Vai al contenuto
IGNORED

Genova grosso Gvbernator Ianvensivm


Risposte migliori

Salve a tutti,

Quest'oggi vorrei mostrarvi l'ultima arrivata. Alcuni di voi potrebbero storcere il naso nel vederla, ma io sono un collezionista all'antica : Colleziono monete non conservazioni; specie quando mi trovo di fronte ad esemplari particolarmenti rari e di difficile reperibilità. 

Come da titolo la moneta qui proposta è un grosso di Genova attribuito ad Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI re di Francia ( Novembre 1396 - Marzo 1397 ). Tale attribuzione è dovuta alla legenda Gvb(er)nator Ianvensivm presente al dritto. L'assenza di riferimenti diretti ed inequivocabili  alla figura dell'Adorno lascia tuttavia il dubbio aperto. 

 

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, dux-sab dice:

quindi anonima ? quella V sotto il castello sta per ?

La V sotto il castello dovrebbe essere la sigla dello zecchiere come la S a fine legenda al rovescio . Questa impostazione è piuttosto comune sulle monete genovesi del XIV sec. 

5 minuti fa, Corsodinazione dice:

Bella Matteo..! . di puro argentu ..

Grazie Paul :)  ti si legge poco ultimamente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella e interessante.

Riapre un grande capitolo sui "Governatori" che sono stati almeno 8 (2 sotto la signoria viscontea - ma in quel caso ci sarebbe stato il biscione ...credo...-) e 6 sotto la signoria francese di Carlo VI , di cui 2 che, pur non riconosciuti dal Re di Francia, hanno governato per poco meno di due anni.

Forse è più semplice attribuire tutto a Antoniotto Adorno visto che, oltre ai nomi dei governatori, non conosciamo niente della produzione monetaria in quel ventennio.

Circa la sigla V , escludiamo, per incoerenza con le altre legende sulle monete a lui attribuite, Valerando di Lucemburgo conte di Ligny... che pur era il governatore successivo a Antoniotto,  e resta quel Vincentus de Crescentia che pare documentato abbia operato nel 1390 (è citato con punto interrogativo sull'articolo di Monbalda nel catalogo Carige) e ci siano monete siglate V fino al 1409 in esemplari con legenda "K REX"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 ore fa, dizzeta dice:

Bella e interessante.

Riapre un grande capitolo sui "Governatori" che sono stati almeno 8 (2 sotto la signoria viscontea - ma in quel caso ci sarebbe stato il biscione ...credo...-) e 6 sotto la signoria francese di Carlo VI , di cui 2 che, pur non riconosciuti dal Re di Francia, hanno governato per poco meno di due anni.

Il fatto é che se per i due Governatori Visconti dovrebbe esserci il Biscione visconteo allora per quelli del re di Francia dovrebbe esserci un giglio, come per esempio troviamo sui minuti. 

La monetazione genovese del XIV sec. é in gran parte ancora un'incognita tutta da decifrare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.