Vai al contenuto
IGNORED

Ho ricevuto una collezione completa di monete


Risposte migliori

Salve a tutti, come da titolo ho ricevuto da mio padre una collezione completa di monete , purtroppo non sono competente né ho alcun interesse alle monete vorrei sapere se gentilmente voi potete aiutarmi a capire cosa mi ritrovo tra le mani, per non ritrovarmi totalmente sprovveduto in caso di vendita della totale collezione in qualche negozio di numismatica.

Oggi ho passato piu' di un ora a fotografare tutte le monete la collezione e' composta da :

REPUBBLICA ITALIANA

dal 46 al 2001 -mancano  1946 (5lire - 10lire) 1947 (1lira - 5 lire - 10lire), poi dal 68 sono tutte FDC blisterate

in piu' ci saranno una 50 di blister nuovi con monete in argento varie commemorazioni

SAN MARINO

del 72-2002 complete FDC blisterate

e 33 monete in argento tutte con scatola blisterate FDC

VATICANO

tipo sopra tutte nuove FDC collezione completa tutti gli anni fino al 2001 con moltissime monete in argento....

 inoltre ho trovato un raccoglitore con monete di VITTORIO Emanuele III , non e' completo ma sono parecchie monete e alcune in argento e altre monete cartacee che in realta' sembrano assegni da 100lire , banconote del regno d'italia.....

Purtroppo mi rendo conto che per voi e' impossibile darmi un valore a questi oggetti, cos'i' come per me e' improbabile che carichi tutte le foto online, pero' visto che ho telefonato a un paio di negozi e sembrano snobbare , volevo capire se questi oggetti avessero un reale valore o meno, un negoziante mi ha detto che le monete in argento lui le vende a 4 euro??? a quel prezzo me le tengo le squaglio.... sopra ci sono ancora prezzi di quando le comprava che variano dalle 40.000 lire alle 100.000lire.... ?

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono pratico di monete di san marino e vaticano ma le prime lire della repubblica non sono poi da snobbare ,se poi sono davvero in FDC un valore ce l'hanno di sicuro, le 50  e 100 lire degli anni  50 non  te le regala nessuno,poi il 2 lire 58,il 5 lire 56,le lire del 46 e del 47...

prova a postare almeno queste annate cosi intanto vediamo se sono davvero FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti


non fare cose di cui ti potresti pentire, squagliare, che sò, un 5 lire 1911 o 1914 originali e in alta conservazione sarebbe come darsi una camionata di martellate sugli zebedei credimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Portarle a fondere è sicuramente un'opzione che non prenderei nemmeno in considerazione, ma per cercare di capire meglio cos'hai, ci vorrebbero informazioni più dettatagliate.

REPUBBLICA ITALIANA

Quando scrivi che mancano, del '46 5 lire-10 lire, e del '47 1 lira-5 lire-10 lire, vuol dire che le altre (1-2 lire '46 e 2 lire '47) le hai? e dal 1948 al 1967, le hai tutte come dal 1968 in poi? in particolare, hai quelle citate sopra, 2 lire '58 e 5 lire '56? in che conservazione?

VATICANO

Dici: "tipo sopra tutte nuove FDC collezione completa tutti gli anni fino al 2001". Intendi dal 1929? anche gli anni dal 1943 al 1946?

VITTORIO EMANUELE III

Incomincia col fare un elenco delle monete in argento, per quanto riguarda invece le banconote, apri una discussione nella sezione apposita

https://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/

postando anche lì, per prima cosa, un elenco di quel che hai specificando la data del decreto di emissione (su ogni biglietto spesso ne troverai più d'uno, serve il più recente) e, se sei in grado di valutarla, la conservazione.

Anche per le monete ti consiglierei di aprire nuove discussioni nelle sezioni dedicate, in particolare per Repubblica, Vaticano e San Marino, qui

https://www.lamoneta.it/forum/9-repubblica-1946-2001/

e per VEIII qui

https://www.lamoneta.it/forum/120-regno-ditalia-identificazioni-valutazioni-e-altro/

Fatto questo, ti si chiederà di postare le foto SOLO delle monete e banconote potenzialmente interessanti, e ti si saprà sicuramente dare un'idea del valore.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto vorrei ringraziarvi per i consigli, poi forse scusate colpa mia ma ci siamo fraintesi , non e' un eredita' , bensi' un regalo  di mio padre che ormai dopo tanti anni non colleziona piu' ne ha piu' voglia, quindi me le ha cedute per farci cio' che ritengo piu' opportuno.

