Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1940 strane


Zenzero

Risposte migliori

Ciao @Zenzero 

Complimenti, la moneta mi sembra autentica,

Se come dici è 30 mm., quindi 1 mm. in più, ciò vuol dire che  il tondello è sfuggito alla zigrinatura rimanendo a contorno liscio. 

Il miei cataloghi "Gigante e Montenegro", lo menzionano indicando la rarità  com R2 e 150,€ in conservazione MB

La tua a giudicare dalle foto non troppo chiare è superiore al BB..... Bel colpaccio :good:

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi segnala due varianti del 1940-XVIII con C/ liscio (R2 entrambe) e così le descrive:

1) "Per errore è stata utilizzata una ghiera liscia (come per gli esemplari in Nichel), generando una variante inedita. D/ e R/ impronte centrate. Ø 30,10 mm."

Riporta anche due passaggi d'asta:

- In Asta: asta #18 (battuta in sala), 7-8 dicembre 2006, lotto n. 1.896 (Ø30,00 mm.), q.SPL, aggiudicata per 370 € escluso diritti;

- In Asta: asta #22, 12 settembre 2007, lotto n. 3.822 (Ø 30,50 mm.), SPL, base d'asta 300 €.

2) D/ e R/ impronte leggermente decentrate.

Anche per questa abbiamo un passaggio d'asta:

- Varesi: asta #32, 20 aprile 2000, lotto n.477 (Ø 30,00 mm.) FDC, aggiudicata per 700.000 Lire escluso diritti.

Unico dubbio: essendo ipotizzata una ghiera "liscia", mi domamando come la moneta qui postata possa presentare accenno di godronatura come da foto del C/... a meno che, dato che dalle foto è possibile notare una lieve decentratura come nella variante n.2, questa abbia origine da ghiera (difettosa? mal regolata?...) diversa come farebbe supporre la mancanza di specifica in tal senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@El Chupacabra a conferma di quanto dici la godronatura in alcuni punti è accennata e in alcuni è lisci, ma non si presenta mai come una ghiera perfettamente liscia e piatta, sembra ""smangiata"", sembra anche confermata  la decentratura particolarmente visibile con il bordo del R molto irregolare.  @Erdrückt Se fosse stata lisciata non sarebbe più grande di un 2 lire normale, e leggermente più pesa

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra 

Secondo me il difetto è nato  dal mal funzionamento della ghiera, difettoso o mal regolata. Se fosse stata usata una ghiera liscia, come giustamente dicevi non ci sarebbe stato alcun segno di zigrinatura come invece appare nella foto del contorno.

    La domanda che ora mi pongo è questa: Se la moneta non è la variante citata dall'Attardi " coniata per errore con ghiera liscia", ma un errore di conio perché la ghiera era mal regolata.... come classificarla?           R2  o come semplice curiosità?

Saluti   

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

La domanda che ora mi pongo è questa: Se la moneta non è la variante citata dall'Attardi " coniata per errore con ghiera liscia", ma un errore di conio perché la ghiera era mal regolata.... come classificarla?           R2  o come semplice curiosità?

Io propenderei a considerarla come la seconda variante dell'Attardi (salvo prova diversa), per la presente decentratura e perché l'Attardi non ripete la frase sulla ghiera liscia.

Qualora si trattasse di una terza variante non contemplata dall'Attardi (che comunque non è esaustivo, ma generalmente non per le monete comuni), mi atterrei in ogni caso ad una classificazione R2.

L'Attardi cita altre due varianti delle 2 Lire 1940-XVIII che presentano C/ liscio per 3/4 e rigato per 1/4  classificate sempre R2, anche se - bisogna sottolinearlo - sono state battute su il tondello per la Lira.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.