Vai al contenuto
IGNORED

Coin Hoards of Roman Britain Vol. X


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Qualcuno ha il volume X della collana Coin Hoards from Roman Britain? Mi interesserebbero le pagine del "Whitwell Hoard". 

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Poemius! :)

Intanto vi fornisco qualche info.

Si tratta di un hoard rinvenuto nel 1991 nella parrocchia di Whitwell (a nord di Leicester) da due detectorist.

Si compone complessivamente di un anello d'oro, due solidi e 872 silique (da Costanzo II ad Onorio). Successivamente sono state ritrovate diverse monete di bronzo nei dintorni in ritrovamenti singoli (stray finds). Le ultime monete vengono datate al 402 AD e questo ha permesso di spostare in avanti la presenza romana nella zona che in precedenza si riteneva abbandonata intorno alla metà del IV secolo.

Il tesoretto è stato denunciato subito alla polizia ed inviato al British Museum per lo studio.

I museo di Leicester ha acquisto l'anello, un solido di Onorio e sei silique mentre il BM ha acquisito l'altro solido di Valentiniano II e 59 silique. Entrambe le istituzioni hanno pagato un indennizzo pari al pieno prezzo di mercato. 

Il resto del tesoretto è stato venduto da Sotheby il 20 aprile 1993 (lotti 402-430).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualche anno fa ho acquistato una siliqua proveniente da questo Hoard. Recentemente sono riuscito a procurarmi una copia del "Rutland Record" n. 14 che contiene un articolo di Roger Bland e Catehrine Johns con la descrizione dell'hoard ed alcune considerazioni. Tuttavia il catalogo completo dovrebbe essere stato pubblicato nel Vol. 10 Coin Hoards form Roman Britain.... di qui la mia richiesta...

 

Onorio siliqua dritto ritagliata.jpg

Onorio siliqua rovescio ritaglio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è evidentemente ritagliata e leggerissima: pesa 0,65 gr. Il tondello è molto sottile e mi ha fatto pensare ad una possibile imitazione. Bland indica infatti 42 "contemporary copies" tra le silique dell'hoard.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie comunque Poemenius!

Sent from my GT-I9060I using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta e provenienza doc! :)

Il testo purtroppo non ce l'ho, sto aspettando dall'Inghilterra questo libro: An Inventory of Romano-British Coin Hoards (Royal Numismatic Society special publication), ignoro se contiene cenni o meno anche su questo ripostiglio - non credo - comunque appena mi arriva verifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, grigioviola dice:

Bellissima moneta e provenienza doc! :)

Il testo purtroppo non ce l'ho, sto aspettando dall'Inghilterra questo libro: An Inventory of Romano-British Coin Hoards (Royal Numismatic Society special publication), ignoro se contiene cenni o meno anche su questo ripostiglio - non credo - comunque appena mi arriva verifico!

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo gli unici ripostigli presenti nel libro per il Derbyshire son solo questi

IMG_20180118_210830.thumb.jpg.d91bd77cf910e136fcf168632a081289.jpg

Se non vado errato il ripostiglio dovrebbe essere di quella regione.

Temo sia più recente del periodo coperto dall'inventario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@grigioviola grazie per l'interessamento! :)

L'Hoard è stato scoperto nel 1991 a Whitwell nella contea di RUTLAND nelle East Midlands. 

Ti riusulta nulla per quella contea?

Approfitto anche per un'altra domanda: nelle pubblicazioni della serie "Coin Hoards from Roman Britain", sono riportate le fotografie di tutte le monete dei ripostigli? Mi piacerebbe riuscire a rintracciare una foto della mia moneta anche perchè mi sono accorto che il venditore dal quale l'ho comprata aveva commesso qualche inesattezza nella descrizione del ripostiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, nemmeno nello Rutlandshire c'è.

Poi ti trascrivo i ripostigli della zona.

Noto cmq che al massimo i ripostigli presenti nel volume arrivano alla fine degli anni 80.

Nella serie CHFRB non ci sono le immagini di tutte le monete, nemmeno per gli hoard principali ma solo una selezione più o meno ingente. Mentre ovviamente il catalogo è completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Investimento fatto!:D

Coin hoards vol X.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia moneta non era illustrata, ma sulla base del peso (0,65 gr) credo di averla individuata.... 

Inoltre sono illustrate tutte le monete imitative e tra queste non c'è la mia, così mi sono tolto anche quel dubbio che avevo.

Ora per completare il percorso "dalla scoperta alla mia collezione" mi mancherebbe l'asta di Sotheby del 19-20 aprile 1993.

Se qualcuno ne avesse una copia in più... anche in pdf....

Vol X Honorius.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma le silique erano tutte di Mediolanum?

No, ho fatto la foto solo alla pagina che riportava la mia moneta. Questo è il riepilogo.

The mints represented are as follows:
Mint                                   Country             Qty.             %
Trier (Treveri)                   Germany           273           31.31
Lyons (Lugdunum)          France                  23            2.64
Aries (Arelate)                  France                  36            4.13
Milan (Mediolanum)        Italy                   418           47.94
Aquileia                              Italy                     12             1.38
Rome (Roma)                     Italy                    13             1.49
Sisak (Siscia)                      Croatia                 2              0.23
Sremska Mitrovica (Sirmium) Serbia          1               0.11
Istanbul (Constantinopolis) Turkey            4              0.46
Ancakya (Antiochia)           Turkey               2              0.23
Uncertain                                                      88            10.09
Total 872

 

 

 

 

Modificato da quattrino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.