Vai al contenuto
IGNORED

moneta 120 grana


Risposte migliori

Bell'esemplare per il tipo di moneta. Io azzardo un BB+/qSPL per questa monetazione sovente in conservazione inferiore. Comunque circa il valore invece concordo con alb123.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a capire  le macchie scure al D/ che non mi fanno  pensare bene  della moneta, andrebbe vista "de visu" .   In ogni caso la moneta per me è ben piu' del semplice Bb  .  Il valore in queste condizioni ( lasciando in sospeso la faccenda delle macchia)  supera  i 200 euro

Per avere  maggior visibilità, sposto la discussione nella sezione " Monete napoletane" cosi' avrai piu' opinioni  da considerare

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto strana,pensavo un falso ma......no,il taglio com'è? Perchè sembra abbia avuto una grossa "scaldata" tanto da fondere il primo strato d'argento,cosa che potrebbe spiegare le screpolature al D/ e altro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fabio93...a me piace molto nonostante i graffietti di conio al D/e le sfogliature?/corrosioni?/porosità? al R...

Il Sebeto del 1749 non si trova facilmente nemmeno in bb pieno....questa piastra invece è certamente superiore al bb....vedendola di persona si comprenderebbero meglio quelle "anomalie"...

come valutazione economica io 200 euro li spenderei anche subito8) per un Sebeto così....ho la piastrite (come scriveva qualcuno sul forum) ma nella forma più grave...la Sebetite Borbonica^_^

Son  curioso di vedere altre foto...ci dai anche peso e diametro!

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @fabio93...a me piace molto nonostante i graffietti di conio al D/e le sfogliature?/corrosioni?/porosità? al R...

Il Sebeto del 1749 non si trova facilmente nemmeno in bb pieno....questa piastra invece è certamente superiore al bb....vedendola di persona si comprenderebbero meglio quelle "anomalie"...

come valutazione economica io 200 euro li spenderei anche subito8) per un Sebeto così....ho la piastrite (come scriveva qualcuno sul forum) ma nella forma più grave...la Sebetite Borbonica^_^

Son  curioso di vedere altre foto...ci dai anche peso e diametro!

Concordo in toto con il sempre ottimo @Asclepia... per me il valore è più vicino ai 300 che ai 200, vorrei sapere da @alb123 dove fa la spesa lui per trovare questi pezzi a 150!

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Concordo in toto con il sempre ottimo @Asclepia... per me il valore è più vicino ai 300 che ai 200, vorrei sapere da @alb123 dove fa la spesa lui per trovare questi pezzi a 150!

Ha ha ha se c'è una cosa che ho imparato da questo forum è che bisogna tenersi bassi con le valutazioni!

Apparte gli scherzi però io ho dato la valutazione in base alla conservazione che avevo ritenuto più adeguata, controllando più attentamente mi sono accorto di aver letto la riga sbagliata comunicandovi così il prezzo in stato MB? (cose che capitano scusate)!

Rettifico così il prezzo che sul gigante è di 450 euro, ma che a questo punto non si distanzia più di tanto da quello che ho detto in precedenza forse 80 euro in più.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Così da una foto potrei dedurre che la moneta è stata, per un motivo o un'altro, a contatto con qualche acido che ne ha corroso la superficie... 

Peccato, la conservazione era ottima per la tipologia ma in questo stato è poco appetibile, a meno che il prezzo non sia un affare... 

Link al commento
Condividi su altri siti


un pezzo del genere potrebbe andare anche oltre i 300 euro... un ottima conservazione , i tre giglietti visibili nel pallino, tutti particolari ben visibili nel dritto. Il rovescio ha qualche problema ma nel totale un bel pezzo. QSPL nel totale osservatela bene anche il rovescio nei particolari è ben messa. Se la vendi tienimi presente CIAO  e complimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2017 at 20:43, fabio93 dice:

ciao raga, ecco altre foto.. il peso e il diametro sono come sul GIGANTE...

20170627_203645.jpg

20170627_203706.jpg

20170627_203720.jpg

20170627_203612.jpg

20170627_203553.jpg

20170627_203612.jpg

20170627_203746.jpg

A me continua a piacere....la trovo un bellissima moneta nonostante quelle corrosioni...è certamente autentica (basta confrontarla con pezzi simili) ed è del tipo con contorno liscio...io in collezione la terrei tranquillamente. Ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti


le  corrosioni influiscono non poco sul valore di una moneta. inoltre a me sembra da 118 grana , non è  un po' tosata?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, dux-sab dice:

le  corrosioni influiscono non poco sul valore di una moneta. inoltre a me sembra da 118 grana , non è  un po' tosata?

Certo che influiscono ci mancherebbe, infatti sarebbe un'ottima "moneta compromesso", per non spendere cifre alte ma avere un bel pezzo in collezione (poi certi collezionisti manco la prenderebbero in considerazione, io sinceramente si!!)

Per capire se è tosata ci vorrebbe il peso e @fabio93 scrive "come sul Gigante", un po' vago a dire il vero perché con quelle corrosioni un po' di calo ce stato sicuramente...altrimenti potrebbe essere anche l'effetto del conio decentrato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella moneta, per me anche spl considerando la brillantezza del metallo. 

Dalle foto non riesco a distinguere bene, ma sembrerebbero usuali problemi di coniazione, come porosità e forse qualche sfogliatura superficiale del metallo. Credo non abbiano avuto effetto sul peso del tondello, probabilmente causati proprio in fase di coniazione. Suppongo quindi che il peso potrebbe anche essere conforme, e nel caso scongiurerei la tosatura.  

Asoettiamo che @fabio93 ci dia ragguagli sul peso e sullo stato di tutto il contorno (puoi dirci cosa presenta, o se è liscio?)

Complimenti, tipologia ostica da trovare in gran forma, questa è notevole nonostante i problemi, per me di coniazione,

fab

 

Scusa, ho riletto ora che peso e diametro sono conformi ?

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, dux-sab dice:

le  corrosioni influiscono non poco sul valore di una moneta. inoltre a me sembra da 118 grana , non è  un po' tosata?

Buonasera, la moneta a parer mio non è tosata,trattasi di conio decentrato.                                                                                                                                             - Porosità e corrosioni presenti- secondo me la moneta fa parte di un ritrovamento la faccia corrosa e porosa è quella a contatto con monete di altri metalli, poi la pulizia della stessa ha fatto il resto. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.