Vai al contenuto
IGNORED

Paolo VI: medaglia annuale, Anno V 1967


Yul

Risposte migliori

Nome del Papa: Paolo VI (al secolo Giovanni Battista Montini. Concesio 26 settembre 1897 - Castel Gandolfo 6 agosto 1978. Pontificato: 21 giugno 1963 – 6 agosto 1978). 262° papa della Chiesa Cattolica. 4° papa dello Stato del Vaticano e 8° dall'Unità d'Italia.

Tipo di medaglia: Medaglia annuale della Santa Sede. Anno V - 1967

Metallo: Argento 986/1000

Artista: Pericle Fazzini

Grammi e diametro: gr 42,5, diametro mm 44

Tiratura della medaglia: 8210 esemplari

Nel dritto della medaglia vi è Paolo VI di profilo

Nel rovescio vi sono raffigurati i volti dei Santi Pietro e Paolo

Paolo VI 986 1000 , Anno V 1967.jpg

Paolo VI 986 1000 , Anno V - 1967.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS trovando però sopra il 986 una Z, se non erro...penso il commerciante mi abbia dato una medaglia non in argento. Ma non ne sono sicuro. Era però fra quelle in argento. Le altre che ho nella mia collezione sono tutte in argento e prese dal medesimo e fidato negoziante.

Qualcuno ne sa meglio di me?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero qualcuno possa aiutarmi in questo "dubbio". Z sta per Zecca? o per cos'altro? lo riscontro come suddetto in diverse medaglie papali che ho, in argento. In alcune vi è Z, in altre Ag, in altre solo il numero di purezza

Grazie, Yul

Modificato da Yul
Link al commento
Condividi su altri siti


Per norma di legge nelle medaglie dell'epoca in argento è indicata la impresa che ha provveduto alla coniazione ed il titolo del metallo. La Z è indicativa della coniazione da parte della Zecca Stato italiano.

Durante il pontificato di Paolo VI la richiesta di medaglie papali (ma anche di emissioni in argento di ogni genere) era molto alta. Per qualche emissione la Santa Sede ricorse non solo alla Zecca italiana, ma anche ad  imprese private specializzate (Johnson o Uno a R). Pur provenendo i coni dallo stesso punzone per qualche medaglia gli studiosi hanno rilevato qualche lieve differenza (così per le medaglie annuale anno I  elezione e straordinaria Incoronazione). Per  le altre medaglie di Paolo VI non sono state rilevate varianti , trattandosi di esemplari  decisamente comuni e non oggetto di grandi attenzioni; un controllo più attento potrebbe comunque essere utile, ove per la stessa medaglia siano notati titoli diversi del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Yul dice:

Ho notato solamente la Z. In altre Ag ed in altre solo il numero...il numero in altre ma non di Paolo VI

Buongiorno Yul,

in effetti come scrive il buon Renzo queste medaglie non sono molto gettonate, si trovano a prezzi poco superiori al valore in argento contenuto, chiaro indicatore di una domanda di mercato esigua , pertanto nessuno presta molta attenzione ad eventuali piccole differenze.

Qui sotto trovi la stessa medaglia presa a sole 20 Euro + Diritti in una delle tante aste online  che passano ogni mese, ed anche qui trovo il segno di zecca "Z" appena sopra al titolo del metallo (986).

Saluti e buona giornata

DSC_0737.thumb.jpg.908b82e715a454e0d015570e4b8e9bad.jpg

DSC_0738.thumb.jpg.f20be3ade1d984776a4a071bff42c5bc.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Yul dice:

sì, è la medesima che ho io. Ma anche se non mettono il titolo argenteo Ag, è uguale? o debbono per forza metterlo?

per forza non direi, inoltre a mio avviso è ininfluente per i collezionisti se è AG 986 o 968 poco cambia.

La differenza c'è se è oro o bronzo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Generalmente a quel tempo il simbolo della zecca di stato era una L intrecciata con la Z ,però fidati di quello che dice Renzo, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono varianti al livello medaglistico fra medaglie argentee con L intrecciata a Z e quelle con la sola Z ?

Grazie mille, è sempre buono apprendere di più ☺

Yul

Modificato da Yul
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Aggiungo che se vai alla ricerca di queste varianti, lascia perdere le medaglie e buttati sulle monete che per taluni periodi (per esempio quelle dei Borboni di napoli) "vivono" di questi dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.