Vai al contenuto
IGNORED

PESO CONTROMARCATO O CHE ALTRO?


URIANO

Risposte migliori

Salve a tutti

oggi in un mercatino mi sono imbattuto in questo pezzo di bronzo con una marcatura molto bella e elaborata; ho il sospetto che possa essere un peso ma vorrei avere il vostro parere; so che è quasi impossibile, avendo tutte le caratteristiche di un marchio privato, ma mi piacerebbe scoprire qualcosa di più del marchio che lo contraddistingue, in cui si vedono chiaramente delle iniziali sormotate da una corona. Il peso è di 34,5 gr, mentre le dimensioni sono di circa 35 x 31 mm. Grazie.

Senza titolo 2.jpg

Senza titolo-1.jpg

...lo spessore è di 4 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
34 minuti fa, URIANO dice:

è inciso.

Tutto quello che so dirti è che dovrebbe trattarsi di una corona da Marchese. 

L'incisione è ben curata, ma superficiale e quindi inadatta ad essere usata come sigillo : immagino che il monogramma coronato sia inciso in un solo lato, è così ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti credo di intravvedere tre lettere, una delle quali sembra sovrastare per ampiezza le altre e quindi potrebbe essere considerata la prima ed è una M; per il resto l'incisione colpisce molto proprio per la cura con cui è fatta, anche considerando le sue dimensioni. Grazie per questa prima indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


...il monogramma è solo su un lato ed anche a me sembra troppo leggero per essere usato come sigillo. Io continuo a pensare che sia qualcosa legato a delle pesature, garantite da un marchio di famiglia.

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


É un monogramma strano, perchè sembra composto da quattro lettere realizzate in due stili differenti, ma ciononostante strettamente interconnesse.

Le lettere dovrebbero essere una M, una I, un'altra M e una A.

Le prime due, in stile più squadrato e rigido.

Le altre due, in stile più elegante e curvilineo.

Se così fosse, il monogramma risulterebbe composto dall'abbinamento fra un MI e un MA.

Butto lì un'ipotesi strampalata: sembrano le prime lettere dei nomi di due coniugi, il primo più "rigidamente maschile" e il secondo più "elegantemente femminile", come ad esempio Michele e Maria.

Ma magari è soltanto una mia fantasticheria. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo dal portale dell'araldìca che l'articolo 59 dell'ultimo Regolamento per la Consulta Araldica del Regno, approvato con R.D. 7 giugno 1943 n. 652 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno del 24 luglio 1943, n. 170, supplemento ordinario) stabilisce che: “lo scudo d'arme normale tradizionale in Italia è quello appuntato E PER LE DONNE E' QUELLO OVALE....... quindi, se si tratta della stilizzazione di un blasone o quantomeno delle iniziali familiari,  il fatto che il tutto sia contenuto in un ovale potrebbe forse riferirlo ad una donna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.