Io nel frattempo da ieri ho fatto un minimo di ricerche online vedendo i prezzi (ho preso in considerazione i piu' bassi) giusto per farmi un idea..

Oggi ho ricontrollato le monete della Repubblica prima del 68.

non credo siano fior di conio anche perché da quello che ho capito non dovrebbero esistere visto che comunque  erano monete che circolavano e la zecca non le faceva per collezione,

del 46 ho 1 e 2 lire

del 47 ho le 2 lire

poi le ho tutte tranne le 2 lire del 58

lo stato di conservazione a me sembra ottimo, pero' come vi dicevo per me e' un campo ignoto....

ho visto che le quotazioni su alcune monete variano da 4e. a 900e. o addirittura 100-3000 per le 5 lire del 56....

nel frattempo ho contattato qualche negozio qui a roma che mi ha detto di passare con alcuni pezzi e la lista completa cosi' da poter decidere se disposti a farmi un offerta per l'intero lotto.... (il mio obiettivo e di vendere tutto a circa la meta' del valore credo e spero sia fattibile?!?!)

per il momento vi ringrazio e continuero' a fare ricerche cosi' da tenervi aggiornati,  a proposito nel raccoglitore con monete varie ho trovato un po' di TORNESI... questi non stanno in buone condizioni sono molto scuri pero' ho visto online e sembra valgano qualcosa .....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, sxs79 dice:

innanzitutto vorrei ringraziarvi per i consigli, poi forse scusate colpa mia ma ci siamo fraintesi , non e' un eredita' , bensi' un regalo  di mio padre che ormai dopo tanti anni non colleziona piu' ne ha piu' voglia, quindi me le ha cedute per farci cio' che ritengo piu' opportuno.

Io nel frattempo da ieri ho fatto un minimo di ricerche online vedendo i prezzi (ho preso in considerazione i piu' bassi) giusto per farmi un idea..

Oggi ho ricontrollato le monete della Repubblica prima del 68.

non credo siano fior di conio anche perché da quello che ho capito non dovrebbero esistere visto che comunque  erano monete che circolavano e la zecca non le faceva per collezione,

del 46 ho 1 e 2 lire

del 47 ho le 2 lire

poi le ho tutte tranne le 2 lire del 58

lo stato di conservazione a me sembra ottimo, pero' come vi dicevo per me e' un campo ignoto....

ho visto che le quotazioni su alcune monete variano da 4e. a 900e. o addirittura 100-3000 per le 5 lire del 56....

nel frattempo ho contattato qualche negozio qui a roma che mi ha detto di passare con alcuni pezzi e la lista completa cosi' da poter decidere se disposti a farmi un offerta per l'intero lotto.... (il mio obiettivo e di vendere tutto a circa la meta' del valore credo e spero sia fattibile?!?!)

per il momento vi ringrazio e continuero' a fare ricerche cosi' da tenervi aggiornati,  a proposito nel raccoglitore con monete varie ho trovato un po' di TORNESI... questi non stanno in buone condizioni sono molto scuri pero' ho visto online e sembra valgano qualcosa .....

 

 

posta i Tornesi in

Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

 

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


"VATICANO

Dici: "tipo sopra tutte nuove FDC collezione completa tutti gli anni fino al 2001". Intendi dal 1929? anche gli anni dal 1943 al 1946?"

 

ho controllato ci sono dalla sede vacante del 1963 al 2002 piu' ovviamente le celebrative.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, sxs79 dice:

"VATICANO

Dici: "tipo sopra tutte nuove FDC collezione completa tutti gli anni fino al 2001". Intendi dal 1929? anche gli anni dal 1943 al 1946?"

 

ho controllato ci sono dalla sede vacante del 1963 al 2002 piu' ovviamente le celebrative.....

1999, 2000, 2001 e 2002 hanno un discreto valore (almeno 50 euro l'una 1999/2001, non sono aggiornato sulla 2002); le altre viaggiano su cifre molto più contenute.

