Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
quattrino

Aiuto per i costantiniani

Risposte migliori

quattrino

Un mio amico mi ha dato un gruppo di monete da identificare. Sono quasi tutti piccoli bronzi del periodo di Costantino. Dato che le leggende ed i ritratti si assomigliano un po' tutti, almeno per me che non ci capisco molto, avete qualche suggerimento per districarmi tra i vari Costantini, Costanti e Costanzi???

F

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Beh, se le legende sono ben visibili problemi no dovrebbero essercene :P... se invece si deve far esclusivamente affidamento sui ritratti la situazione è molto più complicata, perché, come hai ben osservato, questi sono spesso "stereotipati" e molto simili fra loro (anche se spesso qualche particolare che, caso per caso, riesca a far raggiungere un'identificazione attendibile lo si riesce a trovare). Non saprei darti suggerimenti precisi a riguardo, se non visitare i principali cataloghi fotografici in rete per "farti un po' l'occhio", come si suol dire: ad ogni modo, puoi sempre postare le foto delle monete su cui ha dubbi e vedere insieme agli altri utenti del forum di venirne a capo ;)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcvsrvs

Io ho identificato <_< molti bronzi costantiniani facendo affidamento, in particolare a

http://www.wildwinds.com/coins/

dove ci sono molti esempi :o di monete costantiniane e puoi fare ricerche anche se hai identificato solo piccole parti delle iscrizioni: poi confronti le immagini...!

altro sito comodo :) , perchè ti permette di fare ricerche anche solo per il tipo di raffigurazione, è questo:

http://data.numismatics.org/cgi-bin/objsearch

che però ha pochissime immagini: solo scritte e parole :D

poi, come ben detto da chersoblepte, puoi sempre postare qualche immagine qui nel forum delle identificazioni :)

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino

Grazie ragazzi :) Ho utilizzato soprattutto wildwinds...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti