eliodoro@francesco77@blaise@gpittini@savoiardo@PadovaNumismatica@gpbasetti@anto R

Mario buongiorno, All'invito di un coordinamento per sviluppare una iniziativa Numismatica anche a Padova e far conoscere la città stessa, ci trovi ampiamente disponibili . 

Come sai il Circolo Numismatico Patavino organizza periodicamente conferenze e momenti di aggregazione con un discreto seguito locale, ma che spesso non va oltre al territorio. Le collaborazioni con le istituzioni del territorio  (Comune, Musei Università) mi sentirei di giudicarle al momento eccellenti grazie al rispetto che poniamo e riconosciamo ai professionisti del settore.L'esperienza ci ha insegnato che le iniziative sono di successo quando vi sono  persone che oltre ad essere  "spettatori o collaboratori", abbiamo il piacere di essere protagonisti mantenendo rispetto per le diverse competenze, per le persone e le diverse conoscenze.

Ma con discreto stupore stiamo constatando che i migliori apprezzamenti stiano ultimamente giungendo da coloro che, sebbene "non"numismatici" in senso stretto,  apprezzano  gli aspetti culturali e sociali che tali incontri sono in grado di offrire.  I "Numismatici" diminuiscono ma sono compensati da persone con il piacere di trovare attraverso la numismatica un piacevole momento di incontro.

Una iniziativa dove si possa creare un abbinamento tra numismatici provenienti da varie parti d'italia e un piacevole momento di incontro (come fatto con Milano Numismatica a cui ho partecipato) potrebbe essere un progetto interessante a Padova. Un saluto. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Molto interessante e lo trovo calzante quanto dici, se abbini alla numismatica, storia, economia, archeologia, identità, molti anche non numismatici possono essere interessati, in fondo la numismatica è cultura comunque, non solo tecnica.

Vedo con piacere che ci sono due adesioni di massima dal Circolo di Padova e da quello di Bergamo, due realtà vive e importanti italiane.

Vediamo...come si dice Lamoneta offre uno spazio di confronto, di proposta, di collaborazione, credo che si debba andare sempre più verso una numismatica di Servizio, un Evento, un Tema, un Valore.

Se Parma, fatto da un altro Circolo come quello di Parma è stato Giovani, Ambrosiana è stato vedere le nostre monete in gruppo, cosa mai accaduta a Milano fatta un Gruppo e da un Circolo milanesi, Il Gazzettino come giustamente ricordato da [mention=6393]eliodoro[/mention]è divulgazione per tutti con il Quaderno del Circolo Romano - Laziale, come anche le pubblicazioni del Circolo Partenopeo, ma anche il Quaderno Massese, il Bollettino di Beinasco.

I Circoli per i quali avevo fatto tempo fa una discussione qui " Io sono il Circolo..." sono un'altra grande tematica che secondo me meriterebbe un evento ad hoc.

Un momento di confronto, di condivisione, in cui ognuno racconta quanto di buono fatto, ma anche le difficili problematiche odierne, i giovani, il futuro, programmi e prospettive, il confronto crea idee, un evento crea consenso intorno alla tematica Circoli.

Ovviamente ci vorrebbe almeno un rappresentante per Circolo che abbia uno spazio per esprimersi, relazionare, a oggi vedo forse Bergamo, Padova, potrebbe esserci anche Quelli del Cordusio come gruppo atipico e innovativo, ma anche credo il CCNM di Milano...poi sta a voi, rimane una idea, una occasione, una opportunità.

Passare dalle parole a qualche atto concreto, servirà, non servirà, credo che parlare serva, ognuno può aiutare altri, coordinare pure.

Ricordo che Milano Numismatica con l'Ambrosiana fu un esperimento totale, un evento nato sul forum specifico di Quelli del Cordusio, non sapevamo assolutamente cosa fare, nacque in diretta, insieme, collegialmente, lo potete leggere tranquillamente ancora, nacque quello che fu un evento condiviso e che bruciò in due giorni i 40 posti disponibili, quindi...sbagliato non era...

Vediamo e sentiamo magari altri, sempre se c'è interesse, senza forzare nessuno magari anche di altri circoli...

