Vai al contenuto
IGNORED

Luigino di Tassarolo 1666


El Chupacabra

Risposte migliori

Signori buonasera.

Premetto che il mio campo d'interesse è per il Regno e che in questa particolare sezione del forum bazzico poco per mancanza d'esperienza. Sono tuttavia, entrato in possesso di questo Luigino, ma non avendo cataloghi di riferimento, ho potuto solo raccogliere qualche notizia sul web.  se non ho capito male dovrebbe trattarsi della variante descritta al n°365 del Cammarano (che come già detto, non posseggo). Per cui ora, sono qui a chiederVi se potete confermarmi la variante e Vi pregherei d'aggiungere un parere sulla conservazione, la rarità ed un eventuale valutazione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare.

59540c7c00779_TassaroloLuigino.thumb.jpg.ff07e4f60680801c2c61cfd3da82f53f.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo arrivasse qualcuno sui luigini, allora provo a risponderti io.

Per me è il Cammarano 368 perché ha . PRI . SP ., inoltre è il tipo non con stelletta in legenda al rovescio ma con rosetta, moneta ritenuta comune da Cammarano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @dabbene,

grazie della precisazione. In effetti, ho reperito (in bassa risoluzione che non agevola di certo la lettura)  un paio di paginette del "Corpus Luiginorum" che confermano quanto mi hai detto: 368 (C) e non 365...

Ora non mi resta che sperare di avere risposta per quanto concerne la conservazione e una possibile valutazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla valutazione caschi male, sulla conservazione a parte la piccola mancanza del tondello la moneta e' molto piacevole ed estremamente leggibile, poi queste variantine per gli appassionati sono sempre decisamente intriganti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, monetina molto comune ma gradevole nonostante tutto, complimenti. Purtroppo al giorno d'oggi il mercato penalizza molto certe conservazioni e certi difetti, per una valutazione attuale puoi avere un utile riferimento facendo una ricerca tra gli oggetti venduti del noto sito di aste online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.