Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione


Risposte migliori

Stupenda Piastra @eracle62, le grandi monete d'argento  hanno grande fascino.....se sono in conservazione eccellente come la tua 1825....sono un vero spettacolo!

 

Ora per omaggiare la discussione di @lira51, posto quella che per tutti I collezionisti di monete Napoletane è una "chimera" ......alcuni non ne conoscono l'esistenza, altri non l'hanno mai vista.....ma solo segnata in colonna nei cataloghi.

Ad oggi ne ho censiti solo quattro esemplari....tutti in collezioni private.

Per voi 

FERDINANDO IV - Piastra 1816 INPANS

IMG_20170906_225213.png

IMG_20170906_225156.png

IMG_20170906_225138.png

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene Eros.....lascio stare I "carichi" e ritorno "terra-terra" con un nominale comunissimo ma a cui tengo molto.

Ci tengo perchè riesco a distinguere tutti I dettagli nello stemma al rovescio....

Cosa ne pensate di questo 5 Tornesi del 1798?

IMG_20170907_082832.png

IMG_20170907_082809.png

IMG_20170907_082855.png

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Rocco68 dice:

Va bene Eros.....lascio stare I "carichi" e ritorno "terra-terra" con un nominale comunissimo ma a cui tengo molto.

Ci tengo perchè riesco a distinguere tutti I dettagli nello stemma al rovescio....

Cosa ne pensate di questo 5 Tornesi del 1798?

IMG_20170907_082832.png

IMG_20170907_082809.png

IMG_20170907_082855.png

 

Infatti trovarne con uno stemma cosi integro e veramente difficile per la tipologia...

Questo tondello, è uno dei chiari esempi dove la conservazione  fa la rarità!!!

Un nominale poco apprezzata proprio per le difficoltà nel reperirlo in conservazione superiore al bb.

Con tantissimi limiti, e per le nuove tendenze conservative, troppo bistrattata..

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono delle monete che riescono a rapirti pur non essendo grossi moduli, o nominali di rilievo.

Fra le mie passioni annovero il periodo del vicereame, dove la zecca di Napoli nonostante tante vicissitudini, coniò affascinati tondelli.

Le conservazioni che io metto sempre dopo il lavoro incisorio, in questi anni penalizzate dal tipo di battitura in questo caso nello specifico a martello, non raggiungono gli standard a cui gli appassionati sono abituati a scorgere.

Ne consegue che l'impatto visivo potrebbe essere penalizzante al momento, ma conoscendo i limiti tecnici della coniazione del periodo, si può evincere egualmente il grande fascino che trasmettono tutti i nominali coevi, proprio per la carica artistica e per l'unicum di ogni tondello...

Un nominale che ha un nome emblematico, l'ultimo della produzione di Filippo II, quindi in teoria il meno nobile, ma secondo il mio modesto parere, il più affascinate, perchè sopravvissuto a chissà quali peripezie cinquecentesche, nonostante il suo umile peso di 1,40 grammi, e le sue dimensioni ridotte seguito dal più fragile dei metalli..

 

p.s. Per gli appassionati del periodo una piccola chicca...

 

                                                                     Napoli - Filippo II - Cavallo 

 

post-18894-0-13845200-1319648380_thumb.jpgpost-18894-0-82186600-1319648452_thumb.jpg

 

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2017 at 01:35, eracle62 dice:

 

Infatti trovarne con uno stemma cosi integro e veramente difficile per la tipologia...

Questo tondello, è uno dei chiari esempi dove la conservazione  fa la rarità!!!

Un nominale poco apprezzata proprio per le difficoltà nel reperirlo in conservazione superiore al bb.

Con tantissimi limiti, e per le nuove tendenze conservative, troppo bistrattata..

 

Eros 

Ciao @Rocco68 un 5 tornesi in conservazione superiore come se ne vedono pochi. Lo stemma, come fai notare,  non poteva essere conservato meglio davvero una moneta superba:good:!!! Splendida anche la patina^_^.

20 ore fa, lira51 dice:

Buonasera, vi presento un'altra mia moneta a cui tengo molto.

QUINTO DI SCUDO DI CLEMENTE XIII con la Chiesa seduta sulle nubi. Che ne pensate?a.thumb.jpg.b79ffff1f64beed507e2cc316f31d8ed.jpg

Ciao @lira51:)

Mi esprimo sulla conservazione che per me è qfdc/fdc (è sempre difficile dirlo da una foto, magari è pure fdc!!! anche se forse c'è un filo di usura al dritto, sull'orecchio e sulla parte centrale della stola a livello della croce, inezie comunque)...anche qui una splendida patina che pare iridescente. Confermi? 

Complimenti per il magnifico tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tondelli, diciture, immagini, colori, dimensioni, emozioni...

Ecco questa sera vi presento un nominale che racconta senza dover chiedere...