@mazzarello silvio@MatteoBarbieri@numa numa per il circolo Numismatico Ticinese attivo e propositivo che potrebbe dare degli input interessanti, ripeto poi e' importante sentire nel tempo grandi realtà come Roma, Napoli, Genova, Torino, ma anche Massa, Rovereto ...

 

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito gpittini, che al momento è in vacanza senza pc, e ha approvato l'iniziativa; sarà quindi in caso presente anche almeno un rappresentante del Centro Culturale Numismatico Milanese. 

Rimanendo in tema di rapporto forum/realtà...Gianfranco è presidente del CCNM e curatore di due Sezioni! 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Effettivamente caso emblematico quello di Gianfranco ma di curatori o di uomini forum che hanno responsabilità o frequentano circoli ne abbiamo, ne abbiamo...

E quindi in un attimo siamo a 4 adesioni, vediamo potrebbe uscire un G7 o meglio un G8, parlatene nei vostri circoli se l'idea può interessare, credo sia sufficiente anche un portavoce, un consigliere, se il Presidente meglio ovviamente ...

Lascio a voi la parola, Lamoneta può diventare il teatro dove si crea un evento condiviso, di relazione e coordinamento, dove, quando, come, se abbianato ad altro culturale o commerciale dovete dirlo voi, l'evento per funzionare deve essere condiviso e partecipato ...

Abbiamo una estate davanti, pensate solo a parlarne, organizzarlo, pensate a una discussione ad hoc sul valore e sulla funzione di circoli reali, sponsorizzato da un Network virtuale come Lamoneta sulla carta, la risonanza sui periodici, come fu sui giovani e all' indotto che ne può generare...a volte chi osa vince si dice, provarci comunque  sempre...

Richiamo qualcuno ancora, e scusate se disturbo un pochino, @DARECTASAPERE, @piergi00, @savoiardo, @blaise@francesco77@matteo95@Liutprand@foti.l@nerolupo @adamaney@eliodoro@Layer1986

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 6/6/2017 at 11:37, Parpajola dice:

@matteo95 non concordo molto su quanto scrivi 

" .......al Circolo Astengo ho avuto la possibilità di conoscere numismatici con 50 anni di esperienza ma, soprattutto di toccare con mano  monete rarissime , spesso uniche o quasi , pubblicate sui testi numismatici più importanti e che sul forum non avrei mai potuto ammirare. 

Molto spesso qui sul forum abbiamo la possibilità di ammirare gli splendidi esemplari postati da utenti come @piergi00 o @savoiardo per dirne due .. un conto però è poterle vedere dal vivo , toccarle ... si apprendono cose che da delle semplici immagini è impossibile capirle.

Il forum contemporaneamente ed involontariamente avvicina ma, allontana anche .. ed i due post di @Tm_NPZ e @b8b8 ne sono un esempio piuttosto evidente."

Mi sembra di tornare indietro nel tempo dove le monete e il sapere è racchiuso in un circolo, chiuso in quanto circolo, e racchiuso in una parte di Italia.............hai mai pensato che forse persone che vivono a Genova, come ovviamente può essere Milano, Napoli, Firenze, etc.., hanno interessi su altre zecche e monetazioni? e che quindi utilizzando il forum possono trovare le informazioni sulle monete della quale hanno interesse?

Il forum serve per avvicinare le persone alla numismatica e raggiunge tutti i posti più remoti dell' Italia dove, forse, non esiste un circolo, gruppo di amici o altro.

Concordo anche io che la vita dei Circoli deve continuare................ma mi pare, forse sbaglio, che più volte "demonizzi" il forum di cui ne fai parte.

Grazie Parpajola per l'apprezzamento delle "mie piccole" :)

E ci sta tutto quello che affermi!

Ogni circolo era una entità più o meno piccola chiusa forse anche in un determinato territorio.. il forum ha ampliato gli spazi, certo, lo vedo e lo provo in prima persona, ma i convegni ed i raduni (a parte quelli già citati che funzionano e "vanno alla grande" ) mi pare soffrano come ha sofferto anche il forum a discapito di altre soluzioni "più immediate" che ci offre la rete o la tecnologia moderna.

Il "tutto subito" vince sul sistema vecchio tipo quello dei Circoli che ti faceva attendere giorni se non settimane da un incontro all'altro.

Per il fare qualcosa posso essere anche d'accordo e nel mio piccolo e nel mio poco tempo libero dare la disponibilità possibile, ma a parer mio ci vuole un buon motore giovane che trascini e dedichi tempo e sforzo ad un progetto fra i vari gruppi...

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
57 minuti fa, savoiardo dice:

Grazie Parpajola per l'apprezzamento delle "mie piccole" :)

E ci sta tutto quello che affermi!

Ogni circolo era una entità più o meno piccola chiusa forse anche in un determinato territorio.. il forum ha ampliato gli spazi, certo, lo vedo e lo provo in prima persona, ma i convegni ed i raduni (a parte quelli già citati che funzionano e "vanno alla grande" ) mi pare soffrano come ha sofferto anche il forum a discapito di altre soluzioni "più immediate" che ci offre la rete o la tecnologia moderna.

Il "tutto subito" vince sul sistema vecchio tipo quello dei Circoli che ti faceva attendere giorni se non settimane da un incontro all'altro.

Per il fare qualcosa posso essere anche d'accordo e nel mio piccolo e nel mio poco tempo libero dare la disponibilità possibile, ma a parer mio ci vuole un buon motore giovane che trascini e dedichi tempo e sforzo ad un progetto fra i vari gruppi...

 

Ciao, e grazie della risposta, io credo che ci stia quello che dici, ma nella vita come nella Numismatica bisogna provare a reagire e osare, anche per questo. alcuni " operativi " stanno provando a lanciare iniziative varie su più tematiche della nostra Numismatica, anche direi con buoni risultati, e questa sui Circoli può essere una ulteriore occasione comunitaria di riflessione e di analisi, a volte anche comunicare i valori serve e poi se c'e' un certo assenso si prova a organizzarsi anche qui in diretta, alla luce del sole.

Io ti ritengo almeno partecipante mi manca però il nome del Circolo che rappresenti ...e speriamo prossimamente in qualche altro assenso, siamo almeno in 5 ripeto secondo me per 7/8 voci può valere la pena.

E' ovvio che il Circolo che si farà carico della Giornata avrà una funzione maggiormente operativa e di coordinamento, questo lo si dovrà valutare anche se mi sembra di vedere almeno due proposte ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dabbene dice:

Ciao, e grazie della risposta, io credo che ci stia quello che dici, ma nella vita come nella Numismatica bisogna provare a reagire e osare, anche per questo. alcuni " operativi " stanno provando a lanciare iniziative varie su più tematiche della nostra Numismatica, anche direi con buoni risultati, e questa sui Circoli può essere una ulteriore occasione comunitaria di riflessione e di analisi, a volte anche comunicare i valori serve e poi se c'e' un certo assenso si prova a organizzarsi anche qui in diretta, alla luce del sole.

Io ti ritengo almeno partecipante mi manca però il nome del Circolo che rappresenti ...e speriamo prossimamente in qualche altro assenso, siamo almeno in 5 ripeto secondo me per 7/8 voci può valere la pena.

E' ovvio che il Circolo che si farà carico della Giornata avrà una funzione maggiormente operativa e di coordinamento, questo lo si dovrà valutare anche se mi sembra di vedere almeno due proposte ....

Posso essere un tramite per il circolo numismatico valli di Lanzo e potrei farlo anche per quello di Beinasco...

Sia Pier @Pier bramante che Biagio @blaise penso siano daccordo

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Al giorno d'oggi il collezionista non è più solo. Sicuramente c'è ancora chi coltiva il suo orticello e sta molto attento che nessuno ci guardi dentro. Forse per paura, perchè quando si parla di collezionare monete, all'interlocutore di turno si illumina la lampadina "SOLDI".Ma oramai con internet e soprattutto con i vari forum, in primis "LAMONETA", il collezionista si confronta, trova risposte, conosce, prima virtualmente e poi anche fisicamente altri collezionisti. La figura del collezionista chiuso nella sua stanzetta, a mio parere, è scomparsa...... il collezionista ha cominciato ad aprirsi, a parlare, a discutere, a far vedere le sue monete,ad altri collezionisti sicuramente, ma comincia ad uscire da quel guscio che lo teneva isolato dal mondo. La numismatica è divenuto un confronto, un parlarsi anche se collezionano cose diverse. Come qui nel forum: "Ho questa moneta, cosa ne pensate?" oppure "Devo fare questo acquisto, cosa mi consigliate?" Credo che fino a 10 anni fa, queste cose non succedevano, o se capitavano erano come le mosche bianche. Ultimamente quanti collezionisti hanno evitato "fregature" grazie al forum? E quanti per il passato le hanno prese le "fregature"? No, il collezionista non è più solo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bella riflessione quest'ultima, al momento mi sembra che siamo a 5 Circoli, con l'area piemontese importante decisamente, certamente, se ci sarà, visto l'interesse credo di molti, più vengono dello stesso circolo o anche non iscritti e meglio sarà, relazioni per tutti e riflessioni aperte.

Vediamo lo svolgimento della discussione, che sicuramente non ha fretta, però incomincerei a chiedere di essere pronti gli interlocutori che sono al momento interessati in particolare direi @gpbasetti @PadovaNumismatica

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro presente, salvo imprevisti, probabilmente con qualcun altro del Circolo bergamasco. Proporrei di orientarci su una data in ottobre, in località facilmente raggiungibile da tutti. Se può andar bene Bergamo, e se il numero dei partecipanti non è esorbitante (come penso ...), posso dare ospitalità al nostro Circolo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


verso Ottobre / Novembre ci sarà molto probabilmente una giornata di conferenze a Genova presso il circolo Astengo ... con Magdi è già da qualche tempo che ne stiamo parlando

L'intenzione sarebbe quella di organizzare una serie di conferenze "miste" ovvero giovani e non,  riguardanti un tema specifico, ad oggi già quasi deciso ma, che necessita un po' di tempo per trovare i possibili relatori "giovani"...

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Bene, e quindi siamo a 6 che a breve diventeranno 7 con l'adesione di una realtà a me molto cara e che comunicheranno loro.

Teniamo conto che @savoiardo, al momento rappresenta 3 realtà piemontesi, ( Lanzo, Beinasco, Torino ), è ovvio che altri rappresentanti saranno ban accetti perché sarà giusto parlare, ma anche sentire.

E secondo me con almeno 7 vale la pena farlo, lascio a voi vedere come , quando, dove procedere,   @gpbasettisi è espresso vediamo anche il parere di   @PadovaNumismatica

Altri si potrebbero aggiungere penso a grandi realtà Napoli, Roma...ma anche tipo Savona, Aosta...

Vediamo ...secondo me è cosa buona e giusta una giornata direi quasi di riflessione, proposta, dibattito, si formerebbe una rete viva e in contatto che potrebbe in futuro oltre che parlarsi anche magari fare fronte comune su eventi o problematiche.

Attendiamo...

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dabbene dice:

Bene, e quindi siamo a 6 che a breve diventeranno 7 con l'adesione di una realtà a me molto cara e che comunicheranno loro.

Teniamo conto che @savoiardo, al momento rappresenta 3 realtà piemontesi, ( Lanzo, Beinasco, Torino ), è ovvio che altri rappresentanti saranno ban accetti perché sarà giusto parlare, ma anche sentire.

E secondo me con almeno 7 vale la pena farlo, lascio a voi vedere come , quando, dove procedere,   @gpbasettisi è espresso vediamo anche il parere di   @PadovaNumismatica

Altri si potrebbero aggiungere penso a grandi realtà Napoli, Roma...ma anche tipo Savona, Aosta...

Vediamo ...secondo me è cosa buona e giusta una giornata direi quasi di riflessione, proposta, dibattito, si formerebbe una rete viva e in contatto che potrebbe in futuro oltre che parlarsi anche magari fare fronte comune su eventi o problematiche.

Attendiamo...

 

 

Lanzo e Beinasco si...

Torino non sono socio quindi dovrebbe pensarci qualcun'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, savoiardo dice:

Lanzo e Beinasco si...

Torino non sono socio quindi dovrebbe pensarci qualcun'altro..

Ah, OK vediamo se qualcuno vuole rappresentare anche il Circolo di Torino ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@teodato, @adamaney, @Gaetano95, @eliodoro( che forse può fare da portavoce sia per Roma che Napoli) @Layer1986, @mazzarello silvio, @piergi00( forse per Torino ma potrei sbagliarmi ) @Rex Neap, e chi avesse altri nickname corrispondenti a circoli che potrebbero essere eventualmente interessati ce li segnali o direttamente qui o per MP ...comunque anche con chi ha aderito finora c'è già un bel campione rappresentativo direi ....

Al momento diciamo che siamo a un G8 ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Creare un "momento Circoli" è una gran bella idea.

Certamente non è impresa facile, soprattutto considerate le distanze che separano alcuni dei Circoli citati, ma sono convinto che già parlarne e mettere in comune delle ipotesi di incontro è positivo.

Le realtà sono estremamente differenti; il numero dei soci, la composizione, i metodi di finanziamento, l'autonomia e gestione dei locali ... tanti piccoli e grandi problemi che, però, accomunano tanti Circoli.

Parlarsi, condividere questi problemi e le esperienze, possono solamente fare bene; possono dare spunti e creare sinergie che aiutino ad invogliare nuove iscrizioni, a rendere nuovamente interessante il Circolo "fisico", senza nulla togliere a quello "virtuale". Anzi, uno compendia l'altro.

Alla via così ......

saluti

luciano

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto incomincio a ufficializzare e anticipare la partecipazione del Circolo di Parma, artefice delle Giornate dei Giovani, che molto potrà dirci.
Credo che con 8 Circoli presenti, e forse qualcuno in riflessione, si possa anche incominciare a passare a qualche dettaglio organizzativo, Bergamo abbiamo sentito vediamo cosa dicono a Padova o altri ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Luciano fa un post importante sullle motivazioni e il valore di un incontro come questo , se viene realizzato.

Siamo su un mezzo virtuale che però all' occorrenza diventa più reale di tanti altri, e quindi un Network virtuale cerca di organizzare un vero incontro tra entità reali, perché si conoscano meglio, si confrontino, si scambino esperienze, potrebbe alla fine uscire una rete condivisa virtuale e reale di entità che parlano e che all'occorrenza possano agire o per eventi condivisi, per aiuti reciproci, per fare fronte comune su problematiche comuni.

Questo secondo me e' estremante importante e va oltre lo scambio di esperienze, crei un cooordinamento e sappiamo quanto sia necessario in Numismatica, unire, coinvolgere, condividere e parlarsi, un primo passo non di poco conto anche per la valenza dello stesso...

Tornando alla mia domanda iniziale, solitario o non solitario, certamente anche da questa discussione meno solitari ...e sinergici tra virtuale e reale, un giusto mix...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il collezionista è sempre solitario?

Credo lo sia molto meno di un tempo: Lamoneta e, in generale, internet hanno innegabilmente giovato alla numismatica, avvicinando collezionisti, venditori, accademici, appassionati e semplici curiosi.

Personalmente sono un collezionista solitario, perché non vivo la numismatica al di fuori del mio pc e di Lamoneta, se non nelle occasioni in cui sono stato gentilmente - e forse immeritatamente? :D - invitato a parlare di monete. Occasioni che mi hanno dato molto, ma che hanno richiesto molto tempo. Tempo che oggi, ahimè, tende a mancare: vuoi per il lavoro, vuoi per lo sport (anch'esso, così come per la numismatica, praticato a livello amatoriale), vuoi per gli impegni sentimentali (per fortuna! E comunque ho una splendida fidanzata che asseconda pienamente la mia passione numismatica), vuoi per i week end lontano da casa, ma anche per svogliatezza e pigrizia, non cerco scusanti. 

Il perché non frequenti un circolo (e qui rispondo direttamentea @matteo95, che ammiro molto e leggo spessissimo sul forum) è essenzialmente dovuto a due motivazioni: al fattore tempo, di cui ho detto, e ai miei interessi "atipici". Sono interessato alle monetazioni più antiche di tutti i tempi, a oggetti che talvolta non si sa neanche se possano essere considerati monete, alle primissime produzioni dell'Asia Minore, dell'Estremo Oriente e della "Regione Indiana". Non escludo che il prossimo anno possa iscrivermi al circolo genovese, anche se so già non sarò molto presente, ma se non l'ho fatto fin'ora è soltanto perché credo che non sarebbero in molti a condividere i miei stessi interessi (a parte Daniele Ricci, che con le sue vecchie discussioni ha influenzato molto i miei interessi numismatici. Ma mica posso annoiare soltanto lui! :)). Sul forum qualche riscontro lo trovo e per me è sufficientemente appagante e stimolante.