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, sxs79 dice:

(il mio obiettivo e di vendere tutto a circa la meta' del valore credo e spero sia fattibile?!?!)

Dipende di che valore parliamo.

Di acquisto? Di mercato? Di catalogo?

E conta che per le monete contemporanee il valore è dato al 90% dallo stato di conservazione, che un non esperto non è in grado di individuare.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Gallienus dice:

Dipende di che valore parliamo.

Di acquisto? Di mercato? Di catalogo?

E conta che per le monete contemporanee il valore è dato al 90% dallo stato di conservazione, che un non esperto non è in grado di individuare.

io sto cercando online moneta per moneta in vendita e mi segno come riferimento il prezzo piu' basso che trovo, quindi al momento parlo di mercato , per le serie prima del 68 purtroppo non ho trovato niente quindi sto  facendo riferimento al catalogo,  ovviamente le faro vedere , almeno ho un idea di massima....  mi annotero' quelle che hanno piu' valore per confrontarlo con la valutazione che mi fanno.

Ad esempio ho visto che il valore per tutta la repubblica italiana dal 68 al 2001 FDC in totale la somma mi viene circa €1100 (idem per le celebrative sono 45 blister per l'esatezza )

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, karnescim dice:

un piccolo appunto, NON CERCARE DI PULIRNE NESSUNA IN NESSUN MODO

Grazie per il consiglio ma stanno tutte dentro i raccoglitori e non le ho neanche tirate fuori

forse il dubbio mi l'ho avuto oggi su quelle in argento di Vittorio Emanuele III anche catalogando e parecchie

hanno una patina verde.... ma ovviamente avrei prima chiesto consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono riuscito a fare un salto ad un negozio di numismatica.... bhe onestamente nn so che pensare,mi ha detto che la collezione nn è male,ma ovviamente manca dei pezzi più rari... lui mi ha consigliato di vendere in blocco a privati così da poter ricavare orientativamente ma mia idea di cifra forse leggermente più bassa ... lui è strapieno di monete del quel genere e e quindi la sua offerta sarebbe abbastanza più bassa... però almeno mi ha confermato dell autenticità dei pezzi prima del 68 e già è qualcosa...

Al momento penso di restare in stand by anche perché alcuni prezzi confrontati con quelli che ho cercato online mi sembrano "bassini"  , ma giustamente è un commerciante ed è normale che se il rischio e il tempo lo impiega lui abbia un ritorno. ... 

Venderle singolarmente avrebbe un ritorno economico maggiore, ma il tempo e la voglia di farlo nn ce l ho. .. per fortuna attualmente nn ho  bisogni economici quindi potrei tranquillamente aspettare che il mercato si rialzi o trovare il giusto acquirente...  per il momento vi ringrazio della disponibilità e la pazienza che avete avuto nel consigliarmi ed aiutarmi. .

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, sxs79 dice:

Oggi sono riuscito a fare un salto ad un negozio di numismatica.... bhe onestamente nn so che pensare,mi ha detto che la collezione nn è male,ma ovviamente manca dei pezzi più rari... lui mi ha consigliato di vendere in blocco a privati così da poter ricavare orientativamente ma mia idea di cifra forse leggermente più bassa ... lui è strapieno di monete del quel genere e e quindi la sua offerta sarebbe abbastanza più bassa... però almeno mi ha confermato dell autenticità dei pezzi prima del 68 e già è qualcosa...

Al momento penso di restare in stand by anche perché alcuni prezzi confrontati con quelli che ho cercato online mi sembrano "bassini"  , ma giustamente è un commerciante ed è normale che se il rischio e il tempo lo impiega lui abbia un ritorno. ... 

Venderle singolarmente avrebbe un ritorno economico maggiore, ma il tempo e la voglia di farlo nn ce l ho. .. per fortuna attualmente nn ho  bisogni economici quindi potrei tranquillamente aspettare che il mercato si rialzi o trovare il giusto acquirente...  per il momento vi ringrazio della disponibilità e la pazienza che avete avuto nel consigliarmi ed aiutarmi. .

poi i Tornesi presenti NON li hai postati in

Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

o sbaglio?

 

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.