Riuscendo a trasmettere la sintesi della passione.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                   9067_filippo_v_di_spagna.jpg

 

 

                                                      - Palermo - Filippo V - Grano 1701 -

 

 

 

          20170903_181457-1.jpg

             20170903_181554-1.jpg

 

 

p.s.  E questi graffi di conio sul rame, pennellate astratte che continuano a raccontare...

 

Eros  

Modificato da eracle62
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lira51 dice:

ciao a tutti, ecco un 8 denari in alta conservazione della repubblica di genova, terza fase del periodo dei dogi biennali (1637-1797). catalogata tra le monete raffiguranti la Madonna.

aa.jpg

 

Esemplare magnifico, con un rovescio incantevole per iconografia, ma con un  dritto nello sua semplicità simbolica esaltante...

 

Complimenti.

 

Eros 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/9/2017 at 15:23, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68 un 5 tornesi in conservazione superiore come se ne vedono pochi. Lo stemma, come fai notare,  non poteva essere conservato meglio davvero una moneta superba:good:!!! Splendida anche la patina^_^.

Ciao @lira51:)

Mi esprimo sulla conservazione che per me è qfdc/fdc (è sempre difficile dirlo da una foto, magari è pure fdc!!! anche se forse c'è un filo di usura al dritto, sull'orecchio e sulla parte centrale della stola a livello della croce, inezie comunque)...anche qui una splendida patina che pare iridescente. Confermi? 

Complimenti per il magnifico tondello.

si, in alcuni punti si presenta iridescente

20 ore fa, eracle62 dice:

 

Esemplare magnifico, con un rovescio incantevole per iconografia, ma con un  dritto nello sua semplicità simbolica esaltante...

 

Complimenti.

 

Eros 

 

grazie, in effetti mi piace molto questa monetina

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, UmbertoI dice:

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1505923934.159757.jpg

altra effigie molto espressiva : 10 tornesi 1839

Quando il rame si riprende la rivincita sulle patine...

 

Complimenti per i due tondelli, interessanti entrambi anche se con fascini diversi..

 

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonpomeriggio a tutti!

"Ghe pensi mi:D@Rocco68

Restando sul rame posto questo 10 grani 1815 per Ferdinando III di Borbone Regno di Sicilia 

Moneta imponente che come ho già scritto a me ricorda un sesterzio con il suo ritratto coronato è le cornucopie al rovescio. Personalmente adoro tutta la serie dei grani di 2° tipo, i rovesci sono uno più bello dell'altro per me.

Ora i numeri: 37,5 mm per 31,5 grammi di Cu 

Contorno: rigato

D: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ET HIER.REX 1815 testa coronata a destra

R: FELICI TAS PV BLICA  G.10. in alto V B al centro spiga di grano tra due cornucopie

Ecco il mio sesterzio di Ferdinando III... ehm scusate:lol: volevo scrivere il mio 10 grani del 1815...

 

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_0999.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

SAM_1002.JPG

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Buonpomeriggio a tutti!

"Ghe pensi mi:D@Rocco68

Restando sul rame posto questo 10 grani 1815 per Ferdinando III di Borbone Regno di Sicilia 

Moneta imponente che come ho già scritto a me ricorda un sesterzio con il suo ritratto coronato è le cornucopie al rovescio. Personalmente adoro tutta la serie dei grani di 2° tipo, i rovesci sono uno più bello dell'altro per me.

Ora i numeri: 37,5 mm per 31,5 grammi di Cu 

Contorno: rigato

D: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ET HIER.REX 1815 testa coronata a destra

R: FELICI TAS PV BLICA  G.10. in alto V B al centro spiga di grano tra due cornucopie

Ecco il mio sesterzio di Ferdinando III... ehm scusate:lol: volevo scrivere il mio 10 grani del 1815...

 

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_0999.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

SAM_1002.JPG

 

Che dire per la tipologia la moneta c'è tutta..:good:

 

Complimenti sempre più difficile questo 10 Grani del 15, si cerca sempre di trovarne uno con capigliatura quasi integra, e quindi si desiste, ma forse è solo una chimera, anche perchè poi magari il dritto ha delle sofferenze, insomma Palermo difficile sempre più..

Complice anche il fatto che, le conservazioni di rilievo, ( e qui per questa monetazione in alcuni casi i veri bb già lo sono), gli amici li ammucciano tutti...diventando sempre più arduo scorgerli.

 

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, borbonik dice:

Visto che si tratta Ferdinando III zecca di Palermo, vi posto il piccoletto di famiglia.

Il 3 piccoli del 1776.

IMG_20170526_133747.jpg

IMG_20170628_145501.jpg

IMG_20170908_155110.jpg

 

Carissimo borbonik, non sai che piacere mi fa vedere i "piccioli", se poi rappresentati da un nominale umile come questo e in ottima conservazione, capirai che l'ilarità è d'uopo...

 

Cartella Barocca magnifica al rovescio, e il dritto con un'aquila estremamente epressiva, sarò ripetitivo ma Palermo merita di più in fatto di rarità...

 

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.