Io, comunque, non faccio testo per valutare la "solitudine" del collezionista/numismatico in Italia: non sono un numismatico e non sono un vero collezionista. Sono soltanto un semplice curioso, interessato agli aspetti sociali ed economici che hanno portato alla nascita della moneta e alla storia di alcuni antichi imperi e delle loro prime emissioni.

Infine: ben vengano tutte queste iniziative. Aggregarsi, condividere e socializzare è fondamentale in ogni circostanza e per ogni passione.



 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me, si potrebbe muoversi verso la proposta di organizzazione fatta da @gpbasetti a Bergamo nella sede del loro Circolo.

Al momento risultano 8 adesioni e credo che il periodo indicato da metà a fine ottobre e di sabato potrebbe essere valido.

Forse il primo passo e' fissare il Circolo organizzatore e la data onde potersela comunque segnare, poi gli aspetti organizzativi possono arrivare anche dopo.

Chi ho potuto sentire mi sembrava favorevole all'ipotesi Bergamo, tra l'altro anche direi abbastanza baricentrica per molti, sentiamo direi  @gpbasetti in merito se può essere fattibile così ...o se ci sono diversi riscontri se no si potrebbe procedere in tale senso con una data precisa a Bergamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il bello di Lamoneta tutto questo ... Lamoneta e' anche questo immediatezza, impredivibilita' e questa discussione ne e' un incredibile esempio.

Parto qui con una riflessione indubbiamente stimolante e finiamo dal solitario a organizzare una giornata reale di coordinamento di Circoli, Gruppi, dimostrazione di quanto questo mezzo, se usato in modo appropriato, possa essere utile e a volte estremamente funzionale alla nostra Numismatica.

In un certo qual senso ci stiamo rispondendo da soli ,se solitari o meno solitari, la risposta è' qui, basta leggere...poi come finirà questa giornata, si farà, non si farà, come sarà , non lo so, posso immaginare ma non lo so, come sempre dipende da noi e se vogliamo o non vogliamo, il destino ce lo costruiamo noi e quindi non resta che attendere, leggere e vedere, sta poi a noi costruire e, se riterremo, anche fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Carissimi, sono appena rientrato e confermo quanto già detto da anto R: il CCNM è sicuramente molto interessato a partecipare. Il nostro punto di vista generale è che fra il Forum, i Circoli ed i gruppi "più spontanei" come Quelli del Cordusio ci siano ottime possibilità di collaborazione: le differenze (età media delle persone, abilità nell'uso di strumenti informatici, esperienza, biblioteche...) sono una grande ricchezza, basta non essere rigidi ed esclusivisti. Ottima quindi l'idea di un incontro fra i circoli, e per noi Bergamo è certamente molto comoda. In questi mesi, si tratta di pensare un po' a come confrontarci.

Vedo di contattare il Circolo di Monza (che non so se ha iscritti presenti sul Forum,@Ciosky ne sai qualcosa?) per cercare di coinvolgerlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Carissimi, sono appena rientrato e confermo quanto già detto da anto R: il CCNM è sicuramente molto interessato a partecipare. Il nostro punto di vista generale è che fra il Forum, i Circoli ed i gruppi "più spontanei" come Quelli del Cordusio ci siano ottime possibilità di collaborazione: le differenze (età media delle persone, abilità nell'uso di strumenti informatici, esperienza, biblioteche...) sono una grande ricchezza, basta non essere rigidi ed esclusivisti. Ottima quindi l'idea di un incontro fra i circoli, e per noi Bergamo è certamente molto comoda. In questi mesi, si tratta di pensare un po' a come confrontarci.

Vedo di contattare il Circolo di Monza (che non so se ha iscritti presenti sul Forum,@Ciosky ne sai qualcosa?) per cercare di coinvolgerlo.

Sicuramente presente @teodato Giuseppe è del circolo, poi altri non só.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.